salvini mattarella

UN GRAN PISTOLA - SALVINI ASPETTA LA FIRMA DI MATTARELLA ALLA LEGGE APPROVATA IL MESE SCORSO DAL PARLAMENTO SULLA LEGITTIMA DIFESA - MA IL PRESIDENTE, CHE SI È PRESO TUTTO IL TEMPO NECESSARIO PER ESAMINARE IL PROVVEDIMENTO NON IN LINEA CON LA SUA CULTURA GIURIDICA, INVIERÀ UNA LETTERA IN CUI CHIEDERÀ ALCUNI CHIARIMENTI…

Marco Cremonesi per “il Corriere della sera”

 

Salvini e Mattarella

«Fascismo, Di Maio... Sono entrato in modalità zen. Mi sono impegnato a non rispondere alle polemiche, le lascio volentieri agli altri...». Matteo Salvini lo dice perché è assolutamente vero. Di suo, non ha intenzione di aggiungere una sola sillaba alla tensione che si è accesa nel governo, interrotta soltanto dalle provvidenziali festività e dal viaggio in Cina del premier Conte. E al netto dei preoccupanti sviluppi del caso Siri, che lui difende con assoluta determinazione, tutto desidera tranne che una crisi non controllata: «I cuochi bravi non fanno impazzire la maionese» cesella un leghista per spiegarne lo stato d'animo.

 

salvini mattarella

Non certo prima delle Europee, ma probabilmente nemmeno dopo. E coloro che parlano «di un governo sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e chissà chi, sono matti». E il fatto che ci sia qualcuno che rilanci l'ipotesi «dimostra che non conosce Matteo. Mai si presenterebbe a fare il premier senza passare dalle elezioni». E certamente «non intende risparmiare ai 5 Stelle la fatica di mettere insieme la prossima manovra».

 

In ogni caso, il leader leghista anche quest'anno non rinuncia a far slittare il senso del 25 Aprile e inizia da Corleone come simbolo di liberazione dalle mafie. In realtà, non ha mai partecipato alle manifestazioni: in passato aveva proclamato la «liberazione dalla dittatura di questa Europa».

salvini mattarella

 

Sempre additando il monopolio «rosso» della festa, così come anche quest'anno. Il primo post di giornata è di commento agli striscioni degli antagonisti: «Salvini fascista sei il primo della lista. Questo il 25 aprile di alcuni comunisti dei centri sociali milanesi. Bacioni anche a voi». L'assenza dalle manifestazioni ufficiali è stata criticata dal presidente della Camera Roberto Fico e dal vicepresidente del Csm David Ermini. E poi dal segretario della Cgil, Maurizio Landini e da alcuni sindaci pd, tra cui quello di Milano, Beppe Sala. Ma appunto, Salvini è entrato in fase zen.

 

Neppure ha risposto a Luigi Di Maio che lo ha stuzzicato su un altro tema a lui caro: «La nostra presenza nel governo - ha detto il capo stellato - serve ad arginare alcuni atteggiamenti che non considero accettabili. Va bene la legittima difesa, ma se qualcuno presenta la legge perché vuole far proliferare la vendita di armi, io non mando mio figlio per strada».

 

salvini mattarella

Salvini si era limitato a ricordare di attendere «a ore» la firma del capo dello Stato alla legge approvata il mese scorso dal Parlamento. Che potrebbe arrivare oggi. Sergio Mattarella certamente darà il via libera, anche se si è preso tutto il tempo necessario per esaminare il pur sintetico provvedimento: alcuni passaggi non sono propriamente in sintonia con la sua cultura giuridica, e dunque la norma sarà accompagnata da una lettera in cui il capo dello Stato chiederà alcuni chiarimenti .

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…