“STIMO RENZI E CALENDA, MA IL LORO SPETTACOLO NON È STATO TRA I PIÙ ESALTANTI” – PIER FERDINANDO CASINI A “OGGI” STRIGLIA MATTEONZO E CARLETTO: “MAI COME ADESSO SERVE UN CENTRO, MA QUELLO CHE È SUCCESSO TRA LORO NON AIUTA. SERVE QUALCUNO DI NUOVO CHE SI METTA IN GIOCO” – “ANDREOTTI? NON ERA BELZEBÙ, MA ERA ABILE. SI DICEVA CHE AVESSE CORRENTI IN TUTTI I PARTITI. BERLUSCONI? SE LA SUA IDEA ERA QUELLA DI RIFARE LA DC, È FALLITA. SE INVECE ERA RECUPERARE GLI ELETTORI…”
Anticipazione da “Oggi”
pier ferdinando casini nella masseria di vespa
In un’intervista a OGGI, in edicola domani, Pier Ferdinando Casini racconta diversi aneddoti dei suoi quarant’anni in Parlamento: «Ho cambiato sigle e schieramenti, ma io resto sempre un democristiano. Con grande orgoglio. La Dc è morta, ma i democristiani sono ancora vivi».
Casini parla di Andreotti: «Non era Belzebù. Certo era abile: nella Dc si diceva che Andreotti aveva correnti in tutti i partiti, dal Msi al Pci».
Di Forlani: «Mancò il Quirinale per 29 voti. Quella sera mi chiese di accompagnarlo a casa. Si mise a fare un discorso surreale sull’Inter, su come avrebbe dovuto giocare. Gli dissi: Arnaldo, dai, domani riproviamo. E lui: “No, c’è un inizio e una fine per tutto. Domani puntiamo su un altro”. Aveva capito che Andreotti non lo voleva. Per me fu una lezione di vita più che di politica».
pierferdinando casini matteo renzi
Di Cossiga: «Fondò un suo partito, l’Udr, e ci chiese di aderire. Mastella disse di sì, io di no. In quel periodo mi stavo separando dalla mia prima moglie e quando il Tg1 chiese a Cossiga che cosa pensasse del mio rifiuto, lui rispose: “Casini si occupa di donne, non di politica”… Erano le piccole cattiverie fra democristiani. Ma ci siamo voluti tanto bene».
Di Berlusconi: «Se la sua idea era quella di rifare la Dc, è certamente fallita. Se invece era quella di recuperare gli elettori della Dc che si sentivano sbandati, le percentuali dicono che ci è riuscito».
pier ferdinando casini durante i funerali di stato di arnaldo forlani
Infine, arriva alla politica di oggi: «Mai come adesso serve un centro. Ma le idee camminano sulle gambe degli uomini e bisogna che ci sia qualcuno di nuovo che si metta in gioco. Purtroppo quello che è successo fra Renzi e Calenda non aiuta. Li stimo, ma lo spettacolo non è stato fra i più esaltanti».
pierferdinando casini matteo renzi 2pierferdinando casini foto mezzelani gmt 046
meme su matteo renzi carlo calenda 1matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe MATTEO RENZI E CARLO CALENDA COME SONIA BRUGANELLI E PAOLO BONOLISmeme sul divorzio tra renzi e calenda
italia morta meme di emiliano carli sul divorzio tra renzi e calenda
CARLO CALENDA SI RIFUGIA AD ASSISI DOPO LO SCAZZO CON RENZI PIER FERDINANDO CASINI JOGGING A VIA DEL CORSO 1pierferdinando casini matteo renzipierferdinando casini PIERFERDINANDO CASINI VITTORIO SGARBI PIER FERDINANDO CASINI AL SEGGIO ELETTORALEPIER FERDINANDO CASINIlicia ronzulli pierferdinando casini pierferdinando casini con il libro presentato foto di baccomeme su matteo renzi carlo calenda 4meme su matteo renzi carlo calenda 6