cesare mirabelli acca larenzia

"FARE IL SALUTO FASCISTA È REATO?  DIPENDE DALLE MODALITÀ E DAL CONTESTO" - IL PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE, CESARE MIRABELLI, SUI SALUTI ROMANI AD ACCA LARENZIA: "LA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO È LIBERA. QUANDO PERÒ IL PENSIERO PORTA ALL’AZIONE È VIETATO. PIÙ CHE AL SALUTO ROMANO GUARDEREI A QUELLA “ADUNATELLA”. L’IMPRESSIONE NON È DI UNA SEMPLICE COMMEMORAZIONE, MA DI UNA..."

Estratto dell'articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

cesare mirabelli

 

1 Fare il saluto fascista in Italia è reato?

La legge Scelba vieta la riorganizzazione del partito fascista e l’apologia del fascismo e punisce «chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista». […] spiega Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale.

acca larentia 1

 

[…]la Consulta nel ’57 e nel ’58 — dichiarando la legge Scelba non in contrasto con l’articolo 21 della Carta sulla libertà di espressione — chiarì il significato dei reati di apologia e manifestazioni fasciste: non basta una semplice difesa elogiativa, serve una «istigazione indiretta», una esaltazione tale da poter condurre alla riorganizzazione del partito fascista. […]

 

2 Quindi il saluto romano non si può fare?

GIORGIA MELONI E IL CASO ACCA LARENTIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPA

Spiega Mirabelli: «Dipende dalle modalità e dal contesto. La manifestazione del pensiero è libera, si contrasta con le idee e non con l’azione penale. Quando però il pensiero porta all’azione è vietato».

 

3 Le modalità della commemorazione di Acca Larenzia prefigurano reati?

Continua Mirabelli: «Sarà la magistratura a stabilirlo. Ma più che al saluto romano guarderei a quella “adunatella”. L’impressione, dai filmati, non è di una semplice commemorazione, ma di una piccola adunata. Quindi della presenza di un’organizzazione che intenda non solo difendere la memoria, ma aggregare e organizzare. Questo non è ammissibile. […] È l’azione vietata, non il pensiero».

 

commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 3

4 Le sezioni unite della Cassazione il 18 gennaio si interrogheranno sul saluto fascista compiuto dai partecipanti alla commemorazione di Sergio Ramelli, Enrico Pedenovi e Carlo Borsani. Cosa decideranno?

«Dovranno chiarire se si tratta di un reato punito dalla legge Mancino che sanziona le manifestazioni che si ispirano al fascismo o promuovono discriminazioni o dalla legge Scelba che in attuazione della Costituzione vieta manifestazioni rivolte a promuovere la ricostituzione del partito fascista. Si può dire che più del gesto conta il contesto».

commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 4commemorazione vittime vittime della strage di acca larentia 2SALUTI ROMANI ACCA LARENTIA - VIGNETTA BY MAKKOX

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"