![renzi indiana jones](/img/patch/03-2016/renzi-indiana-jones-777954_600_q50.webp)
PITTIBULLO INDIANA JONES – QUANDO ERA SINDACO DI FIRENZE, VOLEVA SFONDARE I MURI DI PALAZZO VECCHIO CONVINTO DI TROVARE UN AFFRESCO DI LEONARDO DIETRO UNO DEL VASARI – L’EX SOPRINTENDENTE: “GLIELO ABBIAMO IMPEDITO E NON CE LO HA MAI PERDONATO”
Di Flavia Amabile per “La Stampa”
Perché il governo Renzi ha fuso tutte le Soprintendenze in una Soprintendenza unica? Perché ha dato il via libera ad una riforma che secondo storici dell’arte, archeologi, studiosi, ricercatori sarà un disastro per la cultura della tutela del patrimonio artistico e la fine del lavoro specialistico dei soprintendenti e dei loro funzionari? Antonio Paolucci oggi è direttore dei Musei Vaticani ma ha trascorso una vita nelle principali Soprintendenze italiane e in particolare a Firenze quando sindaco della città era Matteo Renzi.
RENZI E MONTI A PALAZZO VECCHIO
Ricorda bene lo scontro tra l’attuale premier totalmente a favore dei fori da realizzare sulle pareti del Salone dei Cinquecento a palazzo Vecchio nella speranza di “fare lo scoop mondiale” e trovare l’affresco di Leonardo da Vinci che si pensa sia nascosto sotto quello di Vasari. “Non ce lo ha mai perdonato - spiega Paolucci - e la riforma attuale è la conseguenza di quegli scontri”.
leonardo da vinci
Matteo Renzi Sindaco Firenze