1- SE PRIMA NELLE CONFERENZE STAMPA DEL BANANA SI RIDEVA ADESSO CON MONTI SI PIANGE 2- NON SI È CAPITO CHI È IL MINISTRO DELL'ECONOMIA. MONTI? PASSERA? GRILLI? DUMBO GIARDA? IL VERO MINISTRO NON ERA PRESENTE, MARIUCCIO DRAGHI ERA COMODAMENTE SEDUTO NEL SALOTTO A VEDERE SU SKY LA PERFORMANCE DI MONTI E DEI SUOI BRUTOS. LE DISPOSIZIONI, PARDON ORDINI, LI AVEVA GIÀ DATI E PRONTAMENTE SONO STATI ESEGUITI 3- DOPO IL PIANTO DELLA FORNERO, SUDARIO MONTI HA RIUNITO SUBITO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER VARARE UN NUOVO DECRETO. PRIMA DELLE RIUNIONI DELL'ESECUTIVO SARÀ DISTRIBUITO A TUTTI I MINISTRI IL PROZAC PER CERCARE DI EVITARE NUOVE SCENEGGIATE 4- PRIMA GAFFE ISTITUZIONALE DI MONTI. ASSENTE ‘’CATRICALETTA’’, DENTRO PELUFFO 5- OLTRE A FARE IL MINISTRO-OMBRA DEL BILANCIO GIARDA FA ANCHE IL PRECETTORE 6- LA SUPPOSTA A TRE PUNTE: NON C'È IL RINCARO IRPEF, C'È INVECE L'AUMENTO DELL'IVA. TORNA L'ICI,TRACCIABILITA' A 1.000 EURO E SOPRATTUTTO ARRIVA IL RIASSETTO DELLE PENSIONI: ANZIANITÀ FISSATA A 42 ANNI PER GLI UOMINI (SI ESCE PRIMA DAL LAVORO SOLO CON UNA PENALE), 41 PER LE DONNE. QUANTO ALLA VECCHIAIA SCOMPAIONO LE SOGLIE E LE FINESTRE MOBILI. SPUNTA UN PRELIEVO UNA TANTUM DELL'1,5% SUI CAPITALI SCUDATI. PER LE IMPRESE SGRAVI IRAP SUL COSTO DEL LAVORO E PREMIO DEL FISCO A CHI INVESTE NELLE AZIENDE

1- DAGOREPORT
- Se prima nelle conferenze stampa del Patonza si rideva adesso con Monti Python si piange. In tutti i sensi

- Dopo il pianto della ministressa del Lavoro Elsa Fornero, (VIDEO: http://video.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/pensioni-le-lacrime-della-fornero/82916/81306), Sudario Monti ha riunito subito il consiglio dei ministri per varare un nuovo decreto. Prima delle riunioni dell'esecutivo sarà distribuito a tutti i ministri il prozac per cercare di evitare nuove sceneggiate.

- Nella conferenza stampa per illustrare il decreto-cetriolo non si è capito chi è il ministro dell'Economia. Monti? Passera? Grilli? Dumbo Giarda? Il vero ministro non era presente, Mariuccio Draghi era comodamente seduto nel salotto a vedere su Sky la performance di Monti e della sua compagnia. Le disposizioni, pardon ordini, li aveva già dati e prontamente sono stati eseguiti.

- Prima gaffe istituzionale di Tonti dei Monti. Al tavolo della conferenza stampa manca il potente (una volta) sottosegretario ‘'Catricaletta''. In queste occasioni il sottosegretario alla Presidenza siede sempre accanto al premier, ma questa volta non c'è traccia. Sul palco siede invece inaspettato Paolo P(el)uffo, sottosegretario alla Comunicazione e la presenza di Puffo-golosone è stata interpretata come la promozione sul campo a portavoce del governo.

- Dumbo Giarda oltre a fare il ministro-ombra del Bilancio nel governo ha anche un ruolo di precettore. In conferenza stampa ha ripreso pubblicamente il non-ministro Grilli, che aveva sbagliato un dato. E Grilli non l'ha presa bene.

- Si è saputo perché la ministressa Fornero è scoppiata in lacrime. Da domani dovrà incontrare per le pensioni sindacati e i colloqui non saranno certo pacifici. La paura fa novanta.

- Alcuni italiani dopo ascoltato la conferenza stampa di FullMonti hanno costituito un comitato "Aridatece Tremonti". In pochi minuti le adesioni sono già alcune centinaia.

