schlein conte trump meloni

CON QUESTA OPPOSIZIONE FLACCIDA E INCONCLUDENTE CI SORBIREMO I TECNO-FASCI PER 20 ANNI! MENTRE TRUMP SCUOTE IL MONDO COL SUO DISCORSO SULLA "RIVOLUZIONE", I SINISTRATI DE’ NOANTRI APPAIONO SPAESATI ALLE PRESE CON LE LORO PICCOLE BEGHE - GIUSEPPE CONTE PENSA A RISOLVERE IL "LODO FICO", LA MULTIGENDER SCHLEIN, FORSE COME AUSPICIO ALLA NASCITA DELLA CORRENTE CATTOLICA DEL PD, SI PRECIPITA IN UN CLUB ROMANO PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI “RAINBOW AWARDS”, DOVE LUXURIA L'HA PRESENTATA AL GRIDO "MAKE AMERICA DRAG AGAIN” – LA VERITA’ E’ CHE A SINISTRA NON CI STANNO CAPENDO UN CAZZO: ANCORA A DECANTARE, IN MEZZO A MILLE PROFETI E 4 CANTANTI, IL WOKISMO SAZIO E MINORITARIO MENTRE LE ELEZIONI SI DECIDONO SU IMMIGRAZIONE, LAVORO E SANITÀ…

Alessandro De Angelis per "la Stampa" - Estratti

vladimir luxuria elly schlein

 

L'immagine è icastica. Mentre Trump scuote l'America e il mondo col suo discorso sulla "rivoluzione", i capi e capetti del malconcio centrosinistra italiano sembrano spaesati e in altre faccende affaccendati.

 

Chi come Giuseppe Conte, che in fondo coltiva il retropensiero di "Giuseppi" e quindi non si espone, si sta occupando del cosiddetto "lodo Fico", ovvero di come superare il limite dei due mandati per consentire agli ex parlamentari di candidarsi come sindaci o governatori. Chi, come Elly Schlein, si è inabissata. Giusto qualche dichiarazione ieri, ed è un classico: lunghe pause, prolungati silenzi raccontati come pensosi, attitudine a sparire per poi ricomparire parlando soprattutto di sanità, anche su Trump.

 

elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo

La questione va ben oltre l'eclissi politica di un giorno, settimana o mese, per quanto sia uno di quei giorni, settimane, mesi in cui, simbolicamente, giunge a compimento un tornante della storia. E racconta di uno sfasamento profondo, rispetto allo spirito del tempo.

 

Eppure era difficile non vederlo ri-arrivare (lo tsunami). La prima volta ci fu, un po' ovunque, la sorpresa – la Brexit, il primo Trump – e fu esorcizzata nella presunzione tardo illuministica che, in fondo, gli elettori si erano presi una vacanza dal politicamente corretto finita la quale, poi, sarebbero tornati, dopo la parentesi, da chi sta dalla parte della ragione e non del torto, soprattutto dopo il Covid: ha ucciso il populismo, sentenziò qualche solone.

 

bianca berlinguer elly schlein (2)

E invece il progressismo, come profezia che si auto-avvera, si è arenato sulla realtà che confermava, ovunque, i fondamentali di un processo storico nel frattempo esasperato da un mondo sempre più confuso: sconfitto il socialismo scandinavo, in Svezia e Finlandia; in crisi quello tedesco, la culla della socialdemocrazia; in profonda difficoltà quello francese.

 

Ovunque la sinistra erosa nelle sue basi sociali dal populismo, ovunque ha perso le elezioni su crisi sociale e immigrazione contro chi proponeva la nuova agenda protezionista e securitaria. Ovunque c'era sul palco una Jennifer Lopez o quattro profeti e cantanti con le tasche piene a decantare il wokismo, sazio e minoritario, mentre gli ispanici di turno votavano a favore dei muri per i messicani, o africani, o siriani, di turno.

Se possibile, la sinistra italiana, in questa crisi, appare particolarmente disarmata.

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

 

Perché il suo universo, sia pur con qualche variante, è rimasto dentro la sconfitta: la Kamala italiana, scelta dai Gattopardi del Pd per cambiare tutto senza cambiare nulla, finora non ha impresso una discontinuità reale. All'analisi della sconfitta, che chiama in causa il proprio rapporto con la società, i bisogni profondi e le risposte, ha supplito con la scorciatoia, tutta politicista, dell'ingegneria di coalizione.

 

(...)

elly schlein (3)

Guardate l'agenda della sinistra italiana, ciò che manca è più rumoroso di quel che c'è: di Musk, si parla in termini di pericolo, ma neanche un convegno con giovani ingegni sulla tecnologia digitale; la sicurezza è pressoché rifiutata come se il tema in sé fosse di destra, e non le soluzioni proposte; di terrorismo (su cui ha una egregia tradizione di lotta) neanche a parlarne. Di capitalismo, dopo la sconfitta delle magnifiche sorti e progressive della Terza via, di gran moda in Italia, neppure.

 

Si sarebbe chiamato, una volta, minoritarismo. C'è un problema con tutto ciò che si colloca nella storia, qui e ora e non nelle dodici ore di una polemica social.

elly schleinGIORGIA MELONI DONALD TRUMP - IMMAGINE CREATA CON GROKmeloni muskVIGNETTA DI CHARLIE HEBDO SU GIORGIA MELONI ED ELON MUSK MELON MUSK - MEME trump meloniELLY SCHLEIN - FOTO LAPRESSEelly schlein (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…