antonio razzi

RAZZI, CARATTERISTA D'ITALIA - I MILLE VOLTI DELL'EX DEPUTATO CASARECCIO ANTONIO RAZZI, RACCONTATI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA: "SONO PARTITO CON LA VALIGIA DI CARTONE. BERLUSCONI È IL NUMERO UNO AL MONDO, PECCATO CHE FA 86 ANNI, SE NE AVESSE CINQUANTA, MAMMA MIA!" - LA POLITICA, "BALLANDO CON LE STELLE", I VIAGGI IN COREA PER PROPORRE A "CICCIO" KIM IL "PATTO DELL'ARROSTICINO", IL SUO NOME NELLA LISTA NERA DI ZELENSKY: "L'HO FREGATO PERCHE' SONO ANDATO AL CONFINE CON L'UCRAINA E..."

Giovanna Cavalli per il "Corriere della Sera"

 

mostra fotografica su antonio razzi 1

«Che poi per infilarmi il cappello a cilindro mi si è schiacciata l'acconciatura, era troppo stretto, poveri capelli miei», si rammarica ancora per l'affronto alla folta chioma l'infaticabile Antonio Razzi, 74 anni, da Giuliano Teatino provincia di Chieti, per 41 operaio tessile emigrato in Svizzera da giovanotto («La paga era di 2 franchi e 40 all'ora, un mese ne lavorai 282, giorno e notte, domeniche comprese, per 630 franchi, oggi mi darebbero diecimila euro»), ex deputato Idv ed ex senatore di Forza Italia dal 2013 al 2018 («Due legislature e mezza, mica male per uno partito con la valigia di cartone»), fino al pensionamento politico forzato per mancata ricandidatura («Una pausa ci sta, ma per educazione potevano dirmelo prima»), motto di battaglia (grammatica a piacere): «Quello che ho fatto non ho mai pentito».

 

mostra fotografica su antonio razzi 2

Da allora però è cominciata la sua seconda vita fatta di tagli di nastri, comparsate, balli in tv, miss (a settembre in Sicilia lo aspettano alla finale de «Il più bello d'Italia»: «Da giurato, eh eh»), opere di bene («Se posso aiuto chi sta male») e talvolta da qualche casareccia incursione nella diplomazia internazionale, come quando propose a Trump e Kim Jong-un («Ci parlo in tedesco, capisce pure le parolacce») di siglare un «patto dell'arrosticino».

 

mostra fotografica su antonio razzi 5

«Mia moglie dice che, se viene il terremoto, a me non mi trova in casa». Spesso torna a Montecitorio e Palazzo Madama: «A salutare gli amici, commessi, carabinieri e poliziotti, non mi sono mai dato arie, io, questi che ci stanno ora in Parlamento non sanno fare niente, mi sa che aspettano solo la fine del mese».

 

mostra fotografica su antonio razzi 4

Un iperattivismo celebrato nella mostra fotografica «Super Razzi!» inaugurata ieri all'«Asino che Vola», risto-pub nel quartiere Appio-Latino, 15 gigantografie (100 x 75 o 80 x 80) scattate e incorniciate da Claudio Donati, da idea del conduttore di Radio Rock Dejan Cetnikovic («Quante volte abbiamo cantato insieme davanti a Palazzo Chigi»), con burlesque e rinfresco («Il vino l'ho portato io, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo, li rustell di pecora no, per quelli ci vuole la brace»), in cui il Nostro posa con cilindro e candelabri, mantello di velluto nero alla Dracula e giacca rossa, sfera di cristallo, colbacco, occhiali da sole, sigaro («Mica lo fumo»), rosa all'occhiello.

 

mostra fotografica su antonio razzi 3

«Uno chic stravagante, l'importante è saperlo indossare». Non si pone limiti, Razzi. Come quando, nel 2019, ha partecipato a «Ballando con le stelle» e una stella era lui. «Sono durato sette balli su dieci, per un mambo ero vestito tutto di giallo, per un tango in viola ciclamino, ho fatto pure Zorro, dovevo saltare dal balcone a salvare la mia bella, uno zompo di sei metri, mi hanno offerto la controfigura, ma io no, grazie, a Lucerna ho fatto 15 anni il pompiere».

 

antonio razzi al confine ucraino

O come quando, a marzo, è partito da Caserta per l'Ucraina in missione umanitaria, ma si è fermato al confine con la Romania «perché sto sulla lista nera di Zelensky, magari mi arrestano e mi mandano al fronte, invece l'ho fregato, sono arrivato con due pullman carichi di pasta, olio, formaggi e salumi, e abbiamo riportato in Italia 79 profughi, 36 ore di viaggio, mi sono strappato una gamba e mi fa ancora male». Di più, ammette, per la pace mondiale non può fare.

 

antonio razzi al confine ucraino 5

«Conosco sia parlamentari russi che ucraini, però ci vuole un mandato, non è che mi alzo la mattina e vado. Il mio amico della Duma, Oleg, mi aveva detto: "Tempo cinque giorni e la guerra è già finita". Invece no. Ha ragione Papa Francesco, le armi servono per uccidere, è stato abbastanza bravo».

 

antonio razzi al confine ucraino 3

Il 2 luglio gli si sposa il figlio Gionata. «Ho invitato Berlusconi, la partecipazione l'ho lasciata a Gianni Letta: "Uè, che gliela dai tu a Silvio?". Se venisse sarebbe il più bel regalo, lui è il Numero Uno al mondo, peccato che fa 86 anni, se ne avesse cinquanta, mamma mia!».

 

antonio razzi foto di bacco (1)ANTONIO RAZZI A SASSARIantonio razziantonio razziANTONIO RAZZI A UN GIORNO DA PECORAantonio razzi silvio berlusconi maurizio gasparri paolo bonaiutiantonio razziANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLEFLAVIA PARNASI CON ANTONIO RAZZIantonio razzi a ballando con le stelle 4antonio razziANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADAntonio RazziAntonio Razzi e Kimantonio razzi selfie con berlusconispumante per brindare al compleanno di antonio razziantonio razzi foto francesca cipriani antonio razzi lisa fuscoantonio razzi selfie con francesca pascalemassimo giletti con antonio razziantonio razzi sirenetto antonio razzi video di famme canta' 9antonio razzi video di famme canta' 4antonio razzi video di famme canta' 5ANTONIO RAZZIAntonio Razzi antonio razzi canta last christmas 5

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...