SALVINI VA IN GIRO PER L'EUROPA A CACCIA DI SOLDI PER IL PONTE SULLO STRETTO – PRESO ATTO CHE NON CI SONO LE COPERTURE ECONOMICHE PER REALIZZARE L'OPERA DA 15 MILIARDI (COME CERTIFICATO DAL DEF), IL “CAPITONE” PREPARA UN TOUR PROMOZIONALE NEL CONTINENTE, PER ILLUSTRARE I VANTAGGI DEL PROGETTO E CERCARE FINANZIATORI: “È UN DIRITTO COLLEGARE ROMA, PALERMO E BERLINO” – LA COMMISSIONE EUROPEA È PRONTA A COPRIRE IL 50% DEI COSTI PER L'AGGIORNAMENTO DEGLI STUDI SULL'IMPATTO AMBIENTALE…
Estratto dell'articolo di Serena Riformato per “La Stampa”
MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO
All'incontro con Matteo Salvini e i presidenti di regioni interessati, Pat Cox, l'uomo che per la Commissione europea studia l'attuazione del corridoio Scandinavo-Mediterraneo di TEN-T (la rete di trasporto transeuropea), avrebbe portato ottime notizie: l'Ue è pronta a coprire il 50 per cento dei costi per l'aggiornamento degli studi sull'impatto ambientale del ponte sullo Stretto di Messina. […]
I POSSIBILI PROGETTI PER IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
Un'intenzione da consolidare in due tappe successive: un appuntamento a Bruxelles per approfondire il dossier a livello tecnico e una nuova visita del delegato Ue in Italia a ottobre. Questa almeno sarebbe stata la proposta di Cox alla presenza dei rappresentanti di Anas, Italferr, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie dello Stato, Cassa depositi e prestiti, e dei governatori di Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto.
Davanti all'ospite, il ministro leghista ha annunciato anche un "roadshow", un tour promozionale, in tutta Europa per illustrare i vantaggi del progetto e cercare eventuali nuovi finanziamenti.
[…]
meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto
Intanto alla Camera prosegue l'iter di conversione del decreto Ponte, in cui viene definito il percorso di progettazione e realizzazione dell'opera.
Nel corso delle audizioni di tecnici, esperti, rappresentanti di istituzioni ed enti locali, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia, martedì, ha criticato l'impianto del provvedimento nel quale «i costi non sono definiti e non è chiara quale sia la disciplina contrattuale applicabile». Ai dubbi dell'Anac, ieri il ministro dei Trasporti Matteo Salvini si è limitato a commentare: «Il Ponte sullo Stretto è un diritto degli italiani».
roberto occhiuto matteo salvini renato schifani - ponte stretto di messina
Concetto ribadito qualche ora dopo in forma più ambiziosa davanti alla platea del Forum di Confcommercio: «Dopo 60 anni di chiacchiere la realizzazione del collegamento tra Palermo, Roma e Berlino penso sia un diritto». […]