PIANO CON QUELLE TRIVELLE! - DE MAGISTRIS AUTORIZZA LA PERFORAZIONE DEL SUPERVULCANO DEI CAMPI FLEGREI (CHE LA IERVOLINO AVEVA SOSPESO) E I NAPOLETANI TREMANO - SINISTRATI (QUASI) ESODATI: ORA A RISCHIARE LO SFANCULAMENTO E’ IL SEGRETARIO REGIONALE DALEMIANO ENZO AMENDOLA - SCAZZO AL COMUNE TRA IL FRATELLO DI GIGGINO E IL COMANDANTE DEI VIGILI URBANI?...

Carlo Tarallo per Dagospia

1- Avviso ai navigati: il progetto "Deep Drilling Campi Flegrei", basato su trivellazioni e perforazioni del supervulcano dei Campi Flegrei, sta togliendo il sonno a decine di migliaia di napoletani. Dopo lo stop della Giunta di Rosetta Iervolino, il sindaco Luigi de Magistris ha dato l'ok al piano, che prevede studi e ricerche sullo sfruttamento dell'energia geotermica.

Incazzatissimi i grillini e non solo: coi vulcani da queste parti non si scherza, e tra i possibili "effetti collaterali" delle trivellazioni ci sarebbe anche la possibilità che si verifichino piccole scosse sismiche. Prima di continuare, è possibile tranquillizzare la popolazione, che già convive con l'incubo-Vesuvio? Why not?

2- A proposito di scosse: terremoto in vista nel Pd. Traballano panchine eccellenti, e secondo spifferi super attendibili a rischiare di essere "esodato" stavolta sarebbe nientepopodimenoche il segretario regionale Enzo Amendola. Con lui, sulla graticola anche il capogruppo Peppe Russo, entrambi dalemiani per mancanza di prove.

Amendola è seduto su una polveriera ora che ha anche perso il sostegno di Andrea Orlando: se fallisce la mediazione che ha voluto tentare a tutti i costi (nonostante a Roma avessero altre idee) con Nicola Tremante (segretario provinciale commissariato un anno fa da Bersani e reintegrato da due sentenze dei Tribunali di Roma e Napoli) il segretario regionale sarebbe nei guai.

L'accordo è che Tremante convochi subito il congresso provinciale. Se Nick "The Flex" traccheggia e tende a prendere (leggi perdere) tempo, allora il colpevole è già stato scelto dai sinistrati: Enzo Amendola verrebbe sfiduciato. A cascata, rischierebbe la sfiducia anche il capogruppo Peppe Russo. Premesse da brividi: pare che ieri, in segreteria provinciale, Tremante abbia iniziato la melina, proponendo un percorso di avvicinamento al congresso ultra meticoloso e che abbia anche attaccato a muso duro il post-bassoliniano Antonio Marciano...

3- Che aria che tira al Comune di Napoli! Che arietta frizzante! Lo sforamento del tetto di spesa per il personale ha messo a fortissimo rischio la riconferma del Comandante dei Vigili Urbani Luigi Sementa e lui, stando a fonti attendibili, stamattina avrebbe avuto un robusto (robustissimo) scambio di opinioni nientedimeno che con il narcifratello del sindaco, Claudio De Magistris. Sementa, interpellato, smentisce. Una doppia conferma? Ah saperlo...

 

 

luigi de magistris Rosarusso Iervolino - Copyright PizziENZO AMENDOLA DEL PD CAMPANONICOLA TREMANTEANDREA ORLANDO

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…