DUOMO POLITIK - SALVINI HA PERSO NELL'ORDINE: CDP, FS E LA RAI (ALMENO NELLE SCELTE APICALI). E SE FOSSE TUTTO UN TRAPPOLONE PER CREARE TENSIONE TRA LEGA E M5S PER UNA EVENTUALE EXIT STRATEGY DAL GOVERNO? - LA VICENDA DELL'OSPEDALE DI PISA POTRÀ AVERE A BREVE SVILUPPI INQUIETANTI. CHISSÀ CHE COSA NE PENSA L'EX GOVERNATORE LOMBARDO MARONI
Berto Evitandolo per Dagospia
1. Ahi ahi ahi, la vicenda toscana dell'ospedale di Pisa potrà avere a breve sviluppi inquietanti. Chissà che cosa ne pensa l'ex governatore lombardo Maroni. Di certo è un campo dalle cento pertiche. Che quando ci si va si torna un po' cambiati.
2. Ma perché Giancarlo Giorgetti non ha voluto la nomina di ad per Fs? Eppure l'uomo ce l'aveva (Giuseppe Bonomi), il diritto pure (dove aver perso Cassa Depositi e Prestiti). L'interpretazione del Movimento 5 Stelle è che è tutto un trappolone per creare tensione tra Lega e M5S per una eventuale exit strategy dal Governo. Non ditelo a quei poveri pentastellati che hanno vinto il terno al lotto: si spaventerebbero molto.
3. Non dite a Matteo Salvini che ha perso nell'ordine: Cdp, Fs e la Rai (almeno nelle scelte apicali). Forse avrebbe di che incavolarsi. Può fare bene però sulla spartizione dei Tg e delle reti. Forse. Sempre che si impunti e che segua la partita in prima persona.
4. Attenzione attenzione! Se Mentasti è entrato nel cda di Fs, potrà ancora andare a presiedere Serravalle, così come avrebbe voluto Attilio Fontana? Chissà.
5. Domanda difficile: si sono aperte le buste per la costruzione della sede di una importante società pubblica. Hanno vinto le coop rosse. E ci sarà casino, adesso. Quale è questa società?
STEFANO BUFFAGNI LUIGI DI MAIO
6. Discussione tra due esperti di comunicazione: chissà come mai il Pd perde malgrado abbia il Corriere, Repubblica e tutti i cartacei. Malgrado abbia la Rai (ancora per poco). Malgrado abbia tutto il main stream. Chissà perché? Forse perché oggi conta solo il web? Mah, boh.
7. Ehi attenzione! Non dite a l'Espresso, che fece un ritratto al vetriolo del grillino Stefano Buffagni (dandogli di fatto del signor nessuno) che l'allora onorevole, oggi sottosegretario, ha avuto un ruolo in tutte le partite delle nomine che conta(va)no. E in particolare su Palermo in Cdp.
8. Avete notato che il furbo Beppe Sala non disquisisce più di partito e dintorni. Meglio tuffarsi nell'attività amministrativa, soprattutto dopo l'arrivo dell'ottimo Malangone. A governare una città, se ci sono risultati, poi si vedono. Si spera (sempre che abbia voglia di ricandidarsi, e i dubbi sono tanti).