“PERDERE È SEMPRE DIFFICILE, MA PENSARE CHE GLI LASCIAMO GESTIRE QUESTO MERDAIO HA QUALCOSA DI DELIZIOSO” - L’ULTIMA USCITA ‘OFF THE RECORDS’ DEL BANANA SU RIGOR MONTIS? NO, STAVOLTA LA GAFFE È TOCCATA ALL’ALTRO NANO, QUELLO FRANCESE - SARKOZY NON VEDEVA L’ORA DI LASCIARE LA POLTRONA BOLLENTE DELL’ELISEO AD HOLLANDE: “LA TRANSIZIONE DEVE SVOLGERSI NEL MODO PIÙ RAPIDO POSSIBILE. E POI, VIVA LA VITA VERA!”…
1- SARKOZY 'OFF', 'ORA SOCIALISTI SONO NELLA M...'
(ANSA) - "Perdere è sempre difficile, ma pensare che gli lasciamo (i socialisti) gestire questo merdaio ha qualcosa di delizioso": lo ha detto - rigorosamente 'off the records' - il presidente uscente della Francia, Nicolas Sarkozy, rivolgendosi ai suoi più fedeli collaboratori il giorno della sua sconfitta, domenica scorsa. "La transizione - ha aggiunto Sarkozy - deve svolgersi nel modo più rapido possibile...E poi, viva la vita vera!".
2- FRANCIA: ALL'ELISEO ULTIMO CONSIGLIO MINISTRI PER SARKO
(ANSA) - Quello di oggi è l'ultimo Consiglio dei ministri presieduto da Nicolas Sarkozy prima di lasciare la poltrona presidenziale al suo successore Francois Hollande, martedì prossimo. Un consiglio degli addii al quale alcuni ministri sono arrivati con un po' di anticipo per scattare qualche foto ricordo. All'ordine del giorno c'é la presentazione dei progetti di legge che saranno trasmessi al futuro Parlamento. Al ministro degli Interni Claude Gueant spetta il compito di rigirare il coltello nella piega: esporre in dettaglio i risultati delle elezioni presidenziali.
Mentre il primo ministro Francois Fillon stila un bilancio dei cinque anni dell'era Sarkozy. Per l'occasione i membri del governo si riuniscono intorno al tavolo del salone Murat all'Eliseo. Alcuni membri hanno previsto di scattare delle fotografie e recuperare qualche oggetto in ricordo degli anni trascorsi nello staff presidenziale. Nadine Morano, sottosegretario alla formazione professionale ancora fino al 15 maggio, che è anche una delle sostenitrici più accanite di Sarkozy, ha fatto sapere che si farà autografare dal presidente uscente il cartoncino delle presenze.
Anche il ministro della Cultura, Frederic Mitterrand, ha fatto sapere che porterà via buste e penne con il simbolo dell'Eliseo. Intanto il neo-eletto presidente Francois Hollande è negli uffici del suo quartier generale a Parigi per lavorare sulla nutrita agenda di impegni che lo aspettano dal 15 maggio in poi. Primo tra tutti il viaggio a Berlino del 16. Quanto a Sarkozy, che potrebbe riprendere la professione di avvocato, partirà per la villa del Cap Negre, in Costa Azzurra, per alcuni giorni di riposo e per pensare al futuro.
francois fillonNICOLAS SARKOZY VEDE ARRIVARE LA SCONFITTAFRANCOIS HOLLANDEFrederic Mitterrand - Copyright Pizzi