aurelie filippetti piketty

PIKETTY PICCHIA (E POI TI SPUTTANA) - L'ECONOMISTA STAR FINISCE NELLA CACCA: RIEMERGE UNA STORIA SEPOLTA, LUI CHE NEL 2009 MENA LA SUA EX FIDANZATA AURELIE FILIPPETTI (EX MINISTRO DELLA CULTURA). MESSO ALLE STRETTE IN PUBBLICO, DÀ LA COLPA A LEI: ''ERA VIOLENTA CON LE MIE TRE FIGLIE, L'HO SBATTUTA FUORI DI CASA ED È CADUTA. NON LE HA IMPEDITO DI ANDARE AL LAVORO''. MA ORA AURELIE LO TRASCINA IN TRIBUNALE

PIKETTY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera

 

Invitato a parlare davanti agli studenti dell' università di Tolosa, l' economista superstar Thomas Piketty spiega il concetto di «socialismo partecipativo» e le altre idee contenute nel suo nuovo Capitale e ideologia , séguito del bestseller Il capitale nel XXI secolo (sei milioni di copie vendute nel mondo).

 

piketty

L' incontro sembra svolgersi secondo il copione di altre centinaia di conferenze di Piketty, ma al momento delle domande dal pubblico si alza una ragazza. Prende il microfono e stavolta chiede all' economista: «Lei che nel 2009 ha riconosciuto di avere picchiato la sua ex compagna, che ci fa qui, proprio nei giorni dei cortei contro le violenze sulle donne?». E agli organizzatori: «Non trovate che la sua presenza sia indecente?».

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

Con determinazione e voce calma, la studentessa rompe un silenzio che durava da 10 anni e che aveva finora permesso a Piketty un' ascesa senza fastidi. I fatti del 2009 sono almeno parzialmente noti ma nessuno finora glieli aveva rinfacciati direttamente. E anche nei numerosi ritratti dedicati in questi anni all' autore del nuovo «Capitale» dopo quello di Marx, raramente si trovava un accenno a quell' episodio. Che cosa successe nel 2009?

 

Nel febbraio di quell' anno l' allora deputata socialista Aurélie Filippetti denunciò per percosse Thomas Piketty, all' epoca consigliere economico del Ps e suo compagno. L' uomo venne trattenuto in commissariato e interrogato per alcune ore dai poliziotti della BRDP (Brigata repressione delinquenza contro la persona). La procura aprì un' inchiesta che si chiuse dopo alcuni mesi, a settembre.

 

THOMAS PIKETTY CAPITAL ET IDEOLOGIE

Piketty riconobbe i fatti e presentò le sue scuse a Filippetti in una dichiarazione scritta e registrata dagli avvocati; la vittima allora ritirò la denuncia, «per il bene delle nostre famiglie e per evitare risonanza mediatica». Il procuratore comminò comunque un avvertimento ufficiale a Piketty e lo richiamò al rispetto della legge.

 

THOMAS PIKETTY

Le strade di Filippetti e Piketty si sono separate e di quella storia non si è quasi mai più parlato, assecondando i desideri di riservatezza di entrambe le parti. Lei nel 2012 è diventata ministra della Cultura sotto la presidenza Hollande, e l' anno scorso ha scritto il suo terzo libro, «Les Idéaux». Lui nel 2013 è arrivato alla fama con il suo bestseller sull' economia, e in queste settimane è impegnato nella promozione della nuova, corposa indagine sulle ingiustizie del capitalismo contemporaneo.

filippetti piketty s

 

Ma la conferenza di Tolosa si svolge, giovedì 21 novembre, proprio alla vigilia delle manifestazioni in difesa delle donne. Con la domanda sulla violenza del 2009, la studentessa indica l' elefante nella stanza. Thomas Piketty risponde nervosamente e nel tentativo di difendersi fornisce - per la prima volta - altre informazioni su quel che sarebbe accaduto la sera dello scontro: «L' ho buttata fuori di casa perché lei era estremamente violenta con le mie tre figlie, che all' epoca erano piccole».

VALLS E FILIPPETTI

 

«Altri si sarebbero arrabbiati ancora di più». «L' ho spinta fuori di casa e lei è caduta tra lo stipite e la porta, questo non le ha impedito di andare a lavorare, ma mi dispiace». Piketty se la prende con la studentessa - «Indecente è la sua domanda, se vuole condurre un' indagine entri in magistratura, la sfido a trovare verità nascoste» - e insiste sul fatto che «l' inchiesta è stata archiviata, sono stato prosciolto da ogni accusa». A questo punto il quadro è cambiato. Il silenzio non è più possibile per Filippetti, che secondo la ricostruzione dell' ex compagno da vittima diventerebbe colpevole in base al noto meccanismo: è stata picchiata? Se l' è cercata.

 

AURELIE FILIPPETTI

L' ex ministra contesta radicalmente questa versione e ieri ha annunciato di avere querelato Piketty per diffamazione. Secondo lei i colpi dell' uomo non si limitarono a quella sera ma erano ripetuti; è falso che lei fosse violenta con le tre figlie di lui; con la dichiarazione scritta resa nel 2009, e rimasta agli atti, Piketty stesso riconobbe in privato colpe che oggi nega in pubblico.

PREMI CESAR 2014 - Aurélie Filippetti Pierre NineyAURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURGTHOMAS PIKETTYAurelie Filippetti Pierre Lescure FOTO LAPRESSE

Dieci anni e un movimento MeToo dopo, sarà difficile stavolta evitare il tribunale.

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…