report sigfrido ranucci

BOLLICINE AVVELENATE - LA REDAZIONE DEL “FATTO”, CON UN NUOVO ARTICOLO, SI DISSOCIA DI FATTO DALLA STRONCATURA DI “REPORT” SULLA COCA COLA VERGATA DAL COLLABORATORE STEFANO BALASSONE (L'EX RAI AVEVA DEFINITO IL PROGRAMMA “RUTTO LIBERATORIO” ED OMERTOSO SULLE AZIENDE CHE FANNO PUBBLICITA’ SULLE RETI DI VIALE MAZZINI)

 

Davide Turrini per il Fatto Quotidiano

 

Report vs. Coca-Cola, il risultato finale del match è solo sul web. Se già durante la puntata di lunedì 3 aprile 2017 del programma di Rai3, mentre scorrevano le immagini del servizio di Claudia Di Pasquale sul colosso della bibite gassate di Atlanta, su Twitter è andato in scena un articolato scambio di tweet tra redazione del programma e multinazionale, poche ore dopo su Facebook la querelle si è chiusa definitivamente. Motivo del contendere: la mancanza di trasparenza, e di risposta della Coca-Cola, in merito ai temi sollevati nell’inchiesta di Report.

il fatto quotidiano il fatto quotidiano

 

Con un fuoco di fila di tweet e l’hashtag #Nientedanascondere è stata Coca-Cola Italia a dar fuoco alle polveri facendo intendere che da parte loro non è mancata la trasparenza nel trasmettere i dati contestati dall’inchiesta tv: “Nel 2017 abbiamo lanciato 4 nuove bevande a ridotto/basso/nullo contenuto calorico”; “Facciamo un po’ di chiarezza su quello che sta succedendo a Nogara”; “le persone che stanno protestando, non sono nostri dipendenti”. E ancora: “@Reportrai3 nessuna menzione su reazione Coca-Cola light/Mentos? #MaiUnaGioia! #NienteDaNascondere”; “@reportrai3 un giro intorno al mondo, potevate almeno mandare una cartolina! #NienteDaNascondere”.

SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLISIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

 

La risposta in tempo reale su Twitter della redazione di Report, quando ancora non era finito il programma in tv, non si è fatta attendere: “@CocaColaIT Invece della cartolina, vi abbiamo inviato numerose richieste di intervista. Senza successo. Domani alle 13 #FBlive #Report #NienteDaNascondere”; ma anche: “”Chiedevamo e richiediamo intervista video. Siamo un programma tv, non una casella postale. Domani FBLive, vi invitiamo a partecipare”.

 

bara coca colabara coca cola

Dodici ore dopo in diretta su Facebook è andato in onda un nuovo confronto Coca-Cola/Report. Ranucci e Di Pasquale hanno sintetizzato alcuni spunti delicati dell’inchiesta del programma, soprattutto in merito alle tasse pagate dalla multinazionale in Italia e sul consumo di acqua e di suolo per produrre la bibita, e fino a lì qualcosa dall’account di Coca Cola Italia s’è mosso.

 

REPORT SIGFRIDO RANUCCIREPORT SIGFRIDO RANUCCI

Ma quando Ranucci ha chiesto di rispondere in un tweet a chi appartenesse il 23% di Coca Cola, cifra nascosta in società offshore delle Bahamas e Lussemburgo, dall’altro account della disputa per venti minuti non è stato twittato alcunché.

 

L’improvviso sdoppiarsi del contenuto dell’informazione trasmessa, che dalla tv passa sui social, era già accaduto sempre in contemporanea alla messa in onda del servizio giornalistico, quando Report aveva realizzato nel dicembre 2015 l’inchiesta sull’acquisto da parte di ENI della licenza per sondare i fondali marini del più grande giacimento petrolifero offshore nigeriano. Mentre scorrevano le immagini di report su Rai3 dall’account ENI su Twitter e su una pagina ad hoc del loro sito web venivano pubblicate smentite e dati su quello che Gabanelli&Co. stavano spiegando in tv.

 

coca colacoca cola

Nella redazione di Report si respira in queste ore aria di vittoria. Sia per la disfida a colpi di tweet contro Coca-Cola, sia per i numeri impressionanti raccolti dalla trasmissione con oltre due milioni di spettatori secondo i dati Auditel e un traffico per la diretta su Facebook di 350mila contatti. Numeri che spingono i redattori del programma d’inchiesta a lavorare in maniera sempre più sinergica tra realizzazione delle puntate per la tv e, parallelamente nello sfruttare al meglio, anche a livello pubblicitario, i contatti sui loro account social.

 

Sono infatti oltre un milione e 150mila i follower su Twitter, e oltre 1milione e 250mila i fan sulla pagina Facebook: cifre che nessun’altra trasmissione Rai registra online,soprattutto nell’andare a stimolare l’ “engagement” nelle fasce d’età più giovani (25-34 anni, 35-44 anni). Nella prossima puntata Report tornerà ad affrontare il caso ENI, i finanziamenti al quotidiano l’Unità e mostrerà i risultati di un’inchiesta su alcuni dispositivi medici adoperati in diversi ospedali italiani.

 

Il libro con la ricetta della coca colaIl libro con la ricetta della coca cola

E con dei numeri tv così, il dispiacere di avere il solito Montalbano (ieri sera oltre i 7 milioni di spettatori) presente sempre sui canali Rai è grande, tanto da non nascondere la possibilità che con il celebre commissario magari traslocato la domenica contro Fazio, una puntata di Report come quella di lunedì 3 aprile 2017 avrebbe rasentato la doppia cifra in fatto di ascolti

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…