ivanka trump

IVANKA COME HILLARY? – LA FIGLIA DI TRUMP HA USATO LA SUA MAIL PERSONALE PER GLI AFFARI DI GOVERNO, MA “THE DONALD” LIQUIDA LA QUESTIONE COME “FAKE NEWS” – LA CAMERA, ORA CONTROLLATA DAI DEM, APRIRÀ UN’INCHIESTA (E TE PAREVA!) E IL CASO DIVENTA POLITICO – LA PECETTA DELL’AVVOCATO DELLA “FIRST DAUGHTER”

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

ivanka trump 1

Altro pasticcio alla Casa Bianca. Ivanka Trump, la figlia-consigliera del presidente, ha usato il suo account personale per ricevere e inviare mail collegate anche all' attività di governo. Una pratica vietata dalle leggi federali introdotte all' epoca del Watergate, quando Richard Nixon usò «mezzi privati» per registrare le conversazioni nel quartier generale del partito democratico. Da allora tutta la documentazione amministrativa deve essere custodita dagli archivi federali.

 

Ivanka Trump come Hillary Clinton? Anche la candidata democratica si servì di un server privato, nello scantinato della sua villa a Chappaqua, per sbrigare parte della corrispondenza ufficiale, quando ricopriva l' incarico di segretario di Stato.

 

hillary busto 1

L' Fbi indagò a lungo nel 2016, fino a quando James Comey, direttore del Bureau federale, concluse che la candidata democratica non aveva commesso reati, anche se era stata «estremamente negligente». Nel frattempo per Donald Trump era diventata «Crooked Hillary», la corrotta Hillary, e ancora adesso nei comizi i supporter del presidente gridano: «mettetela dentro».

 

Questa volta, però, Trump liquida così la vicenda: «Ivanka non ha mai nascosto niente. È una fake news, nulla di paragonabile con Hillary che cancellò le sue mail». Non sorprende, quindi, se il caso sia già politico. Dal 3 gennaio la Camera dei deputati sarà controllata dai democratici e ieri è subito filtrata l' indiscrezione: la Commissione di controllo, che sarà presieduta dai progressisti, aprirà un' inchiesta.

donald trump con ivanka e melania

 

Nello stesso tempo l' American Oversight, organizzazione liberal che ha esaminato il carteggio, passando poi la notizia al Washington Post , ha scritto alla Commissione affari giudiziari del Senato, richiamando proprio il precedente di Clinton.

hillary clinton e weinstein 1

 

Un chiarimento è comunque necessario. In un comunicato, Peter Mirijanian, portavoce di Abbe Lowell, avvocato di Ivanka, riconosce come la figlia del presidente abbia «occasionalmente» adoperato la sua mail «quasi sempre per questioni pratiche, legate a impegni familiari».

ivanka e donald trump al g20 di amburgo

 

Naturalmente quel «quasi» può fare la differenza. Mirijanian sostiene che dopo essere entrata nell' organico della Casa Bianca, il 30 marzo 2017, Ivanka abbia rispettato le regole e che, in ogni caso, «dai server privati non siano transitate informazioni classificate».

 

IVANKA TRUMP 1

Nel dicembre del 2016 Ivanka e il marito Jared Kushner, anche lui nello staff dello Studio Ovale, avevano aperto un dominio comune, ijkfamily.com nel sistema Microsoft, cui avevano agganciato indirizzi personali.

 

Secondo la ricostruzione del Washington Post , al centro dell' attenzione ci sarebbero circa 1.100 mail. In un migliaio di queste Ivanka Trump condivide i dettagli organizzativi su viaggi e spostamenti in città con i collaboratori più stretti.

hillary busto 3

 

Nelle altre 100, invece, vengono discussi temi ufficiali con diverse figure dell' amministrazione. Per esempio nell' aprile del 2017 la consigliera riceve una comunicazione da Dan Kowalski, funzionario del Tesoro, che stava cercando di fissare un incontro tra Donald Trump e Angel Gurria, segretario generale dell' Ocse, l' organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Questioni inoffensive, che non hanno messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti? È lo stesso argomento sostenuto a suo tempo da Hillary Clinton.

ivanka trump e jared kushner ai funerali john mccainIVANKA TRUMPivanka melania donald trump con papa francescoivanka trump justin trudeau 5la collezione di ivanka trumpivanka trump justin trudeau 10ivanka trump justin trudeau 2ivanka trump justin trudeau 3ivanka trump justin trudeau 6ivanka trump angela merkelivanka trump con il suo profumoivanka trump con niki haley ambasciatrice usa all onuivanka in arabia sauditajustin trudeau e ivanka trumpivanka trump bannonjared kushner e ivanka trump a romaMARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP MARIA ELENA BOSCHI IVANKA TRUMP IVANKA E MELANIA TRUMP CON PAPA BERGOGLIOIVANKA TRUMPIVANKA TRUMPIVANKA TRUMPLA LINEA DI MODA IVANKA TRUMPivanka trump 1

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…