antonio razzi

RAZZI, CARATTERISTA D'ITALIA - I MILLE VOLTI DELL'EX DEPUTATO CASARECCIO ANTONIO RAZZI, RACCONTATI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA: "SONO PARTITO CON LA VALIGIA DI CARTONE. BERLUSCONI È IL NUMERO UNO AL MONDO, PECCATO CHE FA 86 ANNI, SE NE AVESSE CINQUANTA, MAMMA MIA!" - LA POLITICA, "BALLANDO CON LE STELLE", I VIAGGI IN COREA PER PROPORRE A "CICCIO" KIM IL "PATTO DELL'ARROSTICINO", IL SUO NOME NELLA LISTA NERA DI ZELENSKY: "L'HO FREGATO PERCHE' SONO ANDATO AL CONFINE CON L'UCRAINA E..."

Giovanna Cavalli per il "Corriere della Sera"

 

mostra fotografica su antonio razzi 1

«Che poi per infilarmi il cappello a cilindro mi si è schiacciata l'acconciatura, era troppo stretto, poveri capelli miei», si rammarica ancora per l'affronto alla folta chioma l'infaticabile Antonio Razzi, 74 anni, da Giuliano Teatino provincia di Chieti, per 41 operaio tessile emigrato in Svizzera da giovanotto («La paga era di 2 franchi e 40 all'ora, un mese ne lavorai 282, giorno e notte, domeniche comprese, per 630 franchi, oggi mi darebbero diecimila euro»), ex deputato Idv ed ex senatore di Forza Italia dal 2013 al 2018 («Due legislature e mezza, mica male per uno partito con la valigia di cartone»), fino al pensionamento politico forzato per mancata ricandidatura («Una pausa ci sta, ma per educazione potevano dirmelo prima»), motto di battaglia (grammatica a piacere): «Quello che ho fatto non ho mai pentito».

 

mostra fotografica su antonio razzi 2

Da allora però è cominciata la sua seconda vita fatta di tagli di nastri, comparsate, balli in tv, miss (a settembre in Sicilia lo aspettano alla finale de «Il più bello d'Italia»: «Da giurato, eh eh»), opere di bene («Se posso aiuto chi sta male») e talvolta da qualche casareccia incursione nella diplomazia internazionale, come quando propose a Trump e Kim Jong-un («Ci parlo in tedesco, capisce pure le parolacce») di siglare un «patto dell'arrosticino».

 

mostra fotografica su antonio razzi 5

«Mia moglie dice che, se viene il terremoto, a me non mi trova in casa». Spesso torna a Montecitorio e Palazzo Madama: «A salutare gli amici, commessi, carabinieri e poliziotti, non mi sono mai dato arie, io, questi che ci stanno ora in Parlamento non sanno fare niente, mi sa che aspettano solo la fine del mese».

 

mostra fotografica su antonio razzi 4

Un iperattivismo celebrato nella mostra fotografica «Super Razzi!» inaugurata ieri all'«Asino che Vola», risto-pub nel quartiere Appio-Latino, 15 gigantografie (100 x 75 o 80 x 80) scattate e incorniciate da Claudio Donati, da idea del conduttore di Radio Rock Dejan Cetnikovic («Quante volte abbiamo cantato insieme davanti a Palazzo Chigi»), con burlesque e rinfresco («Il vino l'ho portato io, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo, li rustell di pecora no, per quelli ci vuole la brace»), in cui il Nostro posa con cilindro e candelabri, mantello di velluto nero alla Dracula e giacca rossa, sfera di cristallo, colbacco, occhiali da sole, sigaro («Mica lo fumo»), rosa all'occhiello.

 

mostra fotografica su antonio razzi 3

«Uno chic stravagante, l'importante è saperlo indossare». Non si pone limiti, Razzi. Come quando, nel 2019, ha partecipato a «Ballando con le stelle» e una stella era lui. «Sono durato sette balli su dieci, per un mambo ero vestito tutto di giallo, per un tango in viola ciclamino, ho fatto pure Zorro, dovevo saltare dal balcone a salvare la mia bella, uno zompo di sei metri, mi hanno offerto la controfigura, ma io no, grazie, a Lucerna ho fatto 15 anni il pompiere».

 

antonio razzi al confine ucraino

O come quando, a marzo, è partito da Caserta per l'Ucraina in missione umanitaria, ma si è fermato al confine con la Romania «perché sto sulla lista nera di Zelensky, magari mi arrestano e mi mandano al fronte, invece l'ho fregato, sono arrivato con due pullman carichi di pasta, olio, formaggi e salumi, e abbiamo riportato in Italia 79 profughi, 36 ore di viaggio, mi sono strappato una gamba e mi fa ancora male». Di più, ammette, per la pace mondiale non può fare.

 

antonio razzi al confine ucraino 5

«Conosco sia parlamentari russi che ucraini, però ci vuole un mandato, non è che mi alzo la mattina e vado. Il mio amico della Duma, Oleg, mi aveva detto: "Tempo cinque giorni e la guerra è già finita". Invece no. Ha ragione Papa Francesco, le armi servono per uccidere, è stato abbastanza bravo».

 

antonio razzi al confine ucraino 3

Il 2 luglio gli si sposa il figlio Gionata. «Ho invitato Berlusconi, la partecipazione l'ho lasciata a Gianni Letta: "Uè, che gliela dai tu a Silvio?". Se venisse sarebbe il più bel regalo, lui è il Numero Uno al mondo, peccato che fa 86 anni, se ne avesse cinquanta, mamma mia!».

 

antonio razzi foto di bacco (1)ANTONIO RAZZI A SASSARIantonio razziantonio razziANTONIO RAZZI A UN GIORNO DA PECORAantonio razzi silvio berlusconi maurizio gasparri paolo bonaiutiantonio razziANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLEFLAVIA PARNASI CON ANTONIO RAZZIantonio razzi a ballando con le stelle 4antonio razziANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADAntonio RazziAntonio Razzi e Kimantonio razzi selfie con berlusconispumante per brindare al compleanno di antonio razziantonio razzi foto francesca cipriani antonio razzi lisa fuscoantonio razzi selfie con francesca pascalemassimo giletti con antonio razziantonio razzi sirenetto antonio razzi video di famme canta' 9antonio razzi video di famme canta' 4antonio razzi video di famme canta' 5ANTONIO RAZZIAntonio Razzi antonio razzi canta last christmas 5

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...