PANNELLA FOR EVER - RENZI: “SE NE E’ ANDATO UN LEONE DELLA LIBERTA’” - SALVINI: "NON HO CONDIVISO ALCUNE SUE BATTAGLIE MA ALMENO LUI CI HA SEMPRE MESSO LA FACCIA” - IL 'RADICALE' GIACHETTI: “CARO MARCO, VORREI SOLO DIRTI, DI QUESTA SOLITUDINE CHE MI LASCI AVVOLTA NEL DOLORE”
Tra i primi messaggi di cordoglio, quello del premier Matteo Renzi che stava parlando di Europa con il primo ministro olandese Mark Rutte: "E' la scomparsa di un grande leader italiano, che ha segnato la storia dell'Italia", dice. "Vorrei a nome mio personale e del governo e della forza politica che rappresento fare un grande omaggio alla storia di questo combattente e leone della libertà".
Poi arriva la seconda carica dello Stato, Piero Grasso. "Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest'uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili. Addio Marco".
E Roberto Giachetti, candidato sindaco del Pd, tessera radicale in tasca: Caro Marco, vorrei solo dirti, di questa solitudine che mi lasci avvolta nel dolore. E dirti che quella nostra rosa per me ci sarà ancora.
La ministra Madia sceglie poche parole. #CiaoMarco ci mancherai
L'omaggio del Pd arriva due vicesegretari, Serracchiani e Guerini: "Tutto il Partito Democratico saluta un grande leader politico, ma prima ancora un uomo che per anni si è battuto per i diritti dedicando la sua vita a questo continuo impegno".
Da Forza Italia il primo a scrivere è il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta.
marco pannella e silvio berlusconi
Ciao #MarcoPannella.Figura storica,uomo visionario,protagonista indomito di tante battaglie civili nel nostroPaese. Italia ha perso un grande
Per la Lega, Matteo Salvini: "Alcune sue battaglie non le ho condivise, altre sì, ma almeno lui ci ha sempre messo la faccia".
BRUNETTA PANNELLAmarco pannella 4marco pannella marco pannella contro la leva obbligatoriamarco pannella bruno vespa e marco pannellagiulio andreotti e marco pannellamarco pannella lanfranco pace, marco pannella, il leader di autonomismo romano riccardo tavani e jean fabremarco pannella e il dalai lamamarco pannella fermato dai commessimarco pannella urlawalter veltroni e marco pannellaVASCO ROSSI PANNELLACICCIOLINA PANNELLA
BERLUSCONI GIANNI LETTA PAOLO ROMANI VISITANO MARCO PANNELLA -4