pissi pissi politica marina berlusconi francesca pascale

SE PIERSILVIO PASSEGGIA CON LA ROSSI, VIETATO CITARE L'AMICIZIA TRA PASCALE E MARINA - CAMPO DALL'ORTO ORGANIZZERÀ ANCORA I SUOI GOLDON GAMES (SIC), GIOCHI SENZA FRONTIERE GOLIARDICI CON PROVA FINALE LA PIPÌ DAL TERRAZZO A CHI LA FA PIÙ LONTANO? - COME MAI ROSI BINDI È COSÌ PREOCCUPATA DALL'ARRESTO DEL DEMOCRISTIANO GIGI MEDURI?

marina berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

1. Come mai se tra i deputati nel partito del Banana qualcuno si azzarda a spettegolare sulla amicizia che unisce Francesca Pascale e Marina Berlusconi partono dalle esponenti del cerchio magico occhiate che sembrano stilettate…

 

2. Sabato 21 novembre alle 10 non disturbate la principessa Charlene di Monaco. Sarà in Vaticano, nell’aula del sinodo, per parlare di un tema dirompente e di schiacciante attualità tra emergenze mondiali, attacchi terroristici e scandali nella Santa Sede: “L’acqua è vita, per un nuoto sicuro dei bambini”…

pascale berlusconi gara di ceronepascale berlusconi gara di cerone

 

3. A proposito di Vaticano. Ricordare a Gianluigi Nuzzi che nel suo ultimo libro ha dimenticato un capitolo non di poco conto, l’ufficio numismatico e filatelico del Governatorato. Quell’ufficio che conia e vende i famosi euro vaticani, che al valore nominale costano una ventina di euro ma in realtà sono introvabili e li vendono solo i negozianti che chiedono dieci volte il loro valore, anche 200-300 euro per la serie completa di ogni anno.

ufficio numismatico vaticanoufficio numismatico vaticano

 

Ma come mai l’ufficio numismatico li vende praticamente tutti ai negozianti accreditati, che sono autorizzati ad entrare in Vaticano due settimane prima dell’emissione per accaparrarseli, mentre se un privato li vuole acquistare si vede respingere e reindirizzare ai negozianti stessi, salvo pochissimi collezionisti che non si sa come riescono ad essere accreditati per comperarne una sola serie? Non è che dietro tutta questa enorme generosità verso alcuni selezionati commercianti italiani di monete ci sarà sotto qualche altra curiosità da scoprire visto il giro di milioni di euro dell’ufficio numismatico? Ah, saperlo…

antonio campo dall ortoantonio campo dall orto

 

5. Chissà se Antonio Campo Dall’Orto da Viale Mazzini continuerà ad organizzare i famosi Goldon Games, la tre giorni di giochi e prove goliardiche tipo giochi senza frontiere che promuoveva ogni anno insieme a una ventina di amici storici in giro per l’Italia. E chissà se ci sarà ancora la prova finale: la pipì in gruppo da un terrazzo per vedere chi la fa più lontano…

gigi medurigigi meduri

 

6. Come mai Rosi Bindi è ancora così tanto preoccupata dall’arresto avvenuto a ottobre di Gigi Meduri, l’ex sottosegretario ora pd ma con lunga militanza democristiana il quale la scortava (politicamente) 24 ore su 24 durante le primarie del Partito Democratico a fine 2012, in cui la pulzella di Sinalunga chissà perché aveva deciso di candidarsi proprio in Calabria? Ah, saperlo…

 

rosi bindirosi bindi

7. Avviso ai naviganti. Lunedì 23 novembre alle 9,30 al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma si terrà la conferenza internazionale sulla salute promossa dalla Alleanza Ospedali Italiani nel Mondo, presieduta dall’ex senatrice Barbara Contini. L’associazione degli Ospedali Italiani nel Mondo è stata costituita dal Ministero della Salute, dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dell’Istruzione e Università e altri enti governativi.

 

barbara continibarbara contini

Ma per decisione della presidente dell’associazione Barbara Contini la sede è stata spostata dal Ministero della Salute (dove era gratuita) presso lo studio legale di un avvocato, Angelo Schiano, che sul suo sito web precisa di essere anche il consigliere giuridico dell’associazione. Sarà mica lo stesso avvocato Angelo Schiano recentemente arrestato dalla Procura della Repubblica di Roma ed imputato per bancarotta fraudolenta nell’ambito della cosiddetta truffa del “Madoff dei Parioli” di cui parlano tutti i giornali online, da Repubblica al Messaggero al Corriere della Sera, sottolineando anche i precedenti penali passati in giudicato riguardo tale avvocato per reati quali ricettazione, truffa, appropriazione indebita?

angelo schianoangelo schiano

 

No, probabilmente sarà un omonimo, perché sarebbe molto curioso e un po’ imprudente che un’associazione governativa che ha operato con fondi pubblici venga trasferita, chissà perché, nelle mani di una persona con cotanto curriculum…

 

 

8. C’È LA LEOPOLDA. MA IL PD BOLOGNESE CENA CON BERSANI

Olivio Romanini per il “Corriere della Sera

 

marina  berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

Agatha Christie diceva che un indizio è un indizio, due sono una coincidenza, tre fanno una prova. Che non ci fosse un grande feeling tra il premier Renzi e il Pd di Bologna si era già capito quando a chiedere la Festa dell’Unità di questa estate era stato chiamato l’ex segretario Pier Luig Bersani. Il secondo indizio? Lo stesso Renzi aveva ricambiato il favore decidendo di non andare alla kermesse di Bologna. E ora il terzo: il prossimo 11 dicembre, nel giorno in cui a Firenze inizia la Leopolda, a Bologna hanno deciso di organizzare una grande cena alla casa dei popoli di Casalecchio di Reno con la partecipazione di Bersani. Menù fisso, 20 euro.

 

 

RENZI MANGIA CON BERSANIRENZI MANGIA CON BERSANI

9. SABELLA E LE ACCUSE SUL NUOVO INCARICO: SOLO SCIACALLI

Alessandro Capponi per il “Corriere della Sera

 

«Sì è vero, la commissione Cie-Cara della Camera ha nominato consulente Alfonso Sabella, magistrato di grande competenza». Il presidente Gennaro Migliore (Pd) risponde così alle polemiche delle opposizioni sulla nomina dell’ex assessore alla Legalità di Roma. Le opposizioni ironizzano: «Sabella folgorato sulla via del renzismo. Ma non doveva tornare a fare il magistrato?». E lui: «Renzi non l’ho mai visto. Ho scelto di rimanere a Roma per gravi motivi familiari: chi fa illazioni su questo è solamente uno sciacallo»

ALFONSO SABELLAALFONSO SABELLA

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...