daniela santanche giorgia meloni spiaggia spiagge concessioni balneari

QUESTA CE LA SEGNIAMO – GIORGIA MELONI NEGA DI VOLER PROCEDERE CON UN RIMPASTO: “NON DIA RETTA ALLE FANTASIE DI CERTI ESPERTI DI GOSSIP”. LA ASPETTIAMO AL VARCO QUALORA DOVESSE SALTARE LA POLTRONA DI DANIELA SANTANCHÈ – “LA POLEMICA DI BONACCINI? È MOLTO NERVOSO. FORSE PER LE SCELTE CHE ABBIAMO FATTO SULLA NOMINA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO” – “LA TASSA SUGLI EXTRA-PROFITTI? CI PUÒ ESSERE STATO UN PROBLEMA DI METODO…”

Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per “La Stampa”

giorgia meloni al senato

 

[…] Giorgia Meloni […] trova venti minuti per rispondere alle domande dei cronisti de La Stampa, Corriere della Sera e Repubblica. Nel silenzio degli uliveti di Ceglie Messapica risuonano le accuse all’opposizione politica e sindacale, la rivendicazione delle misure sugli extraprofitti delle banche e gli attacchi durissimi al presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che lamenta il mancato arrivo dei fondi per l’alluvione: «Fa politica sulla pelle dei cittadini».

 

[…] La manovra è alle porte, i fondi sono pochi. Riuscirete a rifinanziare il taglio del cuneo fiscale che scade a fine anno?

giorgia meloni giancarlo giorgetti

«Sì, è una mia priorità. Il tema dei salari e del potere d’acquisto delle famiglie resta la cosa più importante. Come già nella scorsa manovra, la mia linea è concentrare tutte le risorse sui salari più bassi. Taglio del cuneo, detassazione dei beni di produttività e bonus energia».

 

C’è il rischio che ogni partito metta le sue bandierine?

«Nei giorni scorsi ho convocato un tavolo con il ministro Giorgetti e i rappresentanti della maggioranza per condividere gli obiettivi e le priorità, siamo tutti d’accordo».

 

[…] L’economia la preoccupa?

matteo salvini giorgia meloni conferenza stampa sulla manovra

«Io dico che qualche risultato lo vediamo già, l’Italia cresce più di molti dei principali Paesi europei, si registra il record di occupazione e di contratti stabili».

 

Il Pil però è calato nell’ultimo trimestre.

«C’è una congiuntura internazionale. Se la Germania va in recessione tecnica, è ovvio che qualche contraccolpo c’è, siamo economie interconnesse».

 

Rifarebbe il decreto sugli extraprofitti delle banche, dopo il crollo in Borsa e le critiche del Financial Times?

«Certo che lo rifarei. È quello che deve fare uno Stato giusto. Io ho il massimo rispetto per il sistema bancario e non c’è in me alcun intento punitivo. Noi siamo intervenuti per sanare una situazione di squilibrio, nata da scelte politiche discutibili della Bce. Le banche sono state veloci ad alzare i tassi dei mutui, ma non altrettanto ad alzare quelli sui depositi. Noi ci siamo concentrati su quello che chiamo margine ingiusto».

 

Un intervento socialista, dice qualcuno.

bonaccini meloni

«È una concezione un po’ distorta. Non mi ricordo di socialisti che tassano le banche, semmai gli davano soldi pubblici».

 

Il vicepremier Tajani è rimasto spiazzato, Forza Italia parla di blitz. C’è un problema nella maggioranza?

«Lo capisco. Ma su questi temi è più facile intervenire se le notizie non girano troppo. Quindi ci può essere stato un problema di metodo. Normalmente i partiti della coalizione sono coinvolti, ma questa era una materia molto particolare, sulla quale mi sono assunta la responsabilità di intervenire. Ad Antonio l’ho spiegato».

 

Giorgetti invece era informato?

«Certo, è il ministro che doveva scrivere il provvedimento. Ma io non ho fatto tutte le riunioni che faccio di solito. C’era anche una questione di tempi, il decreto è stato fatto nell’ultimo Consiglio dei ministri». […] «È un’iniziativa che ho assunto io».

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a roma 1

 

[…] Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dice che i soldi della ricostruzione non sono arrivati e le chiede un incontro urgente, lo riceverà?

«Mi chiedo se il fatto che voglia incontrarmi voglia dire che non riconosce il ruolo del generale Figliuolo, il commissario straordinario alla ricostruzione».

 

Quindi non vi vedrete?

«Bonaccini è molto nervoso e non per la ricostruzione».

 

E per cosa?

«Forse per le scelte che abbiamo fatto sulla nomina del commissario straordinario».

GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN STEFANO BONACCINI

 

[…] I tagli al Pnrr sono un problema?

«Non abbiamo tagliato niente. Le opere verranno portate avanti. Gli obiettivi del Pnrr devono essere strategici, quindi non sulla piccola ringhiera da mille euro. Per questo abbiamo spostato questi interventi su altri voci del bilancio. Bisogna far sì che il Pnrr raggiunga il suo scopo: modernizzare la nazione».

 

[…] Se dovesse saltare la ministra Daniela Santanchè, partirebbe un rimpasto di governo?

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

«La fermo subito. Non dia retta alle fantasie di certi esperti di gossip».

GIORGIA MELONI DURANTE UNA MANIFESTAZIONE A ROMAGIORGIA MELONI AL VINITALY GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHEbonaccini melonigiorgia meloni stefano bonaccini giorgia meloni al forum in masseria 6

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….