mattarella salvini

QUI RADIO COLLE - IL MONITO DI MATTARELLA IN MERITO ALLA RIFORMA DELL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA ("UN DANNO SEPARARE LE STRADE DI SUD E NORD”) DOVREBBE FAR PREOCCUPARE SALVINI - MARZIO BREDA: QUESTA È UN’ALLERTA ISTITUZIONALE, UN AVVERTIMENTO ASCIUTTO E AFFILATO, CHE DOVREBBE INDURRE LE FORZE DI GOVERNO A VALUTARE BENE I PROPRI INTENTI. E A PESARLI FINO IN FONDO"

Estratto dell'articolo di Marzio Breda per il “Corriere della Sera”

 

SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

È soltanto un brevissimo passaggio in una riflessione che riempie 12 pagine. Due righe, per segnalare che «una separazione delle strade tra territori del Nord e territori del Meridione recherebbe gravi danni agli uni e agli altri».

 

Asciutto e affilato secondo il suo stile, questo cenno di Sergio Mattarella notifica un avvertimento, un preavviso di attenzione, un’allerta istituzionale sulla riforma dell’autonomia differenziata ormai giunta all’approdo parlamentare.

 

mattarella salvini

Insomma, come sintetizzerebbero gli anglosassoni, un warning che dovrebbe indurre le forze di governo a valutare bene i propri intenti. E a pesarli fino in fondo. Perché, ha appena anticipato il presidente, semmai «lo sviluppo dell’Italia ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno… ed è il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud assicuri grande beneficio all’intero territorio nazionale».

 

Il capo dello Stato anticipa dalla Calabria il discorso del Primo Maggio e stavolta aggiunge ai temi più prevedibili l’ammonimento sul dossier caro alla Lega, lasciando intendere che ne seguirà il perfezionamento alle Camere.

 

mattarella salvini

Comunque, tutto si tiene nel suo pensiero. A partire da un ricordo della Costituzione, da cui ricava che è giusto far festa, purché nella consapevolezza che, stendendo la formula dell’articolo 1, si volle segnalare come la Repubblica è «fondata non sul privilegio, non sulla fatica altrui, ma sul lavoro di tutti».

 

E questo è «l’elemento base della nostra identità democratica», sillaba, in una digressione coerente con la sua idea di Stato-comunità. Infatti, proprio quella parola offre «l’indicazione di un modello sociale vivo, proiettato verso la coesione e la solidarietà». […]

 

matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni

E, forse non a caso, dopo l’infelice performance del generale Vannacci, cita «le difficoltà di chi sopporta una disabilità», con il peso degli «oneri di assistenza che spingono nel bisogno anche famiglie di chi un lavoro ce l’ha».

 

Luci e ombre. Come sempre. Con un elogio del comparto agroalimentare, che nella dinamica dei distretti industriali tipici dell’Italia, «può favorire il dialogo sociale e quello tra imprese e sindacati». Che sono, questi ultimi, «interlocutori insopprimibili per lo sviluppo di una fruttuosa contrattazione collettiva» e anche perché «il welfare non smarrisca il suo carattere universalistico». […]

salvini e il mattarella bis memela donna candidata da salvini e conte matteo salvini e il bis di mattarella meme SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI MEME

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…