RENZI METTE LA KIPPAH (SU ORDINE DI CARRAI): “ALLUCINANTE LA DECISIONE UNESCO SU ISRAELE”. E CONVOCA GENTILONI PER CORREGGERE IL TIRO - MA SOLO DOPO UN TOUR PER IL “SI” IN SICILIA. E SUL REFERENDUM LA BUTTA A RIDERE: “NON ME LA SENTO NEMMENO IO, CHE PURE HO LA FACCIA TOSTA, DI DIRE CHE I MASAI VOTERANNO SÌ” (VIDEO)
REFERENDUM:RENZI SCHERZA CON DIACO SUI MASAI PER SI'.
"A questo non arrivo..Diaco si contenga" E imita Berlusconi rivolgendosi al conduttore di "Non Stop News"
http://www.rtl.it/notizie/articoli/matteo-renzi-su-rtl-1025-dal-referendum-a-equitalia/
"A questo non arrivo, mi autocontengo. Si contenga...". Matteo Renzi ha imitato la voce di Silvio Berlusconi, a Rtl 102.5, per commentare con un sorriso la foto dei 'Masai per il Si'', che ha provocato ilarita' e polemiche.
"Non me la sento nemmeno io, che pure ho la faccia tosta, di dire che i Masai voteranno Si'. Resta il dubbio di quello che fa Diaco coi Masai, io metto la mia distanza", ha aggiunto il premier scherzando con il conduttore di "Non Stop News", Pierluigi Diaco .
Carmelo Lopapa per “la Repubblica”
Il presidente del Consiglio si schiera contro la risoluzione dell'Unesco sui luoghi santi del Medio Oriente che penalizza Israele. Una presa di distanza netta, risoluta, senza precedenti. E la protesta italiana sarà formalizzata già nelle prossime ore, come annuncia lo stesso Matteo Renzi. Anche se la posizione del governo era stata più morbida, nei giorni scorsi in occasione della risoluzione il nostro esecutivo, attraverso la Farnesina, si era astenuto.
"Una vicenda allucinante, ho chiesto al ministro Esteri di vederci subito al mio ritorno a Roma - spiega il primo ministro in collegamento telefonico con Rtl - E' incomprensibile, inaccettabile e sbagliato. Ho chiesto espressamente ieri ai nostri di smetterla con queste posizioni. Non si può continuare con queste mozioni finalizzate ad attaccare Israele. Se c'è da rompere su questo l'unità europea che si rompa". La risoluzione era passata con l'astensione dell'Italia, ma la linea adesso sarà ulteriormente irrigidita. Si vedrà con quali ricadute.
Proprio la consultazione del 4 dicembre resta in cima all'agenda politica di Renzi, il quale subito dopo la conclusione del Consiglio europeo si sposterà in Sicilia per una serie di comizi in favore del Sì.