trump mangia

UNA PILLOLA AL GIORNO TOGLIE IL PUZZONE DI TORNO? - IL MEDICO DI TRUMP DIFENDE LA SCELTA DI PRENDERE L'IDROSSICLOROCHINA COME PROFILASSI ANTI-COVID: ''I POTENZIALI BENEFICI PREVALGONO SUI RISCHI'' - NANCY PELOSI CADE NELLA TRAPPOLA E IN UN PAESE DOVE IL 60% DELLA POPOLAZIONE È SOVRAPPESO, DEFINISCE IL PRESIDENTE ''MORBIDLY OBESE'' (PATOLOGICAMENTE OBESO) - TRUMP SUL VIRUS SI GIOCA TUTTO: I SONDAGGI DICONO CHE SE LA PANDEMIA SI ATTENUA, PUÒ ANCORA FARCELA. ALTRIMENTI SARÀ TRAVOLTO ALLE ELEZIONI

 

idrossiclorochina

Ugo Caltagirone per l'ANSA

 

"A crazy thing to do", roba da pazzi. Il clamoroso annuncio di Donald Trump di fare uso di idrossiclorochina per prevenire il contagio da coronavirus ha lasciato di stucco medici, esperti, osservatori e diversi membri dello stesso staff presidenziale. E ha provocato sia allarme per la salute del presidente sia indignazione per "l'esempio irresponsabile" che il tycoon darebbe promuovendo un farmaco contro il parere della scienza.

 

"Una pillola al giorno, cosa c'è da perdere... sto bene", ha rivelato Trump davanti alle telecamere, spiegando di assumere il farmaco antimalaria da almeno dieci giorni, da quando alla Casa Bianca si sono verificati due casi di contagio da Covid-19, quello del suo 'valletto' personale e quello della portavoce del vicepresidente Mike Pence. E pazienza se la Fda, la massima autorità che in Usa vigila sul settore dei farmaci, già da tempo ha messo in guardia gli americani dai possibili pericolosi effetti collaterali dell'antimalarico, il cui uso può provocare soprattutto gravi aritmie e altri seri problemi al cuore.

 

donald trump mangia 4

Fermo restando che non esistono prove certe che il ricorso all'idrossiclorochina funzioni davvero contro il coronavirus. Di qui la grande preoccupazione per i rischi corsi dal presidente americano, la cui forma fisica tra l'altro genera da sempre più di una perplessità. Dai dati dell'ultimo checkup medico emerge come il tycoon (73 anni, notoriamente un fan del junk food e restio a ogni forma di esercizio) sia alto un metro e 92 centimetri per oltre 110 chili di peso.

 

"Patologicamente obeso", ha attaccato la speaker della Camera Nancy Pelosi: "E' il nostro presidente, preferirei che non assumesse qualcosa che non è stato approvato dagli scienziati, soprattutto considerando la sua fascia di età e, come dire, il peso...", ha ironizzato la terza carica dello stato. Ma si sa, Trump e la scienza non sono mai andati a braccetto, fin dai tempi in cui la Casa Bianca era un sogno proibito e il tycoon promuoveva tesi come quella dell'autismo legato all'uso dei vaccini sui bimbi. Poi la battaglia negazionista del tycoon sulle conseguenze del riscaldamento climatico, fino alla proposta shock di curare il coronavirus iniettandosi del disinfettante o esponendosi a un bombardamento di raggi ultravioletti.

donald trump nancy pelosi mike pence

 

Tutte teorie che hanno portato a un punto di rottura tra il presidente americano e i suoi stessi superesperti, virologi e immunologi scelti per guidare la lotta alla pandemia ma sempre più ignorati e emarginati ai fini delle scelte. Il risultato però è anche quello di una gran confusione all'interno della Casa Bianca. Così il medico personale del presidente in una nota scrive che "i potenziali benefici del trattamento a base di idrossiclorochina prevalgono sui relativi rischi".

 

donald trump mangia 5

Mentre la portavoce è costretta a spiegare che mai il presidente ha detto agli americani di ricorrere al farmaco senza consultare i medici. Intanto, mentre gli Stati Uniti superano i 90 mila morti e 1,5 milioni di contagi, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il presidente della Fed Jerome Powell hanno lanciato l'allarme per le sorti dell'economia. "Senza una riapertura del Paese il rischio è quello di danni permanenti", ha sottolineato Mnuchin, mentre Powell ha auspicato uno sforzo maggiore da parte della banca centrale e del Congresso per limitare i danni della pandemia e sostenere la ripresa.

donald trump mangia 2donald trump mangia 6trump pelosinancy pelosidonald trump mangia 7

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…