"REINTITOLIAMO IL PARCO FALCONE E BORSELLINO A MUSSOLINI" - IL SOTTOSEGRETARIO LEGHISTA DURIGON FLIRTA COI FASCISTI A LATINA, PROPONENDO DI DEDICARE L'AREA VEDERE CITTADINA AL FRATELLO DEL DUCE, ARNALDO, COME È SEMPRE STATO FINO AL 2017 - EPPURE IL SUO LEADER SALVINI AVEVA ESIBITO UNA MASCHERINA CON L'IMMAGINE DI BORSELLINO… - VIDEO
matteo salvini saluta claudio durigon foto di bacco (2)
(ANSA) È polemica sulla proposta del sottosegretario all'Economia, il leghista Claudio Durigon, di reintitolare il parco cittadino - che attualmente dedicato a Falcone e Borsellino, ad Arnaldo Mussolini, il fratello del duce.
"La storia di Latina è quella che qualcuno ha voluto anche cancellare, cambiando il nome a quel nostro parco che deve tornare ad essere quel parco Mussolini che è sempre stato. Su questo ci siamo e vogliamo andare avanti", ha detto il sottosegretario Durigon parlando dal palco di Latina la sera del 4 agosto.
L'intervento, che in queste ore sta rimbalzando sui social, è stato pubblicato sul profilo Fb "Lega Salvini Premier Lazio" e precedeva quello del leader Matteo Salvini dallo stesso palco nei giorni scorsi.
Il Parco Comunale di Latina ha cambiato nome ufficialmente nell'estate del 2017 assumendo quello di 'parco Falcone-Borsellino'. Ma sin da allora, l'iniziativa nel capoluogo pontino aveva portato con sé uno strascico di polemiche: il giardino, infatti, era legato da molti decenni nell'uso cittadino al nome di Arnaldo Mussolini, fratello del duce, e il centrodestra si era opposto in Consiglio comunale ad un atto considerato "contro la storia della città".
Secondo la deputata del Pd Alessia Morani, "la presenza nel governo di Durigon" è "un problema. Questa roba è inaccettabile. Inaccettabile". Per il collega Carmelo Miceli è "sconcertante il tentativo di togliere i nomi di Falcone e Borsellino dal parco centrale di Latina per sostituirli con il fratello del duce, Arnaldo Mussolini. Ma tant'è: il lupo perde il pelo, ma non il vizio. E infatti il leghista Claudio Duringon ha scelto di guardare alla campagna elettorale del capoluogo pontino, dove a ottobre si voterà per il nuovo sindaco, con lo sguardo rivolto al passato più buio del nostro Paese. Addirittura con la volontà di cancellare due tra le figure più alte e più amate dell'Italia: due magistrati che hanno dato la vita per tutti noi. Durigon si fermi e la smetta di ammiccare squallidamente al fascismo".
2 - MORRA, DURIGON NON FUGA DUBBI SU DI LUI E FA PARLARE DI SÉ
"PARCO LATINA PER MUSSOLINI? SALVINI GIRA CON L'EFFIGIE DI BORSELLINO"
matteo salvini con la mascherina di borsellino
(ANSA) "Piuttosto che fugare i dubbi su quanto da lui detto a giornalisti, #Durigon fa parlare di sé chiarendo quanto sia per lui importante il duce, tanto da preferire lo stesso a Falcone e Borsellino. Poi il suo leader gira con la mascherina con l'effigie di Borsellino!!!". Lo scrive su twitter il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra.
arnaldo mussolini 2arnaldo e benito mussolini arnaldo mussolini 1arnaldo mussolini 3