ramaphosa nelson mandela

IL PROBLEMA DEL SUDAFRICA NON ERANO I BIANCHI OPPRESSORI: QUANDO IL POTERE E’ PASSATO AI NERI IL PAESE E’ ANDATO ALLO SFASCIO! - DALLA FINE DELL’APARTHEID, LA CORRUZIONE DILAGA, LA DISOCCUPAZIONE E’ AL 45% NELLA FASCIA 15-34 ANNI E IL 64% DELLA POPOLAZIONE NERA VIVE IN POVERTÀ - DURANTE I CINQUE ANNI DELLA PRESIDENZA USCENTE DI CYRIL RAMAPHOSA, L’ECONOMIA È CRESCIUTA MENO DEL 2%, IL PEGGIORE RISULTATO TRA I MAGGIORI PAESI EMERGENTI - BLACK POWER? NO BLACKOUT: TRA IL 2022 E IL 2023 LA COMPAGNIA ELETTRICA DI STATO HA EFFETTUATO BLACKOUT IN 280 GIORNI…

vladimir putin cyril ramaphosa

Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

 

Il partito di Nelson Mandela potrebbe avere perso la maggioranza assoluta nelle elezioni di ieri. È quell’African National Congress (Anc) che chiuse l’epoca dell’apartheid in Sudafrica trent’anni fa. I risultati precisi e definitivi del voto si sapranno nei prossimi giorni ma le previsioni sono concordi nel ritenere che l’Anc non supererà, per la prima volta dal 1994, il 50% : i sondaggi l’hanno dato attorno al 40-45% per mesi.

polizia sudafricana

 

Non è detto che perda il potere e non riesca a creare una coalizione nell’Assemblea Nazionale di 400 membri che voterà il futuro presidente ma potrebbe essere un cambio di stagione. È successo che una parte consistente della popolazione non ne può più di governi che hanno lasciato correre la corruzione, creato un’economia stagnante e portato a una delle disoccupazioni peggiori al mondo.

 

I senza lavoro sono il 32,9% della forza impiegabile (primo trimestre 2024 ), quota che sale a oltre il 45% tra coloro che hanno tra i 15 e i 34 anni. Nel 1994, il Pil pro capite era doppio rispetto alla media di quello dei Paesi emergenti e in via di sviluppo: oggi è un po’ inferiore, 13.080 dollari contro 13.300 .

 

MINIERA SUDAFRICANA

Trent’anni fa, servivano 3,4 rand per un dollaro, oggi siamo a più di 18. Le disuguaglianze di reddito sono spaventose: l’indice Gini (a zero tutti uguali, a 100 tutto a un individuo solo) è a livello 63 , il più alto al mondo (per dire, l’indice per l’Italia è 34,8 ). Durante i cinque anni della presidenza uscente di Cyril Ramaphosa […] l’economia è cresciuta in tutto di meno del 2% , il peggiore risultato di tutti i maggiori Paesi emergenti. Nell’anno fiscale 2022-23 la compagnia elettrica di Stato Eskom ha effettuato blackout in 280 giorni.

 

nelson mandela e la moglie winnie 2

Non è strano che gli elettori si stiano allontanando dall’Anc. Il quale probabilmente dovrà decidere se allearsi con la sinistra marxista, favorevole a rapporti ancora più stretti con Cina e Russia, oppure con il partito di centrodestra Alleanza Democratica, filoccidentale e pro-mercato. Di certo, il post-apartheid non è stato all’altezza delle aspettative: secondo la Human Rights Commission sudafricana, il 64% della popolazione nera vive in povertà, contro l’ 1% di quella bianca. È forse questo il lato morale che l’Anc potrebbe considerare, prima di accusare Israele di genocidio alla Corte di Giustizia dell’Aia.

nelson mandela 1

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…