matteo salvini salvinology

GLI ULTIMI SCAMPOLI DI VISIBILITÀ DEL "TRUCE" - SUL “NOVE” ARRIVA “SALVINOLOGY”, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA IL FENOMENO SALVINI, DAL LICEO AL GOSSIP FINO ALL'ASCESA NEI CONSENSI E AL GOVERNO - SUPERATO PER VISIBILITÀ DALLA MELONI, IL LEGHISTA HA BISOGNO DI DARSI UNA RINFRESCATA ALL'IMMAGINE - MAKKOX: “HO CREATO IL PERSONAGGIO COL NASONE, COL PANZONE, POI L’HO VISTO DAL VERO ED È STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE PERCHÉ…” – VIDEO: LA CLIP ESCLUSIVA

MAKKOX - CLIP DA SALVINOLOGY

1 – DAL LICEO AL GOSSIP, IL SALVINI SEGRETO. ARRIVA IN TV IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L'ASCESA DEL CAPITANO

salvinology 2

Da “il Giornale”

 

Odiato perché parla alla pancia e votato per lo stesso identico motivo. Il ciclo di attualità Nove Racconta presenta Salvinology- Tutti i volti di Matteo, già disponibile su DPlay Plus e in onda il 25 ottobre sul NOVE alle 21.25. Un documentario (produzione La Presse per Discovery) che racconta il fenomeno Salvini, dall'alba delle intenzioni politiche di liceale appassionato di Gaber e De André, al discusso presente politico tra social e selfie. Un pool di commentatori d'eccezione (tra cui Enrico Mentana, Maria Giovanna Maglie, Roberto Maroni, Andrea Scanzi, Gad Lerner, Makkox) cerca di tracciarne il futuro, al momento più imprevedibile che mai. C'è un dato di fatto, però.

 

matteo salvini by makkox

I documentari arrivano quando arriva la consapevolezza di un racconto. Che piaccia o no, Salvini negli ultimi anni è stato non solo un politico, ma «il caso politico» per eccellenza, capace di attrarre grande consenso elettorale e enorme attenzione mediatica. Nato come delfino di Umberto Bossi, iscritto alla Lega nel '90 (di cui è segretario federale dal 2013) ha rivoluzionato la Lega stessa. «Ho passato il testimone, prima della scadenza del mio mandato, a chi sapeva navigare in quelle acque, cioè Matteo Salvini», commenta in Salvinology Roberto Maroni.

 

Milanese di Inganni, né di periferia né di centro, in perenne lotta fin da ragazzino contro la sinistra metropolitana borghese del suo liceo, Matteo vestiva, pare, abiti ordinari, e cercava la sua identità nella politica. L'ha trovata in quella bestia strana che era la Lega, un partito indipendente e apolitico, che raccoglieva ex simpatizzanti di Lotta Continua come Roberto Maroni e di ultra destra come Mario Borghezio. Negli anni diventa un mostro della comunicazione social.

matteo salvini giovane

 

«Se fosse nato vent' anni dopo sarebbe senz' altro uno youtuber», commenta Alex Orlowski, digital strategist. Salvini è mediatico anche nel gossip. Lasciato da Elisa Isoardi cerca la pacificazione, non la trova e si consola tra le braccia della bella e giovane Francesca Verdini, senza raccontarsi mai apertamente e, allo stesso tempo, senza mai condannare il gossip. Con lui la Lega Nord diventa Lega di Salvini Premier, un partito leaderistico.

 

Chi vota Lega vuole votare lui, il suo leader. Passa dal 4% di consensi nel 2013 al 17% del 2018 fino al boom delle Europee del 2019 al 34%. Gad Lerner: «Ha distrutto se stesso trasformandosi in personaggio pop». «Oggetto perfetto per la satira», secondo Makkox. Enrico Mentana fotografa, invece, anche un altro aspetto: «Salvini ha saputo costruire dal niente un modello vincente dal punto di vista dell'incetta dei voti elettorali. Però si trova adesso nel suo momento più difficile».