- Comincia la conferenza stampa ma il copione non cambia. La prima domanda la fa Alessandro Poggi, l'inviato di Ballarò, come ai tempi del Cavalier Pompetta. Eppure a Palazzo Chigi non c'è più Gasparotti, gran protettore di Antonio Preziosi e di Rai2. Chi protegge adesso Ballarò?

2- LA MANOVRA MONTI IN PILLOLE: DALL'ABBONAMENTO RAI AI TAGLI PER GLI ENTI LOCALI
http://www.ilsole24ore.com

Non c'è il rincaro Irpef (per i redditi alti), ma c'è invece l'aumento dell'Iva dal secondo semestre 2012. Torna l'Ici con l'anticipazione dell'Imu, già decisa dal precedente governo con il federalismo fiscale. E soprattutto arriva il riassetto delle pensioni: anzianità fissata a 42 anni per gli uomini (si esce prima dal lavoro solo con una penale), 41 per le donne. Quanto alla vecchiaia scompaiono le soglie e le finestre mobili. Spunta, poi, un prelievo una tantum dell'1,5% sui capitali scudati. Infine, per le imprese sgravi Irap sul costo del lavoro e premio del fisco a chi investe nelle aziende.

Eccoli i pilastri della manovra firmata dal governo di Mario Monti e approvata oggi dal Consiglio dei ministri. Nel presentare la sua ricetta anti-crisi - il decreto "salva-Italia", lo chiama il professore - il premier ha poi annunciato l'intenzione di procedere subito con i tagli ai costi della politica e ha deciso di rinunciare al compenso come premier e ministro dell'Economia.

Subito tagli alla politica. Crescita di due punti percentuali l'Iva del 10% e del 21%, ma dal secondo semestre 2012. Mentre da gennaio 2012 arriva un super-prelievo su auto di lusso, aerei ed elicotteri privati. Saranno sottoposte a tassazione anche le imbarcazioni. E nuovamente aumenta pure l'accise sulla benzina.

Per le pensioni poi arriva una vera e propria stretta. Mentre il blocco della rivalutazione rispetto all'inflazione per le pensioni di importo superiore al minimo (467 euro) varrà per il 2012 e il 2013. Nessun intervento invece è stato preso in tema di mercato del lavoro e ammortizzatori. Se ne parlerà nelle prossime settimane, ha detto in conferenza stampa al termine del Cdm, il premier Mario Monti. Che ha aggiunto: la posizione dell'Italia è ora «più favorevole alla tassazione sulle transazioni finanziarie».

Ecco ora un breve abc con le principali misure contenute nella manovra varata dal Cdm.

Abbonamento Rai: le imprese e le società hanno l'obbligo di indicare, nella dichiarazione dei redditi, il numero di abbonamento speciale alla radio o alla televisione «ai fini dell'applicazione della tariffa di abbonamento radiotelevisivo speciale, nonchè gli altri elementi che saranno eventualmente indicati nel provvedimento di approvazione del modello per la dichiarazione dei redditi, ai fini della verifica del pagamento del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale».

Authority, giù la scure: scure della manovra sulle autorità indipendenti. Dalla Consob all'Antitrust è previsto infatti un calo del numero dei componenti, da 50 a 28, compresi i dipendenti.

Auto di lusso, aerei, elicotteri, arriva il super prelievo: in arrivo un super-prelievo su auto di lusso, aerei ed elicotteri e saranno sottoposte a tassazione anche le imbarcazioni.

Benzina, nuovo aumento: scatta un nuovo aumento delle accise sulla benzina da gennaio 2012. L'incremento delle accise produrrà un gettito di oltre un miliardo di euro.

Casa, arriva l'Imu: arriva nel 2012 l'imposta municipale e riguarda anche «l'abitazione principale e le pertinenze della stessa». Lo prevede la bozza della manovra: l'aliquota ordinaria è dello 0,76%, mentre per l'abitazione principale è ridotta allo 0,4%.

Contante, scende il limite: viene fissata a mille euro la soglia sopra la quale non si potranno effettuare i pagamenti in contanti. La norma serve a favorire la tracciabilità dei pagamenti per la lotta all'evasione e sarà accompagnata anche dall'introduzione di un regime tributario premiale per chi invia tutti i propri dati all'agenzia delle Entrate attraverso canali telematici. Le imprese che rispetteranno queste regole, aprendo di fatto alla trasparenza i propri conti, potranno applicare gli attuali «regimi speciali» e godrebbero anche di qualche agevolazione negli accertamenti attraverso gli studi di settore

 

 

fornerofornero-montiFORNEROFORNEROPIERO GIARDA FORNEROFORNEROFORNEROFORNEROfornero-montiCorrado Passera e Antonio Catrical MYRTA MERLINO PAOLO PELUFFO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…