renzi propaganda social

1. SELVAGGIA SVELA CHI E’ RENZI: UNA INVENZIONE INSTAGRAM DELLO SPIN DOCTOR SENSI 2. IL SERVIZIEVOLE (EUFEMISMO) FILIPPO APPARECCHIA SULL’ACCOUNT UN PREMIER CHE È CIRCONDATO QUASI SEMPRE DA DONNE CHE GLI STRINGONO LA MANO E CHIEDONO SELFIE PERCHÉ LUI LE DONNE LE FA CAPITOLARE TUTTE

selvaggia lucarelli 2selvaggia lucarelli 2renzi ranja di giordania vallsrenzi ranja di giordania valls

Selvaggia Lucarelli per “il Fatto Quotidiano”

 

Altro che meno tasse, posti di lavoro, impennata del Pil, credibilità in Europa e rimborsi delle pensioni. Gli italiani, a Matteo Renzi, dovrebbero chiedere ben altro. Dovrebbero impuntarsi, scendere in piazza e pretendere compatti una sola cosa: un Filippo Sensi per tutti.

 

Se è vero che siamo in democrazia, se è vero che è un governo di sinistra, ognuno di noi ha il diritto, come il nostro premier, di possedere un uomo ombra che curi un account Instagram a noi dedicato in cui tutto sembra un po’ più bello. Che so. Litigo col marito? La sera il mio Filippo Sensi pubblicherà una foto su Instagram in cui mio marito mi cinge un fianco con la mano e la sua fede sberluccica come i denti di Simona Ventura.

 

Scopro che mio figlio si droga? La mattina dopo sul mio instagram apparirà una foto di mio figlio che beve una centrifuga mela e carota con don Mazzi. Mio fratello ha minacciato di far fuori mio padre con il coltello per l’arrosto se non gli lascia la casa al mare in eredità? Due ore dopo sul mio Instagram apparirà una foto in cui mio padre e mio fratello giocano a biliardino.

 

Questo è Filippo Sensi. Molto più di un addetto stampa. Molto più di un portavoce. Molto più di uno spin doctor. Filippo Sensi è un filtro seppia. Quello che mimetizza i difetti, inonda di luce mistica il soggetto e regala una rassicurante aria vintage. Perché questo è il governo Renzi su “Nomfup”, l'account Instagram più invidiato del mondo: una sorta di American Beauty senza il secondo tempo, in cui Matteo Orfini taglia le siepi ordinate, Renzi esce di casa la mattina presto con la sua valigetta e Maria Elena Boschi è nuda su un letto di petali di rose.

 

renzirenzi

Non c’è crisi, non ci sono spaccature, non c’è un passo falso del governo su Nomfup. C’è tensione per i risultati elettorali? Il filtro seppia sistema tutto. Una bella foto di Renzi e Orfini che giocano alla Playstation e ti sembra di vedere lo spruzzino che innaffia il prato al tramonto. Angela Merkel ci fa dei cazziatoni che neanche Formigoni con Alitalia?

 

Su Nomfup appare subito un raggiante ritratto di Renzi e la Merkel che confabulano al G7 in apparente intimità con hashtag #cosedilavoro e ci viene il dubbio che siano # cose porche. E poi è tutto così liricamente allegorico e subliminale nelle foto di Sensi.

 

Renzi è ritratto spesso di spalle, come tutti gli incantatori di folle, perché non conta la sua faccia, ma lo sguardo inebetito di chi gli sta di fronte, che sia Papa Francesco, la groupie alla festa dell’Unità o Letizia di Spagna. Quest’ultima, in un ’istantanea filtro seppia, lo guarda come a dire “Matteo, fammi solo un cenno e do un calcio in culo a Felipe”.

renzi obamarenzi obama

 

È circondato quasi sempre da donne che gli stringono la mano e chiedono selfie perché lui le donne le fa capitolare tutte. E poi un tripudio di foto alle sue scarpe perché la dedizione di Sensi per il suo capo è tale che rasenta il feticismo. Indimenticabile il primo piano del piede di Renzi nell’atto di muovere un passo in America e il commento “SHOE must go on” con hashtag #usmission. E poi fiumi di bianco e nero che fa tanto americano, perché se ti gratti la testa prima di salire su un palco e la foto è a colori sei un pirla qualunque, se è in bianco e nero e sei Renzi diventa #backstage #cosedipd.

 

renzi cameronrenzi cameron

Sensi poi pare avere una passione irrefrenabile per Federica Mogherini, ritratta continuamente con Renzi, forse perché dà un taglio internazionale pure se farebbe fatica a farsi ascoltare pure a Frosinone. Molto presenti anche le giornaliste che guardano Matteo come Paolo Brosio la Madonna di Medjugorje, ritratta spesso la moglie Agnese con la sua proverbiale aria scoglionata della serie “vedi di finire ‘sto mandato che poi torno sì ad insegnare, ma surf a Honolulu e se mi vuoi rivedere mi chiami su Skype come la Merkel”.

renzi google glassrenzi google glass

 

È invece diabolicamente assente la Boschi, se non in un paio di ritratti mesti e solitari, come a dire: mannaggia ‘sti due non si incrociano mai. In compenso, c’è lo scatto con Zanetti e l’hashtag #cosedipd che poi poteva essere pure #cosediinter, visto che la Moretti ne ha prese più d el l’Inter col Sassuolo.

 

O quello con Umberto Eco o Astrosamantha o i giovani del Cern, perché lui frequenta solo grandi menti e poi fa ministro la Madia. Cose di Pd, verrebbe da dire. Certo, anche il filtro seppia ogni tanto può inciampare. È capitato che preso dall’eccitazione di fotografare Renzi e il presidente Barack Obama che chiacchieravano sul terrazzo, Sensi non si sia reso conto che il povero Barack, convinto di farsi i beati cazzi suoi, avesse in mano una sigaretta.

renzi merkelrenzi merkelrenzi betlemmerenzi betlemmerenzi serracchianirenzi serracchianirenzi 1renzi 1delrio verso porta piadelrio verso porta pialistening to renzi brisbanelistening to renzi brisbanerenzi al telefono con obamarenzi al telefono con obamarenzi al telefono con la merkelrenzi al telefono con la merkelrenzi palazzo chigirenzi palazzo chigirenzi alla velocita della lucerenzi alla velocita della lucerenzi museo egizio torinorenzi museo egizio torino

 

Pare che per la faccenda Michelle abbia minacciato il divorzio. Poi ha visto il suo account Instagram e ha dichiarato: “Ma questa è una foto della Serracchiani che sorride a Guerini dopo che hanno salvato Azzollini con hashtag “due-dellastessapasta”! Ah vabbè, è roba fantasy. Anzi. Things Pd!”.

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO