IL RICHIAMO DEL BUNGA BUNGA – MAL D’AFRICA PER BERLUSCONI: “NON VEDO L’ORA DI TORNARE LAGGIU’” - INVITA ALFANO A CAMBIARE VITA: “LÌ SI PUÒ STARE BENE E SI PUÒ FARE DEL BENE, ANGELINO PERCHE’ NON VIENI GIU’ ANCHE TU?” - IL SUO MEDICO LA PRENDE SUL SERIO: “IL SUO È UN VERO SENTIMENTO DI SCOPERTA, UN’ALTRA FRONTIERA DELLO SPIRITO” - L’IDEA DI CANDIDARE BRIATORE A CAPO DELLA LISTA DI IMPRENDITORI? YES, WE KENYA…
M.A. per Il Messaggero
Parla come Ernest Hemingway: «Non c'è mai stato un mattino in Africa in cui, svegliandomi, non mi sia sentito felice». E le primarie provinciali del Pdl, da Cantù a Canicattì? Suvvia. E la coabitazione con Angelino? Meglio quella, più esotica, con Briatore al Lion in the Sun, il resort di Malindi da cui Silvio è appena tornato e «non vedo l'ora di riandare laggiù». Forse già nella prossima settimana. Il mal d'Africa di Berlusconi - o «La mia Africa» del Cavaliere versione Karen Blixen - è qualcosa che a questo punto sembra appartenergli più del partito che ha fondato.
«Ma non banalizzate, vi prego», chiede il suo amico e medico personale, Alberto Zangrillo, che è appena stato con lui a Malindi: «Il suo è un vero sentimento di scoperta, un'altra frontiera dello spirito. L'Africa non è una fuga per il presidente, ma un nuovo bagno di realtà . Si è calato nelle sofferenze di quelle popolazioni e in un contesto forte che ti obbliga a prendere consapevolezza di un mondo fatto di persone che vivono con nulla e non soltanto di mercati».
Non è allora il riccone che va laggiù dall'altro riccone Briatore a godersi le vacanze super-lusso? Questo, sì; e sta anche cercando una villa da comprare; e sta pure ricevendo le avances di Briatore che lo vorrebbe socio nel suo nuovo mega-villaggio turistico; e ha incontrato, in vista di qualche investimento, l'ad dell'associazione degli albergatori del Kenya, Philp Chai. Questo e altro.
Francesca Pascale, la giovane napoletana presunta fidanzata del Cavaliere, la vede così: «Premetto: io non ero in Kenya con lui». Però le notizie giornalistiche dicevano che ci fosse, ma vabbè. Seguito: «Che cosa può piacere, di Malindi, al presidente? Il sole, la luce, le spiagge di sabbia bianchissima». E forse anche la possibilità di esercitarsi, tramite il business, in pratiche umanitarie. «Fondare resort - racconta ancora Zangrillo - non è soltanto un modo per dare relax ai ricchi ma anche per fare lavorare migliaia di poveri».
«Berlusconi potrebbe ricominciare da qui - c'è scritto su Malindinews - perché qui ha trovato il suo habitat ideale». Il Silvio keniota - «Angelino», continua a dire ad Alfano, «perché non vieni giù pure tu?» - è insomma il San Francesco che diventa amico dei poveri africani e l'inventore imperterrito di nuove avventure, stavolta su scala globale. Anche perché «lì si può stare bene e si può fare del bene», va ripetendo, mentre in Italia non si può fare nulla secondo il Cavaliere sfiduciato.
E infatti nel libro di Bruno Vespa egli ha chiesto «scusa» agli italiani per ciò che non è riuscito politicamente a realizzare. L'Africa di Silvio è anche Briatore. Ma qui il discorso torna in Italia, perché con Flavio egli parla di tramonti esotici e insieme di possibili albe nostrane. «Fonda una lista nuova - dice continuamente il re del Billionaire al Cavaliere - senza imbarcare gli ex An. E tu fai il regista». Guarda caso la stessa idea di Daniela Santanchè, socia di Briatore al Twiga di Forte dei Marmi.
Spiega uno dell'inner circle del Cavaliere: «Non ha ancora commissionato sondaggi personali su Briatore come guida di una lista di imprenditori da far nascere in appoggio al Pdl. Ma sta testando informalmente e pubblicamente la popolarità del personaggio». Per esempio esponendolo al suo fianco l'altra sera nella foto sugli spalti di San Siro, per la partita del Milan. Su Briatore si vedrà . Di sicuro c'è che, parola di Zangrillo, «per Berlusconi l'Africa ormai è un richiamo irresistibile». E infatti, su di lui, già si ironizza su Twitter: «Da Forza Italia a Forza Kenya». O ancora meglio: «Yes, we Kenya».
Berlusconi-in-vacanza-in-Kenya con Briatore e la dottoressaFLAVIO BRIATORE SILVIO BERLUSCONI ANDRIANO GALLIANI IN TRIBUNA A SAN SIRO PER MILAN MALAGA Berlusconi a Malindi da Briatorebriatore e berlu resizer jsp jpegFACCIA A FACCIA BERLUSCONI E ALFANObriatore-santancheAlberto Zangrillo il medico di Berlusconi