![luca lotti renzi](/img/patch/03-2015/luca-lotti-renzi-649944_600_q50.webp)
ROMA SPIA - LUCA LOTTI HA GIÀ LA LISTA PER LE NOMINE NELLE PARTECIPATE: TUTTI CONFERMATI, INCOGNITA QUIRINALE - VIVA LA RAI, A FEBBRAIO SI RIPRENDE CON LE ASSUNZIONI ESTERNE IN BARBA ALL’ANAC - AL POSTO DI VERDELLI ARRIVA RIZZO NERVO? - AVVISATE GRILLO, LA FRONDA DI ROBERTO FICO - PAOLO DAL PINO LANCIATISSIMO IN PIRELLI - GUERRA STUFO DI EATALY?
GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA
- Avvisate Grillo, Di Maio, Di Battista e la Raggi che il gruppo degli ortodossi, capitanati da Roberto Fico, si sentono oramai gli unici portatori del pensiero sano del Movimento 5 Stelle. Il direttorio ombra si confronta e riunisce oramai con cadenze fisse al motto di alleanze e dialogo mai con nessuno.
- Viva la Rai, il mese di febbraio si riprende con le assunzioni esterne. In barba all' Anac guidata da Raffaele Cantone che, con un parere emesso a seguito dell'esposto presentato dall'UsigRai, stroncava come illegittime e irregolari la maggioranza delle assunzioni esterne relative alla gestione di Campo dall'Orto, sembrano già certe tra i corridoi di viale mazzini nuove assunzioni di dirigenti a tempo indeterminato. Si tratterebbe del nuovo direttore dell'internal e di un nuovo vice direttore alla direzione affari legali.
- In zona Chigi e Largo del Nazareno sono in molti invece a scommettere che il prossimo direttore editoriale che sostituirà Verdelli sara' Nino Rizzo Nervo, gia' estensore del piano Gubitosi sull'informazione e apprezzato direttamente sia dal Presidente della Repubblica, sia dal Presidente del Consiglio. Quanto durerà l'interim di Campo dall'Orto? Ah saperlo...
- Brutta aria in casa Google. Tra l'accordo con il fisco italiano per un pagamento plurimilionario di tasse dovute allo Stato e il rischio di una nuova e più stringente regolamentazione a seguito delle polemiche sulle bufale in rete, i grandi capi della multinazionale di Mountain View, starebbero pensando ad un cambio di passo sulla gestione della policy e degli affari istituzionali. A Giorgia Abeltino, la lobbista napoletana a capo del Public Policy del Google Cultural Institute e alla sua squadra in Italia, si imputerebbe una gestione troppo soft dell'attuazione del diritto all'oblio troppo a favore dell'utente.
- Pare che Luca Lotti, in prossimità delle nomine delle società partecipate dal Governo previste per maggio, sarebbe gia' pronto con una sua lista condivisa con l'ex premier. Una girandola di poltrone in cui sarebbero quasi tutti confermati e Starace e Del Fante a giocarsi un posto in Eni o in Finmeccanica. Ma l'attivismo del "lampadina" potrebbe avere qualche sorpresa sulla strada del Quirinale dove questo eccesso di richieste e informazioni su ogni nomina starebbe provocando non pochi malumori.
- Ad Andrea Guerra starebbe già stretta anche Eataly. Nuove opportunità in arrivo per l'ex consigliere renziano?
- Lanciatissimo Paolo Dal Pino. Il manager con forte esperienza latina americana e appena nominato Chief Executive Officer di Pirelli Industrial pare abbia aperto una breccia definitiva nel cuore di Marco Tronchetti Provera assicurandosi un futuro roseo alla guida del gruppo.
- Anche con l'olio di palma alla Nutella non rinuncia nessuno e così l'azienda di Ferrero continua a crescere in Italia e all'estero e ad assumere, come avvisa la ricerca per trovare il nuovo human resources specialist.
- Il ritorno dei mandarini di Stato. Beatroce Lorenzin, dopo il colpaccio di Roberto Scrivo in Sky, uno dei suoi più stretti collaboratori, ha nominato nuovo capo della segreteria tecnica del suo Ministero Nando Minnella, un burocrate esperto in trattative sindacali proveniente direttamente dall'Agenzia del Demanio e già commissario liquidatore dell'Ime.