giorgia meloni silvio berlusconi

BYE BYE LICIA – LA RESA DI BERLUSCONI ALLA MELONI È LA SCONFITTA TOTALE DELLA RONZULLI: FORZA ITALIA AVRÀ CINQUE MINISTERI E UN VICE PREMIER, E IL POTERE SARÀ CONCENTRATO SU ANTONIO TAJANI, CAPOILA DELL’ALA PIÙ MELONIANA DEL PARTITO DEL “BANANA” – E ORA IN MOLTI METTONO IN DUBBIO ANCHE LA PROMOZIONE A CAPOGRUPPO DELL’EX INFERMIERA – IL CAV.: “ALMENO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CE LO DEVE”. E INVECE NON AVRANNO NEMMENO QUELLO…

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

silvio berlusconi giorgia meloni

Settanta minuti dopo, uscendo da via della Scrofa, Silvio Berlusconi si regge al braccio di un uomo della scorta. "Giorgia mi ha detto che darà la Giustizia a Forza Italia. Le ho detto che almeno questo ce lo deve, che serve a garantirci pari dignità con la Lega...".

 

E invece, il Cavaliere non otterrà neanche questo: né il Guardasigilli, né il ministero dello Sviluppo economico e neanche la Sanità. A via Arenula andrà Carlo Nordio, o comunque non un berlusconiano.

 

GLI APPUNTI DI SILVIO BERLUSCONI SU GIORGIA MELONI

La sconfitta del leader azzurro è totale, la vendetta per adesso neanche promessa o minacciata. La futura presidente del Consiglio sembra aver scollinato Arcore. E si prepara a chiudere prestissimo, "vogliamo fare in fretta". Potrebbe ricevere l'incarico già venerdì pomeriggio, al rientro di Mario Draghi dal Consiglio europeo di Bruxelles. E presentare subito dopo la lista dei ministri, tanto da non poter escludere il giuramento della squadra di governo - se il Colle vorrà - già domenica mattina.

 

[...] C'è da chiarire innanzitutto l'incidente di venerdì scorso, quel foglietto che definiva Meloni "supponente, arrogante, prepotente". "Giorgia, quegli appunti erano stati raccolti durante la riunione dei senatori. Sai, c'è molto malcontento tra i miei parlamentari, la spartizione dei collegi non è stata equa e ci ha penalizzato, quindi loro...".

 

silvio berlusconi licia ronzulli

La presidente di FdI lo stoppa, anche se non con il tono spietato con cui aveva stroncato l'alleato ricordandogli di non essere ricattabile: "Silvio, non serve riparlarne. Ti propongo di guardare avanti, c'è un governo da fare". L'unico possibile in questa legislatura, aggiunge la Presidente di Fratelli d'Italia, tanto per mettere in chiaro la prospettiva.

 

Accettano entrambi di guardare avanti. Alla fine, però, Berlusconi scopre di non avere in mano nulla o quasi di quanto chiedeva. Non la Giustizia, che per Meloni non potrà finire in mano a Forza Italia. "Il mio nome è Nordio". L'ex premier insiste, propone Maria Elisabetta Casellati, frenata però dalla foto del 2013 sulla scalinata del Tribunale di Milano durante il processo Ruby. Rischia l'esclusione dall'esecutivo anche Anna Maria Bernini, sulla quale pende il veto di Fratelli d'Italia: non ha votato per Ignazio La Russa al Senato, sarebbe meglio evitare. "Giorgia, così però non può andare, dammi il tempo di ragionarci, ti dirò nei prossimi giorni se accetto".

 

silvio berlusconi giorgia meloni

[...] La sconfitta politica di Berlusconi è totale. Certo, Meloni concede a Forza Italia cinque ministeri, lo stesso pacchetto garantito alla Lega. E un vicepremier, come al Carroccio. Il potere sarà però concentrato nelle mani di Antonio Tajani, che con la prossima presidente del Consiglio ha legato parecchio. E non sarà in squadra Licia Ronzulli. Peggio: adesso le colombe del partito ne mettono in dubbio anche la promozione a capogruppo al Senato.

 

Finisce con qualche battuta che serve a digerire l'amaro calice. E con Meloni che pensa di non aver concesso poco. O, comunque, qualcosa in più di quanto sarebbe accaduto in altri tempi, a parti invertite. Quando il Cavaliere decideva le sorti del centrodestra e i consigli "diplomatici" dei figli e di Gianni Letta duravano solo fino al predellino successivo.

silvio berlusconi licia ronzullilicia ronzulli si vaccina LICIA RONZULLI MEME licia ronzulli e alessandro cattaneogiorgia meloni licia ronzulli. licia ronzulli silvio berlusconi 2 licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli. licia ronzulli a villa grande licia ronzulli 2licia ronzulli. silvio berlusconi licia ronzulli. licia ronzulli. licia ronzulli con il compagno SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMEBERLUSCONI MELONIberlusconi appunti su meloniSILVIO BERLUSCONI CON GLI APPUNTI SULLA MELONI AL SENATO SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI

 

licia ronzulli giovanesilvio berlusconi giorgia meloni

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME