POVERI RAGAZZI – QUELLO CHE RESTA DI RENZI SPIEGA L’EUROPEISMO AGLI STUDENTI AMERICANI DELLA STANFORD UNIVERSITY A FIRENZE. PER DI PIU’ PARLA IN INGLESE – IL DUCETTO DICE CHE C’E’ PURE CHI GLI OFFRE 50/70 MILA EURO A LEZIONE – NELLA PRIMA HA MESSO INSIEME BREXIT, SCOZIA E CATALOGNA
M.V. per la Repubblica
L INGLESE DI MATTEO RENZI E JUSTIN TIMBERLAKE BY MAURO CASCIARI
L' ex premier Matteo Renzi sale in cattedra nella succursale fiorentina della Stanford University. E in inglese tiene una lezione di "europeismo" agli studenti americani. Non un semplice "speech": la prestigiosa università Usa lo ha ingaggiato a pagamento per un ciclo di 10 lezioni su «Lo stato dell' Unione: sfide e opportunità nell' Europa di oggi».
Il segretario del Pd, che racconta di aver rifiutato le richieste d' intervento più allettanti, richieste anche da 50-70mila euro, ha tenuto la sua prima lezione dopo aver ripassato l' inglese per settimane: «Ha parlato per un' ora e mezzo in un buon inglese. L' hanno detto anche gli studenti che gli hanno rivolto tante domande», racconta la direttrice della Stanford Linda Campani.
Renzi ha svolto la lezione in tre parti: le ragioni dell' Europa, il disastro potenziale tra Brexit, Scozia e Catalogna, l' Europa come migliore speranza. Le altre lezioni del "professor" Renzi, che ha da poco preso casa a Firenze, nei successivi lunedì.