il paggetto sviene mentre elisabetta parla

DIO SALVI LA REGINA. MA I PAGGETTI POSSONO PURE CREPA’ - MENTRE ELISABETTA LEGGE IL SUO DISCORSO ALLA CAMERA DEI LORD, COLLASSA UN GIOVANE PAGGIO. CARLO E CAMILLA PROVANO AD AIUTARE, LEI GUARDA, SOSPIRA, E CONTINUA A PARLARE! - UN DISCORSO “POPULISTA”, CONDIZIONATO DAL SUCCESSO DI FARAGE

1. IL REGNO UNITO DI ELISABETTA “L’ECONOMIA PREMI CHI LAVORA”

la regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggerela regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggere

Vittorio Sabadin per "La Stampa"

La regina Elisabetta vuole che la Gran Bretagna diventi il luogo migliore dove cominciare un business, trovare un lavoro o mettere su famiglia. Vuole un’economia più forte e una società più giusta. Probabilmente vorrebbe anche dire qualcosa sui risultati delle elezioni europee e sulla vittoria di Nigel Farage, ma non può. Come ogni anno, il discorso che ha pronunciato ieri all’apertura della sessione del Parlamento è stato concordato con il premier in carica, e David Cameron, su certe cose, ha ancora bisogno di prendere tempo.

Ma non c’è dubbio che molti dei temi toccati da Elisabetta sono una diretta conseguenza della nuova minaccia che l’Ukip ha portato ai due partiti di governo, i conservatori e i liberal-democratici. Sull’Europa, la Regina ha ad esempio detto quello che Cameron pensa che gli elettori di Farage vogliano sentire: la Gran Bretagna «lavorerà per promuovere la riforma dell’Unione europea, incluso un ruolo più forte per gli Stati membri e i Parlamenti nazionali».

il discorso della regina alla camera dei lordil discorso della regina alla camera dei lord

Il suo governo vuole poi «costruire una economia che premia chi lavora duro», e anche questa può essere considerata una risposta all’Ukip, il quale sostiene che gli stranieri vengono a rubare il lavoro e ad approfittare del welfare britannico. Come sempre impeccabile, e indossando i gioielli della Corona, affiancata dal marito Filippo e dal figlio Carlo con la moglie Camilla, la Regina ha annunciato che il suo governo approverà 12 nuove leggi.

Sarà possibile revocare i parlamentari che siano condannati o che dimostrino un comportamento seriamente immorale. Basterà che il 10% degli aventi diritto al voto nella constituency nella quale il deputato è stato eletto lo chieda, e si terranno nuove consultazioni.

3 il discorso della regina alla camera dei lord3 il discorso della regina alla camera dei lord

Per aiutare le famiglie, saranno ridotte le tasse sui costi dell’infanzia, fino a 2000 sterline l’anno (2500 euro) per bambino. Chi si ritira dal lavoro avrà un maggiore controllo sulla propria pensione, la potrà riscattare interamente invece che riceverla a rate. Ci saranno aiuti per le piccole imprese e saranno aboliti i contratti a zero ore (il lavoratore viene chiamato quando serve) largamente usati anche per il personale di Buckingham Palace. Le liquidazioni d’oro nel settore pubblico verranno tagliate. Nuovi giri di vite fronteggeranno meglio la criminalità.

3 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina3 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina

Ci sarà persino una norma sull’eroismo, che proteggerà i volontari e gli eroi improvvisati che prestano soccorso. Non potranno più essere denunciati se le cose vanno male. Un legge-Cenerentola punirà inoltre i genitori che privano i figli di amore e attenzioni.

4 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina4 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina

I temi più scottanti sono stati solo sfiorati. Pensando forse all’insidioso referendum sull’indipendenza della Scozia, in programma il 18 settembre, sono stati annunciati nuovi investimenti per l’estrazione di gas e petrolio nel Mare del Nord.

Dopo 8 minuti e 54 secondi di lettura del discorso, un giovane paggio della Regina è svenuto. Un normale malore, hanno subito assicurato, e non un mancamento dovuto all’ascolto di quante poche novità ci siano, per il suo futuro, nell’agenda del governo di Elisabetta.

2. IL PAGGETTO REALE COLLASSA MENTRE LA REGINA LEGGE IL SUO DISCORSO

Deborah Bonetti per www.quotidiano.net

la regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggerela regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggere

Momento drammatico alla solenne apertura del parlamento inglese, quando un paggetto reale è collassato proprio mentre la regina stava leggendo il suo discorso a camere riunite. Il giovane nobile scozzese, 12 anni, poi identificato come il Visconte Aithrie — il cui compito era quello di reggere il lungo mantello della sovrana — sarebbe svenuto a causa di un colpo di calore. Subito il principe Carlo e la consorte Camilla, seduti su due mini-troni vicini al giovane, si sono accorti dell’accaduto e hanno fatto venire i soccorsi, mentre la regina ha tirato dritto con il suo discorso, senza neanche battere ciglio; gesto giudicato ‘da vera professionista’.

2la regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggere2la regina guarda per un secondo il paggetto che sviene e poi ricomincia a leggere

La sovrana è arrivata sulla sua carrozza nuova di zecca realizzata da un australiano, Jim Frecklington, e da altre maestranze provenienti dai Paesi del Commonwealth. Il cocchio è un ritrovato di storia e tecnologia, con finestrini elettrici e aria climatizzata, ma contiene cimeli risalenti ai secoli passati, dai frammenti di legno della Mary Rose, la nave da guerra di Enrico VIII e della Hms Victory di Horatio Nelson e del (presunto) albero di mele di Isaac Newton; una palla di moschetto della battaglia di Waterloo, un frammento di Spitfire, schegge di travi delle grandi cattedrali inglesi, un bottone raccolto sul campo di Gallipoli, reliquie della spedizione antartica di Scott e della scalata dell’Everest di Halley. Tutte le glorie del passato britannico e dell’impero, insomma.

2 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina2 il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina

La sovrana ha poi letto il papiro preparatole dal governo in cui ha annunciato nuove manovre affinché la Gran Bretagna possa diventare il «miglior luogo al mondo dove iniziare un business, trovare lavoro e crescere una famiglia».

il paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della reginail paggetto charles hope visconte di aithrie sviene durante il discorso della regina

Fra le misure annunciate, ci sono leggi che prevedono aiuti fiscali per coppie sposate, sostegno per i costi di babysitter e dure proposte contro il traffico di esseri umani e la crudeltà contro i bambini. Nessuna menzione, invece, del fattore principale che sembra preoccupare gli inglesi e che ha fatto vincere a Nigel Farage (Ukip) le elezioni europee: l’immigrazione. Pare che i partner della coalizione di governo — conservatori e liberal democratici — avrebbero discusso sulla spinosa questione senza arrivare a un compromesso. Nel frattempo, ha registrato un grande successo personale ieri Camilla, giunta alla sua seconda apertura di parlamento vestita da regina ‘in attesa’, con una splendida tiara, un abito bianco come quello della regina e una fascia azzurra regale.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...