maria rosaria boccia mike lynch alma fazzolari orcel paolo messa

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

mike lynch 2

DAGOREPORT

 

Una barca di misteri. È passato più di un mese dall’affondamento del veliero Bayesian a Palermo, ma i segreti e le ombre sull’imbarcazione stentano a venire a galla. Tutto ruota sempre intorno alla discussa vita professionale di Mike Lynch.

 

L’imprenditore britannico, co-fondatore di Autonomy Corporation e Invoke Capital, ha lavorato per anni per le agenzie di intelligence di mezzo mondo, fornendo “servizi” di cybersecurity e intelligenza artificiale.

 

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Insomma, che Lynch fosse in odore di spioni, è noto a tutti. Meno noto è che Mike Lynch portava sempre con sé una valigia “fortificata”, in titanio, completamente antiscasso: all’interno custodiva hard disk, chiavette usb, dossier sensibili e documenti sui lavori svolti per le agenzie di intelligence di tutto il mondo, soprattutto Mi5, Cia e Mossad.

 

Che fine ha fatto? È davvero sprofondata nelle acque sicule oppure qualcuno ci ha messo le mani e l’ha “esfiltrata”? Tra i più interessati al recupero del contenuto della valigia, ci sarebbero gli agenti della Central intelligence Agency americana.

 

GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA

Ps. Chi ha cercato collegamenti espliciti tra Mike Lynch e l’intelligence faticherà a trovati. Te credo: i “lavori” svolti per gli 007 avvengono sotto copertura attraverso società di comodo, come è avvenuto, per esempio, nel caso del Mossad e i cercapersone fatti esplodere nelle mani dei terroristi di Hezbollah, non certo alla luce del sole.

 

****

Cosa ha sbianchettato Maria Rosaria? I magistrati romani, al momento, non avrebbero alcun elemento per un eventuale arresto di Maria Rosaria Boccia.

 

Gli inquirenti stanno indagando sull’enorme mole di dati recuperati negli smartphone e nei computer della “pompeiana esperta” (copyright Mieli): la perizia sulle chat e sui tredici dispositivi trovati a casa dell’ex amante di Gennaro Sangiuliano richiederà tempi lunghi.

 

mike lynch a inizio carriera

E non solo per la quantità di foto, video, registrazioni, effettuati dalla venditrice di abiti da sposa di Pompei: i tecnici informatici delle forze dell’ordine dovranno, in particolare, capire cosa sia stato cancellato nel tempo dalla vispa quasi-consigliera…

 

****

Zurlo dice “Messa”. Si parla molto in questi giorni della società Utopia e dei proficui rapporti con la “fiamma magica” di Palazzo Chigi, svelati dal quotidiano "Domani". L’avvocato Giampiero Zurlo, fondatore del gruppo di “sharing policy e communication” (tradotto: lobby), da ormai un anno ha fatto il suo ingresso anche nell’editoria.

paolo messa

 

Utopia, infatti, tramite lo spin off “Urania Media”, lo scorso anno è entrato con il 22,5% nel capitale sociale di “Base per altezza”, gruppo fondato da Paolo Messa, che edita la rivista Formiche e l'omonimo sito.

 

Il “comunicatore”-lobbista Messa, nel tempo, ha mollato la gestione della sua creatura e ha fatto carriera negli States: prima a Leonardo Us, poi come vicepresidente della Niaf, la National Italian American Foundation.

 

giampiero zurlo 2

Non solo, Messa ricopre anche la carica di Nonresident Senior Fellow presso l’Atlantic Council, lo stesso che la scorsa notte ha premiato Giorgia Meloni per mano di Elon Musk... 

 

***

Alma e sangue freddo. Come mai Alma Fazzolari, sorella del sottosegretario Giovambattista, braccio destro (e teso) della Meloni, ha deciso di lasciare Tim per passare a Fibercop?

 

La società è il perno della rete unica voluta dal Governo: dal 1 luglio, è interamente controllata dal fondo americana KKR insieme al Ministero dell’economia. La dottoressa Alma ha voluto lasciare il colosso delle tlc per una nuova sfida professionale o ci sono altre ragioni? Ah, non saperlo

ALMA FAZZOLARI

 

***

Orcel e il passo dell'Opa. Nonostante la contrarietà manifestata dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz, Unicredit va avanti con l’operazione Commerzbank.

 

Andrea Orcel non ha fermato la sua offensiva: dopo essere arrivato al 21% della banca tedesca, punta dritto al 29,9, soglia appena inferiore al 30, a cui scatta l’obbligo di Opa.

 

Un’ipotesi, quella di offerta pubblica di acquisto, che non sfiora minimamente la testa canuta del banchiere italiano. Da navigato negoziatore, sa che non è opportuno procedere all’assalto armato all’istituto tedesco prima di avere luce verde dal "Governo semaforo" di Berlino.

 

ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSE

L'ad di Unicredit, insomma, è consapevole che dovrà avviare una trattativa con l’esecutivo teutonico, e che non sarà breve: la Germania, infatti, andrà al voto nel 2025 per il rinnovo del Bundestag e del governo.

 

È altamente probabile che il nuovo cancelliere sarà Friedrich Merz, leader della Cdu (anche lui si è già detto contrario all’operazione Commerz), e comunque sarà necessario un accordo con i sindacati, già sul piede di guerra per il timore di numerosi esuberi e licenziamenti in caso di fusione.

 

OLAF SCHOLZ

Senza considerare anche l'equilibrio da mantenere con l'esecutivo italiano. Antonio Tajani ha difeso a spada tratta la mossa di Orcel, che invece non sarebbe piaciuta a Giorgia Meloni. Secondo "La Stampa", ci sarebbe un "certo malumore".

 

"Il governo - prosegue il quotidiano - avrebbe suggerito al banchiere di aspettare prima di muovere ancora su Francoforte per lasciare alle diplomazie il tempo necessario per appianare le divergenze".

OLAF SCHOLZ

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO AL FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE POLIGNANO A MARE?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2interni dello yacht bayesian?? yacht bayesian 1vignetta di natangelo sul caso boccia - sangiuliano

UNICREDIT COMMERZBANKFriedrich Merz

 

Friedrich Merz unicredit commerzbank

andrea orcel

LA STORIA INSTAGRAM DI MARIA ROSARIA BOCCIA TORNATA OPERATIVA

ALMA FAZZOLARI

CommerzbankUNICREDIT COMMERZBANKdeutsche bank commerzbank 2deutsche bank commerzbank 1

YACHT BAYESIANangela bacares e mike lynch mike lynch a inizio carriera 1lo yacht bayesian 1mike lynch ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo foto di maria rosaria boccia con il braccio di un uomo (sangiuliano?) al concerto dei coldplay

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...