simona vicari

UN ALTRO SCHIAFFO DI RENZI AI MAGISTRATI - CHI INVIA PITTIBULLO ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO DELLA CORTE DEI CONTI A PALERMO? L'ALFANIANA SIMONA VICARI, CONDANNATA DALLA CORTE DEI CONTI SICILIANA! E PROPRIO DA LUCIANA SAVAGNONE, RELATRICE CHE HA CENSURATO LE CONDOTTE DEI POLITICI - È ANCHE INDAGATA PER LE VISITE A CUFFARO

Maria Giulia Monella per Dagospia

 

simona vicari con angelino alfanosimona vicari con angelino alfano

5 marzo, inaugurazione dell’Anno giudiziario a Palermo, Corte dei Conti. C’è il parterre d’obbligo per l’occasione: il presidente dell’Assemblea regionale, Giovanni Ardizzone, il questore di Palermo, Guido Longo, il procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, il rettore dell’università, Fabrizio Micari, e naturalmente non può mancare l’inviato di Renzi, il rappresentante del governo, Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture, siciliana, già berlusconiana poi esponente di Ncd di Angelino Alfano, di cui al pari della Lorenzin si dichiara fedelissima, ma che proprio come il ministro della Salute ha un afflato fortissimo per il Pd pigliatutto di PittiBullo.

simona vicari simona vicari

 

Tra fenomeni di corruzione sempre più diffusi, appropriazione di denaro da parte di pubblici dipendenti, danni di immagine e sprechi di risorse comunitarie, in Sicilia emerge un quadro della pubblica amministrazione fortemente dominato da condotte illecite. Il danno accertato nel 2015 è di quasi 28 milioni.

 

Lo dice il presidente della sezione giurisdizionale Corte dei Conti per la Sicilia, Luciana Savagnone, nella relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Sulle responsabilità di amministratori e dipendenti pubblici sono state emesse 66 sentenze di condanna e 24 di assoluzione. In materia di contabilità ci sono state cinque condanne e per le altre tipologie sono stati definiti 12 giudizi di responsabilità. L'importo complessivo delle condanne è stato di 27 milioni e 900 mila euro: 8.900 in favore di amministrazioni statali, 18.914 per gli enti locali e 53 mila e 597 per le aziende sanitarie.

luciana savagnone corte dei contiluciana savagnone corte dei conti

 

I casi più rilevanti riguardano lo spreco di fondi europei per l'industria e l'agricoltura ma anche danni al patrimonio di società partecipate, l'utilizzo improprio di consulenze e professionalità esterne, danni all'immagine, attività libero professionali illecite di medici dipendenti dalle Asp.

 

luciana  savagnone corte dei contiluciana savagnone corte dei conti

 E’ un quadro che non stupisce nessuno, desolante ma abituale. Perché allora il presidente, e ospite della cerimonia, appare infastidita e lancia anche qualche occhiata di traverso? Elementare, Turi, perché tre mesi fa soltanto la Savagnone ha condannato il sottosegretario Vicari per fatti risalenti al suo incarico di sindaco di Cefalù, e lo ha fatto con particolare veemenza, scrivendo nella sentenza che “il sindaco ha trascurato ogni verifica sulla sussistenza dei fondi per il pagamento del professionista che stava incaricando, nonostante la rilevanza economica del compenso attribuito, e ha sottoscritto un atto non completo in tutti i suoi elementi privo del prescritto parere di regolarità contabile, così discostandosi significativamente dalle regole  del Tuel ( testo unico degli enti locali) poste a pr4esidio del buon andamento e della sana gestione dell’ente locale”.

la corte dei conti condanna simona vicari  4la corte dei conti condanna simona vicari 4

 

E’una storiaccia di soldi dovuti a un architetto paesaggista, per un progetto mai realizzato a Cefalù, che il Comune ha dovuto comunque pagare 140mila euro, e che il sindaco Vicari aveva firmato, dando incarico all’architetto senza preoccuparsi della coperture finanziaria, approvando una cifra fuori dal bilancio. Di qui la denuncia da parte del Consiglio comunale, e la condanna della Vicari.

 

la corte dei conti condanna simona vicari  3la corte dei conti condanna simona vicari 3

 Niente di terribile, si potrebbe dire, non fosse che di queste vicende è fatta la denuncia nel discorso del presidente. E non fosse che la Vicari, se a Roma è indagata per le visite in carcere a Totò Cuffaro, durante le quali secondo gli inquirenti i visitatori si spacciavano per collaboratori familiari del detenuto, in Sicilia ha presentato appello a una sonora condanna arrivata dopo molto tempo dai fatti, nel 2014,  sempre su denuncia del comune di Cefalù.

 

la corte dei conti condanna simona vicari  2la corte dei conti condanna simona vicari 2

Dal 1997 al 2002 ha intascato sia l'indennità di deputato regionale forzista sia quella di sindaco di Cefalù, e  dovrà restituire al Comune 218.513 euro e sborsarne 12 mila di spese legali. Secondo la terza sezione civile del tribunale di Palermo, il cumulo dei due stipendi era vietato.

 

la corte dei conti condanna simona vicari  1la corte dei conti condanna simona vicari 1

Devono essere queste qualità, che la rendono popolare tra la magistratura tutta, ad aver convinto Matteo Renzi a confermare nel suo governo la senatrice, spostandola dallo Sviluppo Economico, dove l’aveva promossa Enrico Letta, alle Infrastrutture e Trasporti, e naturalmente a sceglierla per presenziare alla cerimonia di Palermo. 

alfano simona vicari enrico lettaalfano simona vicari enrico lettatoto cuffaro in carceretoto cuffaro in carcereSimona Vicari copertina Simona Vicari copertina

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...