regina elisabetta

''IL PONTE DI LONDRA E’ CADUTO'' – E’ LA FORMULA CHE ANNUNCIA LA MORTE DI ELISABETTA II - GIA’ ELABORATO IL PIANO SEGRETO, SI CHIAMA "LONDON BRIDGE": GIORNALISTI VESTITI A LUTTO E MUSICHE SCELTE – CARLO VERRA’ NOMINATO RE ALLE 11 – IL FUNERALE SARA’ “MONUMENTALE”: PIU’ DI QUELLO ALLESTITO PER DIANA

 

Dal Corriere della Sera

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

«London Bridge -Ponte di Londra» è il nome del piano che il Regno Unito attuerà nel giorno della morte della regina Elisabetta II, secondo quanto pubblica il Guardian con un articolo dal titolo «Operazione London Bridge: il piano segreto per i giorni dopo la morte della Regina». Il quotidiano assicura che l’articolo è basato su fatti e che la risposta del Paese alla morte di Elisabetta II, 90 anni, sarà «monumentale» rispetto a quella avvenuta per lady D, morta nel 1997.

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

 

IL SEGRETARIO PRIVATO E IL MESSAGGIO «IN CODICE»

In base all’operazione, il segretario privato della regina, Christopher Geidt, sarà il primo funzionario che avrà il compito di attendere la prima reazione alla notizia della morte. Geidt si metterà quindi in contatto con il capo del governo di turno (al momento è la premier Theresa May) che dovrà essere svegliato anche in caso la morte della sovrana avvenisse di notte. Il resto dei funzionari sarà informato attraverso una linea interna sicura con il messaggio «Il ponte di Londra è caduto».

 

LA COMUNICAZIONE AI SUDDITI

Dal cosiddetto «centro di risposta globale» del ministero degli Esteri, ubicato in un luogo segreto di Londra, la notizia sarà comunicata ai governi dei 15 Paesi di cui Elisabetta II è sovrana e agli Paesi del Commonwealth. Si prevede che la popolazione sarà immediatamente informata con un lancio dell’agenzia di stampa britannica Pa.

funerali dianafunerali diana

 

Il Guardian ricorda che quando re Giorgio VI, padre di Elisabetta II, morì alle 7.30 della mattina del 6 febbraio 1952 la Bbc lo comunicò quattro ore dopo. In questo stesso tempo, un cameriere vestito a lutto uscirà da Buckingham Palace per appendere al cancello della residenza reale una nota ufficiale che informi della morte della sovrana.

 

GIORNALISTI TV VESTITI A LUTTO E SOSPESI TUTTI I PROGRAMMI

Secondo «London Bridge» i presentatori dei notiziari tv dovranno essere vestiti a lutto e verranno sospesi tutti gli altri programmi.

 

SCELTE LE CANZONI PER LE RADIO

protocollo morte Elisabettaprotocollo morte Elisabetta

Nelle radio commerciali britanniche c’è una luce blu il cui funzionamento viene testato una volta a settimana e che deve essere accesa in caso di catastrofe nazionale. Bene, il giorno della morte della regina la luce blu inizierà a lampeggiare e chiunque sia in diretta in quel momento saprà il da farsi: passare subito dalla musica alle notizie e nel frattempo mettere in onda canzoni «inoffensive».

 

Ogni stazione radio ha pronte due liste di musiche: «Mood 2 (triste)» e «Mood 1 (molto triste)». «Se doveste ascoltare il brano Haunted Dancehall (Nursery Remix) di Sabres of Paradise di giorno su Radio1 - ha spiegato il produttore radiofonico Chris Price all’Huffington Post nel 2011 - accendete subito la televisione: deve essere appena accaduto qualcosa di orribile»

protocollo morte Elisabettaprotocollo morte Elisabetta

 

CARLO PROCLAMATO RE ALLE 11

Vi saranno alcuni giorni di lutto nazionale e il principe Carlo, ereditiero della corona britannica, sarà proclamato re il giorno seguente la morte alle 11 della mattina. Un piano parallelo è stato pensato anche nel caso in cui la regina, che ad aprile compirà 91 anni, dovesse morire nel castello scozzese di Balmoral o all’estero.

 

IL CORPO DELLA SOVRANA E I COLBACCHI INCLINATI

Il corpo della regina sarà sistemato nella sala del trono di Buckingham Palace. Ci sarà un altare, lo stendardo reale e quattro Guardie reali con il copricapo inclinato e i fucili rivolti verso il pavimento.

protocollo morte Elisabettaprotocollo morte Elisabetta

 

GLI AMATI CANI

È possibile che alle esequie partecipino anche i cani della regina. È già accaduto nel 1910 con il fox terrier di Edoardo VII. La bara di suo figlio, invece, fu accompagnata dal pony Jock

 

 

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...