margherita gianni john elkann i verbali della procura di milano sul tesoro svizzero degli agnelli

PRENDETE I POPCORN: MERCOLEDÌ A TORINO CI SARÀ IL PRIMO SCONTRO TRA GLI AVVOCATI DI ELKANN E I PUBBLICI MINISTERI – AL TRIBUNALE DEL RIESAME SI TERRÀ L’UDIENZA SUI SEQUESTRI E LE PERQUISIZIONI A JAKI E AL PRESIDENTE DELLA JUVENTUS, GIANLUCA FERRERO, CHE HANNO FATTO RICORSO PER “VIZIO DI MOTIVAZIONE” – I GIUDICI CON L’OCCASIONE VALUTERANNO LA SOLIDITÀ DELLE ACCUSE: GLI ATTI DIMOSTEREBBERO UN’EVASIONE DI ALMENO 3,5 MILIONI. LA QUESTIONE DELLA RESIDENZA E LE PRESUNTE FIRME “APOCRIFE”

Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi e Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”

 

JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO

Primo round tra Procura e difese, mercoledì al Palazzo di giustizia di Torino, sull’inchiesta per la presunta «dichiarazione fraudolenta» in relazione alle denunce dei redditi del 2018 e 2019 di Marella Caracciolo.

 

È infatti fissata davanti al Tribunale del Riesame l’udienza che dovrà valutare i sequestri disposti dall’aggiunto Marco Gianoglio e dai pubblici ministeri Mario Bendoni e Giulia Marchetti.

 

I legali di due dei tre indagati — John Elkann e lo storico commercialista di famiglia, Gianluca Ferrero — hanno presentato un ricorso per «vizio di motivazione»: […] contestano la pertinenza tra la contestazione della presunta residenza «fittizia» di Marella in Svizzera, che è il cuore del procedimento, e la mole di atti e dispositivi elettronici prelevati e copiati nelle perquisizioni fatte il 7 febbraio scorso dalla guardia di finanza.

 

JOHN ELKANN E MARGHERITA AGNELLI

I giudici sono quindi chiamati a fare una prima valutazione sulla solidità dell’impianto accusatorio e sulla proporzione tra il reato contestato e il sequestro. Si tratta di una notevole quantità di documenti.

 

C’è il primo esposto di Margherita Agnelli, che riporta la data del 23 dicembre 2022. Poi ci sono le successive tre memorie difensive della figlia dell’Avvocato, depositate tra il 12 maggio e il 23 giugno 2023.  E, soprattutto, le annotazioni del nucleo di polizia economico finanziaria delle Fiamme gialle: la prima arrivò sul tavolo dei magistrati il 9 maggio dello scorso anno, la seconda è del 6 febbraio 2024.

 

gianluca ferrero

E proprio quest’ultima racchiude gli elementi chiave alla base del decreto di perquisizione e di sequestro che portò al blitz, (anche) nella residenza anagrafica di Elkann, nell’ufficio del commercialista e presidente della Juve, e negli studi di notai e avvocati. Dove, tra l’altro, hanno sede diverse fiduciarie.

 

[…] Si tratta di una discovery parziale rispetto al volume di atti che compongono l’inchiesta, partita dopo l’esposto di Margherita. Atti che […] dimostrerebbero un’Irpef evasa dalla moglie dell’Avvocato per circa 3,5 milioni.

 

Tra gli atti richiamati nel decreto c’è anche la consulenza grafologica che indica come «ragionevolmente apocrife» le firme di Marella su alcuni documenti «di rilievo», come le aggiunte testamentarie che sarebbero anche alla base dell’assetto societario della «Dicembre s.s.» (la cassaforte della famiglia Agnelli): il cui aggiornamento della compagine sociale — scrivono i pm — presenterebbe «evidenti anomalie». La consulenza grafologica è stata effettuata a partire dalle fotocopie, ma ora ne verrà disposta una seconda su alcuni documenti originali.

 

gianni agnelli lapo e john elkann

Ne sono spuntati almeno tre tra i 14 di cui la Procura era a caccia nelle settimane scorse. Ora, potrà quindi essere effettuato quel match per provare a superare la «ragionevole» possibilità che le firme siano false. Nel frattempo, in Procura, si lavora per puntellare ulteriormente, attraverso la documentazione, l’ipotesi della residenza italiana di Marella. Nei giorni scorsi i militari della Guardia di finanza hanno acquisito le cartelle cliniche di Marella in alcune strutture sanitarie di Roma e Torino.

 

La madre di Margherita, e nonna di Elkann, avrebbe manifestato i primi segni di Parkinson nel 2008, e con il passare degli anni la malattia avrebbe preso il sopravvento. E la vedova dell’Avvocato avrebbe […]  finito per vivere in Italia più dei 183 giorni previsti dalla legge. Non solo nel 2018 e 2019 (anni al centro dell’inchiesta), ma da ben prima: da quando — è il sospetto dei pm — si è ammalata.

JOHN ELKANN CON LA MADRE MARGHERITA AGNELLI AL SUO MATRIMONIO CON LAVINIA BORROMEO MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANOANDREA AGNELLI GIANLUCA FERRERO PAVEL NEDVED JUVENTUS SERGIO MATTARELLA E JOHN ELKANNL INVENTARIO DELL EREDITA DI MARELLA CARACCIOLO AGNELLI JOHN ELKANN I DOCUMENTI CONTESTATI DA MARGHERITA AGNELLI SULLA CESSIONE DELLE QUOTE DELLA DICEMBRE A JOHN ELKANN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…