rishi sunak

''BORIA" JOHNSON STA RISHI-ANDO DI BALLARE L'ULTIMA ESTATE – TRA COVID E BREXIT, BORIS SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' INADEGUATO E I TORIES VOGLIONO DEFENESTRARLO E SOSTITUIRLO CON RISHI SUNAK, IL CANCELLIERE ALLO SCACCHIERE DI ORIGINE INDIANA CHE PIACE A TUTTI: DOPO AVER TAGLIATO L’IVA DAL 20 AL 5% SU ALBERGHI E RISTORANTI ED ELIMINATO LE IMPOSTE SULLA COMPRAVENDITA DELLE CASE, I BRITANNICI POSSONO PAPPARSI PURE UNA PIZZA A SPESE DEL GOVERNO (AVVISATE CONTE E GUALTIERI) – VIDEO

 

 

 

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

BORIS JOHNSON RISHI SUNAK

La ricetta economica è servita: in senso letterale. Perché il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, per risollevare la Gran Bretagna dal baratro della pandemia, ha fatto ricorso a una misura tanto innovativa quanto fantasiosa: la pizza a spese del governo. In pratica, lo Stato ad agosto si accollerà il conto dei cittadini al ristorante, fino a dieci sterline a testa: se dunque si esce con un amico a mangiare la pizza, una la paga il governo.

 

il barbecue di rishi sunak

E non basta. Perché Sunak ha tagliato l’Iva dal 20 al 5 per cento su ristoranti e alberghi, ha garantito iniezioni di contanti alle aziende che assumono giovani o mantengono al lavoro i dipendenti in cassa integrazione, ha eliminato le imposte sulla compravendita di case: un pacchetto di emergenza da 30 miliardi, che si aggiungono ai 300 stanziati con l’ultima legge di bilancio.

 

Misure radicali e decise che hanno fatto del Cancelliere di origine indiana la star di questa crisi. Mentre gli altri ministri di Londra in queste settimane hanno dato prove di rara incompetenza e Boris Johnson passa ogni giorno di inciampo in gaffe, Sunak si è affermato prepotentemente come il golden boy del governo nella risposta alla pandemia: e ormai le vignette dei giornali lo dipingono sorridente sulla soglia del numero 10 di Downing Street.

 

rishi sunak con moglie e figlie

Diventerà primo ministro? Certo è che lui è l’antitesi di Boris: giovane, affabile, competente, a fronte di un premier clownesco che da quando è scoppiata la pandemia dà l’impressione di essere un motore che gira a vuoto, non più sintonizzato col Paese. Sunak invece non sbaglia una mossa: e così conquista i cuori e le menti del pubblico.

 

rishi sunak con cagnolino

E pensare che quando lo avevano nominato Cancelliere – ossia ministro dell’Economia – lo consideravano poco più che un docile burattino nelle mani di Johnson e del suo mefistofelico super-consigliere Dominic Cummings.

 

Sunak aveva preso il posto di Sajid Javid, costretto a dimettersi a febbraio perché si era mostrato poco docile di fronte a Cummings: e dunque ci si aspettava che un 39enne con scarsa esperienza governativa alle spalle stesse lì solo per prendere ordini. Ma l’emergenza coronavirus ha cambiato tutto: e mentre Boris esitava, Rishi si è lanciato come un supereroe al salvataggio dell’economia. E ha messo il cappello su una futura premiership.

Dominic Cummings e Boris Johnson

 

Ma chi è Sunak? Figlio di immigrati indiani, lo chiamano il maharajah dello Yorkshire (dove risiede) perché è ricco sfondato: dopo aver messo da parte una discreta fortuna lavorando prima come banchiere per Goldman Sachs e lanciando poi un suo fondo d’investimento, ha vinto la lotteria sposando la figlia di uno dei magnati più facoltosi di tutta l’India.

 

Adesso vivono in una magione con lago privato dove danno feste alle quali camerieri in divisa servono tartine e champagne. Lui però non beve: di rigorosa fede indù, è astemio e vegetariano.

 

la casa sul lago di rishi sunak nello yorkshire

Perché Sunak è anche una bandiera della Gran Bretagna multiculturale: “Sono al 100 per cento britannico – ha detto di sè – ma il mio bagaglio culturale e religioso è indiano”. E infatti ha giurato da ministro sui testi sacri indù. Diligente, educato, preciso: ha tutte le qualità per guidare il Paese in tempi difficili.

 

Alla sua scuola, il prestigiosissimo Winchester College, era “head boy”, ossia il capoclasse di tutto l’istituto; poi a Oxford passava il tempo a studiare e a evitare party esagerati (in contrasto con le gesta tracotanti di Boris in quegli stessi college).

 

rishi sunak e la moglie akshata murthy

E così in certi ambienti del partito conservatore hanno cominciato a pensare l’impensabile: sostituire Johnson con Sunak. Possibile? Certo è che quello fra Johnson e i conservatori è stato fin dall’inizio un matrimonio di convenienza: hanno dato la leadership a Boris perché era l’unico in grado di stravincere le elezioni (come ha fatto).

 

Ma adesso a guidare i laburisti non c’è più l’inetto e impresentabile Jeremy Corbyn, bensì quel Sir Keir Starmer, avvocato di lungo corso, che sta dando filo da torcere a Johnson con la sua serietà e competenza. Di fronte a lui le buffonerie di Boris cascano nel vuoto: bisognerà contrapporgli una figura rigorosa e affidabile. L’identikit di Rishi Sunak.

boris johnson e sajid javidDOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSONRISHI SUNAKrishi sunak e signorarishi sunak rishi sunak e la famiglia rishi sunak allo stadioil padre di rishi sunak con david cameronrishi sunak con super liquidator rishi sunak in versione cameriererishi sunak e signora versione nataliziarishi sunak boris johnsonrishi sunak 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...