giorgia meloni e matteo salvini 1

SALVINI, LO SENTI IL FIATO DELLA DUCETTA SUL COLLO? FRATELLI D'ITALIA DI GIORGIA MELONI FA UN SALTO IN AVANTI DELLO 0,7% SALENDO AL 19,4 E SI PORTA A SOLI DUE PUNTI DALLA LEGA, STABILE AL 21,5% - LETTA CON LE SUE SPARATE STA FACENDO CROLLARE IL PD, CHE SCIVOLA DI 0,3 PUNTI AL 18,8% - STESSO TREND MORTIFERO PER IL M5S CHE PERDE 0,8 PUNTI, CALANDO AL 16,4% - IL CENTRODESTRA NEL SUO COMPLESSO CRESCE AL 49,3%, MENTRE I GIALLOROSSI SCENDONO AL 36,8% - I DATI SETTIMANALI DI "YOUTREND" PER "AGI"

Da "YouTrend" per "AGI"

 

GIORGIA MELONI

Fratelli d'Italia continua ad accrescere i suoi consensi e si porta a poco più di due punti dalla Lega. Il tutto in un contesto in cui il centrodestra è in salita, mentre flettono sia il Pd che M5s.

 

Quanto al governo, la fiducia verso Draghi e il suo esecutivo sta aumentando, soprattutto grazie all'apprezzamento sulla campagna vaccinale. È quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per AGI.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

In dettaglio, il partito di Giorgia Meloni fa un salto in avanti di 0,7 punti, portandosi al 19,4%, mentre il Carroccio resta fermo al 21,5%. Continua a perdere terreno il Pd, che scivola di 0,3 punti, attestandosi al 18,8%.

 

Analoga tendenza per M5s che lascia sul terreno 0,8 punti, calando al 16,4%. Il centrodestra nel suo complesso sale al 49,3%, con un aumento di 0,7 punti, mentre i "giallorossi" (Pd, M5s e Leu), scendono al 36,8% (-1,1%).

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

SUPERMEDIA LISTE

Lega 21,5 (=)

FdI 19,4 (+0,7)

Pd 18,8 (-0,3)

M5s 16,4 (-0,8)

Forza Italia 7,3 (-0,2)

Azione 2,9 (-0,2)

Italia Viva 2,3 (-0,2)

Sinistra Italiana 2,2 (=)

Verdi 1,8 (+0,2)

Art.1-Mdp 1,7 (+0,1)

+Europa 1,6 (+0,2)

 

SUPERMEDIA AREE PARLAMENTO

Maggioranza Draghi 73,6 (-1,3) di cui:

- giallorossi (Pd-M5s-Mdp) 36,8 (-,1,1)

- centrodestra (Lega-FI-Toti) 29,9 (=)

- centro liberale 6,9 (-0,1)

 

Opposizione dx (FdI) 19,4 (+0,7)

Opposizione sx (Si) 2,2 (=)

 

SUPERMEDIA COALIZIONI POLITICHE 2018

Centrodestra 49,3 (+0,7)

Centrosinistra 25,6 (-0,6)

M5s 16,4 (-0,8)

Leu 3,9 (+0,1)

Altri 4,8 (+0,6)

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (20 maggio).

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 20 maggio al 2 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Piepoli, Quorum, SWG e Tecné.

 

La ponderazione è stata effettuata il giorno 3 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…