luca lotti renzi

ROMA SPIA - LUCA LOTTI HA GIÀ LA LISTA PER LE NOMINE NELLE PARTECIPATE: TUTTI CONFERMATI, INCOGNITA QUIRINALE - VIVA LA RAI, A FEBBRAIO SI RIPRENDE CON LE ASSUNZIONI ESTERNE IN BARBA ALL’ANAC - AL POSTO DI VERDELLI ARRIVA RIZZO NERVO? - AVVISATE GRILLO, LA FRONDA DI ROBERTO FICO - PAOLO DAL PINO LANCIATISSIMO IN PIRELLI - GUERRA STUFO DI EATALY?

GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTAGRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

 

- Avvisate Grillo, Di Maio, Di Battista e la Raggi che il gruppo degli ortodossi, capitanati da Roberto Fico, si sentono oramai gli unici portatori del pensiero sano del Movimento 5 Stelle. Il direttorio ombra si confronta e riunisce oramai con cadenze fisse al motto di alleanze e dialogo mai con nessuno.

 

- Viva la Rai, il mese di febbraio si riprende con le assunzioni esterne. In barba all' Anac guidata da Raffaele Cantone che, con un parere emesso a seguito dell'esposto presentato dall'UsigRai, stroncava come illegittime e irregolari la maggioranza delle assunzioni esterne relative alla gestione di Campo dall'Orto, sembrano già certe tra i corridoi di viale mazzini nuove assunzioni di dirigenti a tempo indeterminato. Si tratterebbe del nuovo direttore dell'internal  e di un nuovo vice direttore alla direzione affari legali.

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

 

- In zona Chigi e Largo del Nazareno sono in molti invece a scommettere che il prossimo direttore editoriale che sostituirà Verdelli sara' Nino Rizzo Nervo, gia' estensore del piano Gubitosi sull'informazione e apprezzato direttamente sia dal Presidente della Repubblica, sia dal Presidente del Consiglio. Quanto durerà l'interim di Campo dall'Orto? Ah saperlo...

 

RIZZO NERVORIZZO NERVO

- Brutta aria in casa Google. Tra l'accordo con il fisco italiano per un pagamento plurimilionario di tasse dovute allo Stato e il rischio di una nuova e più stringente regolamentazione a seguito delle polemiche sulle bufale in rete, i grandi capi della multinazionale di Mountain View, starebbero pensando ad un cambio di passo sulla gestione della policy e degli affari istituzionali. A Giorgia Abeltino, la lobbista napoletana a capo del Public Policy del Google Cultural Institute e alla sua squadra in Italia, si imputerebbe una gestione troppo soft dell'attuazione del diritto all'oblio troppo a favore dell'utente.

andrea guerraandrea guerra

 

- Pare che Luca Lotti, in prossimità delle nomine delle società partecipate dal Governo previste per maggio, sarebbe gia' pronto con una sua lista condivisa con l'ex premier. Una girandola di poltrone in cui sarebbero quasi tutti confermati e Starace e Del Fante a giocarsi un posto in Eni o in Finmeccanica. Ma l'attivismo del "lampadina" potrebbe avere qualche sorpresa sulla strada del Quirinale dove questo eccesso di richieste e informazioni su ogni nomina starebbe provocando non pochi malumori.

 

- Ad Andrea Guerra starebbe già stretta anche Eataly. Nuove opportunità in arrivo per l'ex consigliere renziano? 

 

- Lanciatissimo Paolo Dal Pino. Il manager con forte esperienza latina americana e appena nominato Chief Executive Officer di Pirelli Industrial pare abbia aperto una breccia definitiva nel cuore di Marco Tronchetti Provera assicurandosi un futuro roseo alla guida del gruppo.

lorenzin e il fertility day  lorenzin e il fertility day

 

-  Anche con l'olio di palma alla Nutella non rinuncia nessuno e così l'azienda di Ferrero continua a crescere in Italia e all'estero e ad assumere, come avvisa la ricerca per trovare il nuovo human resources specialist.

 

- Il ritorno dei mandarini di Stato. Beatroce Lorenzin, dopo il colpaccio di Roberto Scrivo in Sky, uno dei suoi più stretti collaboratori, ha nominato nuovo capo della segreteria tecnica del suo Ministero Nando Minnella, un burocrate esperto in trattative sindacali proveniente direttamente dall'Agenzia del Demanio e già commissario liquidatore dell'Ime.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…