big meloni al pincio

RICO-PINCIO DA TE - BORGIA MELONI ASPETTA BERLUSCONI: “DEVE GIOCARE PER VINCERE” (CIAO CORE) - SU RAGGI: “UN BALLOTTAGGIO TRA DUE DONNE? BELLISSIMO” (TE PIACEREBBE) - BERTOLASO? “QUANDO IO PASSAVO IL MIO TEMPO NELLE PERIFERIE, LUI ERA NELLE STANZE AFFRESCATE DI PALAZZO CHIGI” (MA LUI MICA DOVEVA VENDERE LA CICORIA)

GIORGIA MELONI AL PINCIO GIORGIA MELONI AL PINCIO

Luca Telese per “Libero Quotidiano

 

«No, la prego! Non mi faccia quella domanda...».

 

Ci sarà l' alleanza con Berlusconi? (Ride)

«Vede? Lo sapevo: l' ha fatta!».

 

Se lo chiedono tutti.

«Ma la risposta è semplice. Mi aspettavo da Berlusconi un guizzo, e me lo aspetto ancora».

 

Quale?

«Deve fare quello che ha sempre fatto, giocare per vincere».

 

GIORGIA MELONI AL PINCIOGIORGIA MELONI AL PINCIO

Cioè rinunciare alla candidatura di Bertolaso?

«Credo proprio di sì. Io, che come sanno tutti avevo altre priorità, sto giocando per vincere e per far vincere la nostra storia».

 

Bertolaso dice che lei apre la campagna elettorale nel centro di Roma, mentre lui batte le periferia....

(Altro sorriso) «Avete notato che ho scelto di fare zero polemiche».

 

Però...

«Però se insiste su questo punto devo ricordargli che io sono cresciuta in una borgata».

 

Io Tarzan tu Jane?

BERTOLASO BERLUSCONI MELONI MARCHINIBERTOLASO BERLUSCONI MELONI MARCHINI

«Per nulla. Molto rispetto e anche simpatia per lui. Solo che quando io passavo tutto il mio tempo nelle periferie in mezzo alla gente, lui era nelle stanze affrescate di Palazzo Chigi. Sono contenta che adesso abbia voglia di recuperare il tempo perduto».

 

Perfida?

«No, affettuosa».

 

Dica la verità, lei non crede più all' accordo.

«No, l' unica verità per me è questa: per me le porte sono sempre aperte: per lui, per Forza Italia, per tutti».

 

C' è un però?

«Solo che il treno deve partire. Non facciamo più fermate. E non ci mettiamo a seguire il rituale polveroso dei vertici tra colonnelli e grandi ufficiali».

MELONI BERTOLASOMELONI BERTOLASO

 

In che senso?

«Da adesso si ragiona solo su un tema: come vincere a Roma, cosa fare a Roma, come battere le due sinistre: il Pd di Renzi e la Raggi...».

 

....Che la attacca e le da della reciclata.

«Seeeeh.... ciao! Evidentemente è la nuova strategia dell' erede Casaleggio».

 

MARCHINIMARCHINI

È una puntura di spillo?

«No, una constatazione: da quando i sondaggi hanno rivelato che si prospetta un ballottaggio tra noi due, vedo che Virginia sta incattivendo i toni con me. Lo prendo come un attestato di stima...».

 

La battuta era sull'«erede Casaleggio», non sorvoli!

«Tutti sanno che vengo dalla politica, dalla passione, dalla militanza: la via dinastica al marketing elettorale la posso capire, ma ovviamente non è la mia».

 

Quindi nessun problema a correre da sola?

«Sola con qualche milione di romani? Io voglio fare una alleanza. La voglio più larga possibile. Ma se i problemi interni delle correnti di Forza Italia impediscono a Berlusconi di fare quello che vorrebbe...».

 

Cioè cosa?

MARCHINIMARCHINI

«Riunire la coalizione... Se questo non accade - e spero di no - continuerò la mia corsa, sapendo che sono tempi in cui la gente capisce e sceglie liberamente, oltre le etichette».

 

Cosa significa?

«Che il voto a noi è il voto utile per vincere. Il voto a Bertolaso, se vorrà correre da solo, è quello utile per perdere».

 

Di cosa va più orgogliosa?

«Di poter essere scelta da tante persone che mi regalano la loro stima».

BERLUSCONI BERTOLASOBERLUSCONI BERTOLASO

 

Cosa non le manca?

«Il coraggio e la passione. Altrimenti non sarei qui».

 

Preferisce il ballottaggio con Virginia o una donna è più pericolosa per lei?

«Tra due donne è bellissimo».

 

È un impedimento essere un leader nazionale?

BERTOLASO BERLUSCONIBERTOLASO BERLUSCONI

«Al contrario, una forza. Noi qui a Roma combattiamo contro i grandi interessi. Contro le politiche del governo Renzi. Per mettere al centro la gente che sta fuori dai soliti salotti del potere, gli 800mila romani che vivono fuori dal raccordo anulare e ogni giorno si mettono in viaggio per lavorare».

 

Una cosa della serata di ieri che l' ha resa felice.

«La grandissima Passione e partecipazione che ho visto, e che cresce. Molti amici, moltissimi romani e anche persone con storie politiche e umane diversissime come Rita Dalla Chiesa ed Elio Vito».

 

VIRGINIA RAGGIVIRGINIA RAGGI

E quando scopre che un ex ministro del Pd come Barca dice potrebbe votarla in un ballottaggio con il M5s?

(Sorride) «Sono contenta. Un voto in più!».

 

Il Pincio come sfondo del suo comizio?

«Roma è un simbolo dell' Italia di oggi: un museo pieno di tesori, ma custodito come una discarica. Se vinco io rimettiamo a posto le cose: i rifiuti in discarica, i tesori nei musei».

 

La Raggi dice che lei è alleata di Salvini e che i romani non votano Lega.

«Io non mi diverto a fare la fattucchiera. Cosa votano i romani lo scopriranno le urne. Salvini è uno dei pilastri del centrodestra».

 

VIRGINIA RAGGI  VIRGINIA RAGGI

Lei dice tolleranza zero.

«Contro disonestà e corruzione, senza dubbio».

Lei dice discontinuità: sia con Marino che con Alemanno.

«Lo dicono i romani, prima di tutto. Dobbiamo liberare la capitale dalla morsa in cui l' avevano stretta i poteri economici e criminali».

 

VIRGINIA RAGGI 5VIRGINIA RAGGI 5

Lei non teme nemmeno Marchini?

«È un candidato di sinistra che viene dalla storia dei costruttori romani. Lo rispetto. Questi sono due elementi importanti, ma nessuno dei due ha nulla a che vedere con la mia storia».

 

E se riesce ad andare al ballottaggio?

«Lo ha scritto il direttore di questo giornale, Maurizio Belpietro: cambiamo la città, facciamo vincere il centrodestra, e dimostriamo che si può governare senza cedere né ai poteri forti né a quelli criminali».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…