 

matteo salvini by makkox 6

2 – NOVE, “SALVINOLOGY – TUTTI I VOLTI DI MATTEO”, IL VIGNETTISTA MAKKOX: “SALVINI? QUANDO L’HO VISTO DAL VERO E’ STATO UN MOMENTO DI UMILIAZIONE ENORME, COME DISEGNATORE: ERA BELLISSIMO”.

 

LA FOTO CON CUI LA ISOARDI HA MOLLATO SALVINI

Anticipazione da “Nove”

 

Il vignettista Makkox racconta il suo punto di osservazione sul segretario della Lega, nel documentario “Salvinology, Tutti i volti di Matteo”, in onda in prima assoluta sul Nove domenica 25 ottobre alle 21:25, ora in streaming su Dplay Plus.

 

salvini verdini

“Come vedo Salvini? Ci sono stati due momenti diversi in cui ho affrontato Salvini. La prima volta è come lo vedono tutti, cioè in televisione, sui social, nelle dirette social che fa lui... E da lì io ho fatto i miei disegni su Salvini: ho disegnato il personaggio ricavandolo da quegli elementi, e quello è un errore, che sono già una mediazione, sono già grafica. Quindi io disegnavo il disegno di Salvini... ho creato questo personaggio col nasone, col panzone.

 

makkox clip da salvinology 2

E a un certo punto mi è capitata la sfiga di essere invitato - che poi è una cosa bella - al ricevimento dei giornalisti al Quirinale e vedo Salvini dal vero. Ed è stato un momento di umiliazione, per me come disegnatore, enorme... perchè è uscito fuori l’errore, non bisogna mai disegnare qualcosa che non si è visto dal vero. Salvini era bellissimo, alto... gambe lunghe, slanciate, non ha la panza, cioè appena un lieve effetto che è anche, dal punto di vista greco, quasi gradevole...

 

MATTEO SALVINI CON COCOMERO

L’ossatura del volto è sottile, è fine, mi sono dovuto tagliare le mani in quel momento. Ho detto ‘tu non lo hai mai disegnato Salvini’, - poi però non sono più riuscito a correggere, ormai avevo creato quel personaggio, non potevo più tornare indietro. Ma ogni volta che lo disegno dico ‘stai a fa una cazzata’, non è lui, non è lui. Gran dolore...” conclude Makkox.

giuseppe conte matteo salvini MATTEO SALVINI MEJO DI VANESSA INCONTRADAmakkox clip da salvinology 3MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA DI TRUMPmatteo salvini con la mascherina pro trump 7manifestazione contro salvini a cataniamatteo salvini ubaldo bocci matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 20MATTEO SALVINI E SUSANNA CECCARDI A VIAREGGIOMATTEO SALVINI NINO SPIRLI'matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 19matteo salvini foto di bacco (6)matteo salvini annalisa chiricomatteo salvini foto di bacco (1)matteo salvini francesca verdinila libreria di matteo salvini europee editionMATTEO SALVINI CON LA MASCHERINAmatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9andrea bocelli e matteo salvini al convegno sul coronavirus in senatoMATTEO SALVINIMATTEO SALVINI CON GLI OCCHIALImatteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 9MATTEO SALVINI VESTITO DA MEDICOun giovane matteo salvini salvini a venezia con elisa isoardisalvini verdini 31salvini verdinimatteo salvini ospite di piazzapulitasalvini a venezia con elisa isoardiisoardi salvini matteo salvini by makkox 5matteo salvini by makkox 3UN GIOVANE MATTEO SALVINI A DOPPIO SLALOM un giovane matteo salvinimakkox clip da salvinologysalvinology makkox clip da salvinology 5matteo salvini matteo salvini by makkox 2matteo salvini by makkox 1matteo salvini by makkox 4salvini a venezia con elisa isoardiMATTEO SALVINI SUL CALESSE CON MIRTA

 

matteo salvini by makkox 78

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO