gilet gialli-7

PURE IN ITALIA ARRIVANO I GILET GIALLI. MA NON IN PIAZZA, DAL NOTAIO! SALVATORE BUSSU, UN EX GRILLINO CHE NON RIUSCÌ A SUPERARE LE ''REGIONARIE'' SARDE, HA REGISTRATO NOME E SIMBOLO: ''IL CLAMORE MEDIATICO CI HA COLTI DI SORPRESA. MA NOI OCCUPEREMO LO SPAZIO POLITICO CHE IL M5S HA TRADITO. ORA CI SIAMO NOI''. COME I CUGINI FRANCESI? ''NOI NON SIAMO VIOLENTI, SIAMO EQUILIBRATI''

1. IN ITALIA ARRIVA IL PARTITO DEI GILET GIALLI?

Simone Fontana per www.wired.it

SALVATORE BUSSU AD ALGHERO DA ALGUER PUNTO IT

 

I gilet gialli sbarcano in Italia e ben presto potrebbero diventare un vero e proprio partito. Il movimento che per settimane ha infiammato le strade di Parigi con la propria piattaforma di proposte anti-Macron ha ingolosito molti fin dal primo momento anche qui da noi, ottenendo gli endorsementdi Potere al popolo e di Casapound, ma anche l’appoggio di esponenti di spicco del Movimento 5 stelle come Alessandro Di Battista e Beppe Grillo. Ma oggi, come rivela Adnkronos, in cantiere ci sarebbe addirittura un soggetto politico, con un logo già registrato all’ufficio brevetti del Mise.

 

IL SIMBOLO DEI GILET GIALLI ITALIANI

A chi appartiene il logo

A bruciare tutti sul tempo ci ha pensato Salvatore Bussu, un imprenditore agricolo di Alghero in passato molto vicino al Movimento 5 Stelle, tanto da candidarsi alle Regionarie sarde – la votazione su Rousseau con cui negli scorsi mesi di novembre e dicembre il partito ha selezionato il suo candidato presidente di regione – classificandosi al secondo posto con 47 voti (alla votazione parteciparono comunque appena 1453 iscritti).

 

gilet gialli

Qualche giorno dopo la disfatta arriva però l’intuizione e così il 10 dicembre ecco depositato il logo “Gilet Gialli“, composto dall’iconico giubbotto catarifrangente arricchito da un a striscia tricolore. “La struttura del partito è a buon punto” ha rivelato Bussu ad Adnkronos. “Vogliamo portare avanti un discorso serio, certamente non con i toni che ci sono in Francia. Questo progetto coinvolge già tante persone: ce la metteremo tutta, non sarà una cosa improvvisata“.

 

Il precedente

gilet gialli

L’idea di trasformare il movimento di protesta in una struttura partitica organizzata non è esattamente una novità e nei giorni scorsi dall’altra parte delle Alpi il simbolo era già stato registrato da Florian Philippot, leader di un movimento di estrema destra chiamato “Patriots”, composto da fuoriusciti dal Front National – oggi Rassemblement National – che consideravano troppo centriste le posizioni di Marine Le Pen.

 

KARL LAGERFELD GILET GIALLO

Ma Bussu giura di non aver più nulla a che fare con nessuno dei partiti dell’arco costituzionale e che, anzi, “più di un esponente politico di spicco” si sarebbe fatto sentire, offrendogli dei soldi in cambio della proprietà del logo. Ma lui tira dritto e nei progetti la sua creatura dovrebbe portare avanti temi cari al “vecchio Movimento 5 Stelle“, ma senza “istanze fantasiose o populiste“, avverte.

 

Nei giorni più caldi della protesta, i simpatizzanti italiani dei gilet jaunesavevano creato il Coordinamento nazionale dei gilet gialli Italia, un’organizzazione che si strutturava tramite Facebook e che aveva attirato le simpatie dell’ex generale Antonio Pappalardo e dell’esule a 5 Stelle Ivan Della Valle, mentre ad inizio dicembre un corteo di protesta contro il caro-benzina aveva marciato a Taranto con il vessillo dei manifestanti francesi. Esperienze con le quali Bussu specifica di non avere alcun legame.

 

2. "I GILET GIALLI C' EST MOI. ALTRO CHE 5STELLE"

Dall'articolo di Tommaso Rodano per ''il Fatto Quotidiano''

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

Paura: le furibonde proteste francesi contagiano l' Italia. Per ora non si manifestano in piazza, ma dal notaio: Salvatore Bussu, 49enne di Alghero, ha depositato il marchio "Gilet gialli" all' ufficio brevetti del Ministero dello Sviluppo economico. Bussu è un ex Cinque Stelle, candidato senza fortuna alle Regionarie sarde dello scorso dicembre. Dei vecchi compagni si dice molto deluso, sulla sua nuova avventura invece è prudentissimo: "Mi dispiace ma non sono autorizzato a parlarne".

 

(…) La notizia dei Gilet gialli è uscita senza preavviso, non pensavamo che avrebbe avuto una tale diffusione mediatica. (…) Ora quel simbolo è nostro. Nessun nuovo partito potrà usare il nostro nome e il nostro logo (un giubbotto catarinfrangente con una striscia tricolore, ndr). Chiunque avrà intenzione di farlo, dovrà prima parlare con me.

 

parigi gilet gialli

Bene. Ma i Gilet gialli sono un movimento di piazza, pure parecchio incazzoso, mica un partito politico.

Le assicuro che la nostra esperienza sarà completamente diversa. Noi siamo persone serie, equilibrate, di buon senso. Non siamo violenti, abbiamo un atteggiamento molto più ragionevole.

 

(…) in quello spazio politico […] C' erano i Cinque Stelle, c' erano Ora c' è Salvatore Bussu. Clic.

gilet gialli 5gilet gialli 4

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?