preside duce bergamo big

E QUESTA CHE MATRICE SARÀ, GOLIARDICA? - A BERGAMO IL PRESIDE DELL’ISTITUTO AERONAUTICO ANTONIO LOCATELLI, GIUSEPPE DI GIMINIANI, VIENE RIPRESO MENTRE GLI ALUNNI GLI URLANO "DUCE, DUCE" BATTENDO LE MANI, E A UN CERTO PUNTO LUI, EX CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA, SEMBRA FARE UN SALUTO ROMANO - "NON È FASCISMO, QUERELO TUTTI. ERA IL MIO COMPLETANNO, MI CHIAMAVANO COSÌ PERCHÉ SONO IL LORO CONDOTTIERO, CHE IN LATINO SI DICE APPUNTO DUX" - VIDEO

Armando Di Landro per www.corriere.it

 

il video col preside di bergamo chiamato duce 8

Il preside si affaccia sul cortile dall’ingresso della scuola, sorridente. E un gruppo di studenti parte con un coro ritmico che ricorda tanto, guarda caso, quelli delle adunate oceaniche di fronte a Palazzo Venezia, a Roma. «Duce, duce, duce...» ripetuto ossessivamente, battendo le mani.

 

giuseppe di giminiani 5

Nel video in questione, però, non siamo a Roma nel Ventennio ma nel cortile dell’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli lo scorso lunedì, 25 ottobre, compleanno del preside Giuseppe Di Giminiani, da anni dirigente della scuola, già consigliere comunale a Bergamo per Forza Italia, nel 2017 condannato a 4 mesi per abuso dei mezzi di correzione: tre studenti erano stati cosparsi di Coca Cola e schiuma da barba e uno era stato costretto ad appendersi un cartello al collo: «Sono un succhia c...».

 

giuseppe di giminiani 4

Altra storia, gli studenti ora gli urlano «Duce...». Ma qualcuno, in mezzo a loro, filma tutto, il dirigente sembra anche rispondere ai suoi studenti con un Saluto romano. Alza il braccio, l’immagine non è così nitida, ma il gesto sembra eloquente.

 

giuseppe di giminiani 3

Il video finisce al sito Wired.it, provocando una certa indignazione. Fino a uno striscione della rete Bergamo Antifascista, fuori dalla scuola: «La storia vi ha condannati. Scuola e preside fascista, vi abbiamo sgamati».

 

giuseppe di giminiani 2

Ma cos’è, una rievocazione storica? Uno stupido scherzo? O chiara apologia del fascismo? Domande per il preside stesso.

«Ma si tratta di ragazzi che scherzano, volevano farmi gli auguri di compleanno. E hanno usato quella parola per dire “condottiero”».

 

giuseppe di giminiani 1

Scusi ma per fare gli auguri di compleanno adesso gli studenti usano chiamare “condottiero” il preside? Da quando?

«Ma sì, è come dire “capo” dai, non riesco proprio a capire tutta questa polemica, è un modo per scherzare e giocare. Anzi, io su questa polemica querelo tutti».

 

giuseppe di giminiani 6

Abbia pazienza, lei per scherzo e per gioco lascia inneggiare al «Duce, Duce...» nel cortile della scuola, di fronte ai suoi occhi?

«Ripeto, è uno scherzo. Questa scuola è composta da persone di sinistra, di destra, centro, io sono stato eletto in Forza Italia in Comune a Bergamo in passato, ma questo non significa nulla. Fascismo? Ma per carità, accusarmi di certe cose è proprio da querela».

 

il video col preside di bergamo chiamato duce 5il video col preside di bergamo chiamato duce 7

Accusarla, c’è un video in cui gli studenti le gridano «Duce...», si fa cronaca, non pensa?

«Ma insomma, chiamatela cronaca. C’erano almeno 500 ragazzi in cortile a farmi gli auguri e qualcuno di loro ha iniziato a salutarmi in quel modo, per gioco. Tra l’altro io a un certo punto dico anche “ragazzi...” per invitarli a smettere. Nessun Saluto romano. Basta polemiche, io lavoro all’Aeronautico da 40 anni e non è mai successo nulla del genere. Questi studenti amano il loro condottiero e basta».

 

il video col preside di bergamo chiamato duce 4il video col preside di bergamo chiamato duce 6

Ancora? E lei ama farsi definire condottiero dagli studenti?

«Ma io sono uno di loro, hanno bisogno di una persona che gli stia vicino, che li guidi. Io so solo che la parola Duce nasce dal latino Dux, che appunto significa condottiero».

 

Letterale, ma la stessa parola è stata piuttosto di moda in un certo periodo storico, per Mussolini in particolare.

«Il preside tutto sommato è un capo, deve esserlo. Ma l’associazione al Fascismo e all’apologia è davvero una cosa assurda. Anche perché qui, ripeto, ci sono insegnanti di estrema sinistra, roba da Lotta Continua. E non ci sono problemi. Era solo il mio compleanno».

 

il video col preside di bergamo chiamato duce 2il video col preside di bergamo chiamato duce 1il video col preside di bergamo chiamato duce 9il video col preside di bergamo chiamato duce 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…