savona

"POSSO ANCHE FARE UN PASSO INDIETRO…" - SAVONA PASSEGGIA A VILLA BORGHESE: "NON VOGLIO INTERFERIRE CON LE SCELTE DI MATTARELLA CHE STIMO IMMENSAMENTE MA PENSO CHE CI SIANO VETI SU DI ME" - I SOSPETTI DELL’ASPIRANTE SUPERMINISTRO DELL’ECONOMIA SUI VERTICI DELLA BANCA D' ITALIA (DI CUI HA DIRETTO IL SERVIZIO STUDI): IN VIA NAZIONALE SONO IN GRANDE APPRENSIONE PER LE SUE TESI ANTITEDESCHE

paola savona villa borghese

Monica Guerzoni per il Corriere della Sera

 

Il suo nome allarma l' Europa, la Bce e i mercati, lo spread sfonda il muro dei 200 punti e, dal Quirinale, filtra una pericolosa tensione tra poteri istituzionali. Nelle stesse ore Paolo Savona passeggia serafico nei viali di Villa Borghese, abito grigio, cravatta a pallini e occhiali da sole in mano. Un' immagine che rivela l' apparente freddezza con cui l' economista sardo, 81 anni, vive il drammatico muro contro muro sul ministero dell' Economia.

 

«Sono sereno e tranquillo - ha assicurato agli amici il teorico dell' uscita dall' euro come pistola sul tavolo dei negoziati a Bruxelles -. Da riserva della Repubblica, io sono pronto. Non voglio interferire con le scelte del presidente Mattarella, che stimo immensamente. Posso anche fare un passo indietro e rimettermi a scrivere».

 

savonarola by carli

Sono le 8.30 del mattino quando l' ex ministro di Carlo Azeglio Ciampi, che negli anni ha maturato una crescente avversità nel confronti dell' Unione Europea e della moneta unica, esce dalla sua casa al quartiere Parioli e viene intercettato da un fotografo dell' Ansa. «Adesso addio passeggiate tranquille a Villa Borghese» si lascia scappare il professore, neanche avesse già giurato da ministro. Poco più tardi, eccolo sfuggire irritato alle telecamere di Agorà (La7). È sempre convinto che l' euro sia un cappio per l' Italia? «Non faccio dichiarazioni». Pensa che ci siano veti sul suo nome per via XX Settembre? «Sì che lo penso».

 

È l' indizio che rivela il vero stato d' animo dell' aspirante superministro del Tesoro, per il quale Matteo Salvini ha minacciato di portare il Paese al voto. I sospetti di Savona portano dritti a via Nazionale, dove i vertici della Banca d' Italia (di cui ha diretto il Servizio studi) sono in grande apprensione per le sue tesi antitedesche, contrarie ai parametri di Maastricht. «Non esiste un' Europa, ma una Germania circondata da pavidi» è una delle frasi celebri che da giorni rimbalzano sul web, alimentando lo scetticismo sul campione dell' euroscetticismo.

paola savona villa borghese

 

Nell' autobiografia Come un incubo, come un sogno in uscita a giorni, l' economista specializzato al Mit di Boston scrive che «la Germania non ha cambiato la visione del suo ruolo in Europa dopo la fine del nazismo, pur avendo abbandonato l' idea di imporla militarmente». Nello stesso librone-manifesto l' ex direttore generale di Confindustria imputa (anche) a Bankitalia la responsabilità di aver sottomesso l' Italia «a una nuova forza sovranazionale, quella europea».

 

Se Salvini è «davvero arrabbiato» per la bocciatura del Colle, il professore emerito di Economia politica è seccato per «la polemica scomposta» esplosa sulla sua candidatura.

La lettera al direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili è un messaggio in bottiglia, in cui Savona si augura che Mattarella «sia all' oscuro di quanto affermato da ambienti a lui vicini». Una formula polemica per rintuzzare la «presunta irritazione» del capo dello Stato per le sue dimissioni dal fondo Euklid, motivate da «sopraggiunti impegni pubblici».

PAOLO SAVONA

 

L' utopia antieuropeista di Savona rischia di lacerare la delicatissima tessitura di Mattarella per dare un governo al Paese. Eppure Antonio Maria Rinaldi, suo primo allievo, assicura che le tesi savoniane siano state male interpretate: «Un minuto dopo aver giurato tranquillizzerà l' Europa». Ma ormai è difficile dimenticare che nel 2013 equiparò le ricette macroeconomiche di Angela Merkel ai progetti del Terzo Reich. Al Colle non lo hanno dimenticato. E la furia dei leghisti dice che il vecchio abito da cerimonia del parsimonioso Savona potrebbe restare nell' armadio.

IGNAZIO VISCO E MARIO DRAGHIIGNAZIO VISCO

 

Savona CiampiPAOLO SAVONApaolo savona PAOLO SAVONA MERKEL PAOLO SAVONA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…