giorgia meloni emmanuel macron

CON LO SCAZZO TRA FRANCIA E ITALIA, È UFFICIALMENTE PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE EUROPEE 2024 – LE DICHIARAZIONI ANTI-MELONI DEL MINISTRO DELL’INTERNO DI PARIGI, GERALD DARMANIN, SONO PARTE DI UNA STRATEGIA PIÙ AMPIA: IN BALLO CI SONO I FUTURI EQUILIBRI AL PARLAMENTO UE. MACRON VUOLE PROSEGUIRE CON LA “MAGGIORANZA URSULA”, MA PER FARLO HA BISOGNO DI ISOLARE GIORGIA MELONI. LA DUCETTA INVECE, DA PRESIDENTE DEI CONSERVATORI E RIFORMISTI, PUNTA A SCARDINARE LO STATUS QUO DI BRUXELLES ALLEANDOSI CON IL PPE DI WEBER. CHI LA SPUNTERÀ?

ULTIMO TANGO A PARIGI - MACRON E MELONI BY CARLI

Estratto dell’articolo di Andrea Bonanni per “la Repubblica”

 

Comincia con l’ennesimo incidente diplomatico tra Francia e Italia la campagna elettorale per le Europee, che si terranno tra poco più di un anno.

 

Una scadenza cruciale per decidere le alleanze politiche che guideranno l’Europa, ma anche per capire la tenuta della destra al governo a Roma e del presidente Macron pesantemente sotto attacco a Parigi.

 

[…] La realtà è che l’ostilità tra Macron e Meloni, alimentata da incidenti diplomatici a catena di cui questo è solo l’ennesimo, pretestuoso episodio, giova ad entrambi i governi e si iscrive in una partita più ampia che ha per posta le prossime elezioni europee.

Gerald Darmanin

 

Dopo le elezioni del 2019 Macron è stato, con Angela Merkel, l’artefice della “maggioranza Ursula” che ha consentito l’elezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea con i voti di popolari, socialisti, liberali e l’appoggio esterno dei verdi. È chiaro che il presidente francese ha tutto l’interesse a confermare la “maggioranza Ursula” anche in vista delle consultazioni del maggio 2024.

 

emmanuel macron ursula von der leyen 5

E su questo obiettivo converge anche la Germania guidata dal socialdemocratico Scholz, incalzato nei sondaggi da una possibile rimonta dei popolari tedeschi, di cui von der Leyen è l’esponente più in vista.

 

Gli interessi di Giorgia Meloni sono diametralmente opposti. La leader della destra italiana è a capo del partito europeo dei conservatori, al governo anche in Polonia. L’obiettivo […] è di riuscire a sovvertire la coalizione europea di centro-sinistra, che la esclude, e sostituirla con una alleanza tra i conservatori e un Partito popolare europeo spostato più a destra.

 

MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022

Una coalizione di centro-destra potrebbe avere il sostegno, diretto o indiretto, dei sovranisti radicati nell’Europa dell’Est, a cominciare dall’ungherese Viktor Orbán.

 

Il capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, il bavarese Manfred Weber esponente della Csu, che rappresenta la destra democristiana tedesca, vedrebbe con favore una soluzione del genere, caldeggiata anche da Forza Italia e da Tajani. Ma su questo tema il Partito popolare europeo è profondamente diviso.

 

schermata 2023 02 21 alle 08.18.31

I democristiani del Nord Europa, a cominciare dalla Cdu di Merkel e von der Leyen, ma anche gli olandesi e gli scandinavi, sono poco inclini ad una svolta reazionaria che incrinerebbe l’asse franco-tedesco in favore dei sovranisti come Meloni. E del resto Macron, incalzato in patria dalla destra di Le Pen, ha tutto l’interesse a sottolineare le incongruenze e l’inefficienza del governo di destra italiano.  Così come Meloni, che non può prendersela direttamente con Bruxelles e von der Leyen, ha interesse a crearsi un nemico esterno nella persona di Macron, europeista e liberale. […]

emmanuel macron piange immagine creata con l intelligenza artificiale midjourney 3

giorgia meloni viktor orban emmanuel macron olaf scholz

MATEUSZ MORAWIECKI GIORGIA MELONI MEME emmanuel macron piange immagine creata con l intelligenza artificiale midjourney 1

GERALD DARMANIN EMMANUEL MACRON

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…