neve a roma

ROMA RISCHIA IL CAOS PER LA NEVE? E LA RAGGI, SINDACA PER MANCANZA DI PROVE, PENSA BENE DI VOLARE AL CALDO DI CITTA’ DEL MESSICO PER UNA CONFERENZA SU CLIMA E DONNE! - EPPURE LE PREVISIONI ERANO CHIARE: ROMA E IL SUO HINTERLAND A RISCHIO NEVE NEI PROSSIMI GIORNI. LA DECISIONE DI PARTIRE DELLA PRIMA CITTADINA HA SCATENATO POLEMICHE E ACCUSE E SBERLEFFI SUL WEB. "L'AVEVO DETTO CHE SI DOVEVA FARE LA FUNIVIA A ROMA!" - PER MOLTO MENO, IGNAZIO SOTTO-MARINO E GIANNI ALE- DANNO, FURONO MASSACRATI

Marzio Laghi per Il Tempo.it

 

neve a roma 54

Nuvole cariche di neve si addensano nei cieli della Capitale. E la «sindaca» vola verso il sole del Messico. «Sono a Città del Messico per la conferenza C40#Women4Climate. L' Italia torna protagonista nel dibattito sui cambiamenti climatici.

Le grandi capitali sono in prima linea per vincere le sfide di domani. Nessuno deve rimanere indietro. Lo sviluppo sostenibile e inclusivo è il nostro obiettivo comune. Il futuro è nelle nostre mani», ha scritto su Facebook.

 

LA NEVE A ROMA

Eppure le previsioni erano chiare: Roma e il suo hinterland a rischio neve nei prossimi giorni. La decisione di partire della prima cittadina, infatti, ha scatenato polemiche e accuse. «Un sindaco si vede nel momento dell' emergenza. Da giorni è previsto il rischio neve a Roma per questa notte, ma la Raggi ha pensato bene di partire per un convegno addirittura a Città del Messico, a oltre diecimila km di distanza e 15 ore di volo da Roma», attacca il Pd capitolino.

 

neve a roma 57

Per molto meno, il suo predecessore, Ignazio Marino, fu oggetto di aspre critiche tra gennaio e febbraio 2014, quando dopo alcuni giorni di pioggia la metropoli si allagò e divenne una grande piscina. Lui, il sindaco -chirurgo si guadagnò il soprannome di «Sottomarino». Altre polemiche investirono Gianni Alemanno, quando nel 2012 Roma fu vittima di due copiose nevicate, tra l' inizio e la metà di febbraio e il Campidoglio corse ai ripari senza, però, riuscire ad evitare pesanti disagi ai cittadini.

 

Anche in questo caso, nessuna «latitanza» soleggiata, come nel caso dell' ineffabile Virginia.

neve a roma 44

La neve a Roma è rara quanto un vigile urbano quando piove. Ma ogni tanto succede, di solito proprio a gennaio e a febbraio. Qualche fiocco è già caduto l' 8 gennaio scorso nell' hinterland romano. Poca roba, rispetto al febbraio 2012, quando la città eterna si coprì di uno spesso e candido manto per la prima volta dopo molti anni. Fra il 3 e il 4 febbraio si raggiunsero i 20 cm di accumulo a Roma nord, un record.

 

neve a roma 48

Dopo sei giorni il bis. Nella tarda mattinata del 10 ancora nel «mirino» delle nuvole cariche di neve la zona nord e perfino il Centro. Da quei giorni, se si fa eccezione per la nevicata del 2010, più modesta di quella precedente, bisogna andare al 6 febbraio 1991 per registrare qualche centimetro di superficie bianca al suolo. Ma fu un «effetto speciale» di breve durata. Anche il 1986 vide la città imbiancata. Ma il 6 gennaio 1985, invece, i romani si svegliarono con la neve alta. Una nevicata degna di nota fu quella del 1971 e nel 1956 si parlò di «nevicata del secolo”.

LA NEVE A ROMA LA NEVE A ROMA

neve a roma 36neve a roma 31neve a roma 29neve a roma 28neve a roma 30neve a roma 27roma oshoneve a roma 8neve a roma 39neve a roma 61roma sotto la neve 6neve a roma 7neve a roma 60neve a roma 9neve a roma 62neve a roma 55neve a roma 56neve a roma 58neve a roma 6neve a roma 59neve a roma 53neve a roma 52neve a roma 50neve a roma 51neve a roma 40neve a roma 4neve a roma 41neve a roma 5neve a roma 49neve a roma 34neve a roma 33neve a roma 32neve a roma 43neve a roma 42neve a roma 47neve a roma 45neve a roma 46 lapo memeneve a roma 35neve a roma 26neve a roma 3neve a roma 24neve a roma 25neve a roma 23neve a roma 19roma sotto la neve 1neve a roma 2roma sotto la neve 2roma sotto la neveneve a roma 1neve a roma 10neve a roma 11neve a roma 12neve a roma 13neve a roma 14neve a roma 15neve a roma 16neve a roma 17neve a roma 18neve a roma 20neve a roma 21neve a roma 22neve a roma 37

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"