
GIORGIA MELONI HA TROVATO IL MODO PERFETTO PER "SILENZIARE" IL 25 APRILE – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA PROCLAMATO CINQUE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE PER LA MORTE DI PAPA FRANCESCO. UNA DECISIONE CHE IMPONE DI RIDURRE AL MININO GLI EVENTI PUBBLICI, INCLUSI QUELLI PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO – ALLA DOMANDA SE SARANNO CONSENTITE LE MANIFESTAZIONI PER IL 25 APRILE, IL MINISTRO MELONIANO, NELLO MUSUMECI, HA RISPOSTO: “TUTTE LE CERIMONIE SONO CONSENTITE NATURALMENTE, TENUTO CONTO DEL CONTESTO E QUINDI CON LA SOBRIETÀ CHE LA CIRCOSTANZA IMPONE A CIASCUNO”
MUSUMECI, 25 APRILE? CERIMONIE CONSENTITE CON SOBRIETÀ
(ANSA) - "Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno". Lo ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli domandava se saranno consentite le cerimonie del 25 Aprile, che cade nei cinque giorni di lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei ministri
MUSUMECI, STANZIATI I PRIMI 5 MILIONI PER I FUNERALI DEL PAPA
(ANSA) - ROMA, 22 APR - "Abbiamo adottato il provvedimento che consente al Capo dipartimento della Protezione civile", Fabio Ciciliano, "di occuparsi di mobilità, assistenza e accoglienza in questi giorni fino alla elezione del nuovo pontefice. Per quanto riguarda le misure di ordine pubblico, rimangono in capo al Prefetto di Roma che comunque si raccorderà con il Capo dipartimento il quale opererà anche in regime di deroga".
Lo ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri, spiegando che "è già stato adottato un provvedimento per i primi 5 milioni di euro", e che la figura di Ciciliano "corrisponde a quella di un commissario".
EVENTI SOSPESI O RIDOTTI E BANDIERE A MEZZ’ASTA, CHE COS’È IL LUTTO NAZIONALE E IN COSA CONSISTE
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Bandiere a mezz’asta nei palazzi pubblici, eventi ufficiali del governo ridimensionati e minuti di silenzio da rispettare nelle scuole e in altre occasioni. Disposto il lutto nazionale per la morte di papa Francesco. È stato stabilito oggi dal Consiglio dei ministri: Giorgia Meloni ha proclamato 5 giorni.
Che cos’è il lutto nazionale in Italia
È una giornata proclamata dal governo (non festiva) per commemorare eventi gravi, come incidenti con vittime, la morte di personaggi pubblici importanti (papi, ex capi di Stato, politici) e catastrofi naturali. Scuole, uffici e negozi restano aperti, salvo disposizioni particolari.
[…]
Bandiere a mezz’asta
IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI E IGNAZIO LA RUSSA - MEME BY OSHO
Tutti gli edifici pubblici e istituzionali espongono le bandiere italiana e europea a mezz’asta, in segno di cordoglio.
Minuto di silenzio
Nelle scuole, negli uffici pubblici e durante eventi sportivi o culturali viene osservato un minuto di silenzio.
Eventi sospesi o ridotti
Possono essere annullate, rimandate o svolte in forma ridotta manifestazioni pubbliche, eventi culturali o sportivi. Nel periodo di lutto nazionale, le personalità pubbliche possono partecipare solo a eventi di beneficenza, come concerti o manifestazioni organizzate per raccogliere fondi. Disposizioni stabilite dalla circolare della presidenza del Consiglio dei ministri del 18 dicembre 2002, che regola le esequie di Stato e il lutto nazionale.?
Messaggi ufficiali
nello musumeci e daniela santanche foto lapresse
Le istituzioni, dal presidente del Consiglio al capo dello Stato, rilasciano dichiarazioni o partecipano a cerimonie ufficiali.