carlo nordio alfredo mantovano giudici magistrati toghe

PSICO-SCAZZO TRA GOVERNO E TOGHE – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA’ IL VIA LIBERA ALL’INTRODUZIONE DEI TEST PSICO-ATTITUDINALI PER GLI ASPIRANTE MAGISTRATI, A PARTIRE DAI CONCORSI DEL 2026. UNA MISURA FORTEMENTE VOLUTA DAL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO – GLI ESAMINATORI SARANNO DOCENTI UNIVERSITARI IN MATERI EPSICOLOGICHE SCELTI DAL CSM – NORDIO SULLA DIFENSIVA: “L'ESAME È PREVISTO ANCHE PER LE FORZE DELL'ORDINE” – L'ANM MINACCIA LO SCIOPERO

Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per “La Stampa”

 

carlo nordio al senato

Che la cosa fosse delicata lo ha ammesso lo stesso Carlo Nordio: «Inutile nasconderci: è il punto debole». Il governo introduce i test psicoattitudinali per i nuovi magistrati, ma «tutto sarà governato dal Csm». Rispetto alle prime bozze in effetti il testo finale è notevolmente più morbido, «annacquato» lo definisce il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, riferendosi alla prova scritta. Ma per i giudici non basta e già si paventa uno sciopero.

 

Il Consiglio dei ministri ha dibattuto a lungo sulla misura, fortemente voluta dal sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano e presentata dal Guardasigilli in una conferenza stampa organizzata a tarda sera. Nordio si è mostrato sulla difensiva: «Le polemiche mi rammaricano, non è un'invasione di campo del governo. L'esame è previsto per le forze dell'ordine. Non c'è nulla di male se una persona cerca di capire com'è fatta e magari può cercare di correggersi. I giudici sono persone che hanno in mano le vite degli altri, come i medici».

 

MAGISTRATI

Poi il ministro ha rivolto una domanda ai critici: «Il pm è il capo della polizia giudiziaria. Perché le persone che rispondono ai suoi ordini devono fare il test e lui no?». Poi, citando William Shakespeare, ha detto: «Aspetto la risposta».

 

[...] «Più che una sciagura, è una norma simbolo al di là dei contenuti di dettaglio - spiega Santalucia, intervenendo a Otto e mezzo su La 7 -. Lo scopo era creare una suggestione nell'opinione pubblica: questi magistrati hanno bisogno di un controllo psichico o psichiatrico. La prova è stata annacquata, prima era una terza prova di cui non si sapevano i contenuti, oggi diventa un colloquio nella prova orale».

 

GIUSEPPE SANTALUCIA

Dopo quello che i presenti descrivono come «un confronto approfondito tra i ministri», si è stabilito che sarà il Csm a nominare i docenti universitari in materie psicologiche - su indicazione del Consiglio universitario nazionale, un organo indipendente dell'università - i quali costituiranno la commissione giudicante per i testi psicoattitudinali per i magistrati. Il colloquio psicoattitudinale si svolgerà durante la prova orale e chi avrà superato la prova scritta, prima dell'orale riceverà dei test scritti individuati dal Csm sul modello di quelli utilizzati per gli agenti di polizia. Questi ultimi costituiranno la base per il futuro colloquio psicoattitudinale.

 

alfredo mantovano giorgia meloni

«Questa disciplina non si applica ai concorsi in atto, entrerà in vigore successivamente», ha specificato Nordio. Il Guardasigilli ha poi offerto aneddoti della sua biografia: «Mi sono sottoposto ai test psicologici del Minnesota, che è quello che vorremmo introdurre qui». [...]

CARLO NORDIO GIORGIA MELONI CARLO NORDIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?