luigi di maio davide casaleggio alessandro di battista beppe grillo

“PER NOI DEL M5S L'OPPOSIZIONE È MEGLIO” - LA SENATRICE GRILLINA PAOLA NUGNES DA’ VOCE AI PIANI DI BEPPE GRILLO: “A LIVELLO NAZIONALE AVREI PORTATO AVANTI UN MOVIMENTO DI OPPOSIZIONE POPOLARE - BISOGNAVA PUNTARE AL GOVERNO QUANDO LE CONDIZIONI SAREBBERO STATE PIU’ CONGENIALI”

Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

Paola Nugnes

«Parlo, e parlo molto anche con Luigi Di Maio. D'altro canto, la parola "parlamentare" deriva dal verbo parlare». Paola Nugnes, senatrice del M5S al secondo mandato, vicina all' ala movimentista di Roberto Fico, è finita sotto i riflettori perché da giorni ribadisce le sue perplessità sul patto di governo fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

 

Lei continua a parlare, ma quale soluzione avrebbe preferito per il governo?

«Personalmente, ma questa è soltanto la mia opinione, a livello nazionale avrei portato avanti un movimento di opposizione popolare con alle spalle i movimenti dei cittadini. Per la rivoluzione culturale si sarebbe potuto partire dalla base e soltanto in un secondo tempo si sarebbe dovuto puntare al governo del Paese, quando le condizioni sarebbero state più congeniali. Però le devo aggiungere un' altra cosa».

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

 

Prego.

«È vero, sono idealista, ma sono anche pragmatica. Dunque bisogna ringraziare chi sta cercando di far nascere un esecutivo perché così si impedisce di riconsegnare il Paese al centrodestra, a Silvio Berlusconi e ad Arcore. Il Parlamento in questa legislatura resterà centrale, anzi ritroverà una sua centralità dopo anni in cui ha solo preso atto delle decisioni del governo».

 

Voterà la fiducia?

«Io voterò la fiducia, poi vedremo il resto».

 

Cosa non la convince di questa alleanza?

«Avrei espresso le stesse perplessità se avessimo siglato un accordo con il Pd. Perché, ad esempio, i democratici sulle grandi opere hanno posizioni distanti anni luce dalle nostre».

 

GRILLO CASALEGGIO DI MAIO DI BATTISTA

I leghisti sarebbero favorevoli alla Tav Torino-Lione.

«Sono dei nodi che vanno sciolti perché anche i leghisti si sono dichiarati contrari a tutte le opere inutili».

 

Cosa pensa delle loro posizioni sull' immigrazione?

«Non le dirò cose che ho già detto in altre circostanze».

 

Secondo lei il M5S ha mutato il suo Dna?

«Le persone che conosco non sono cambiate. Ma quando si desidera raggiungere un obiettivo è chiaro che cambi l' espressione. Pensi a un corridore in una gara dei 100 metri, ha la stessa faccia di sempre?».

 

Qual è la sua opinione sul profilo di Giuseppe Conte?

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

«A me sembra un' ottima persona. Un giurista di qualità».

 

È diventato un caso il suo curriculum smentito da alcune università.

«Va tutto chiarito. Ma sono convinta che sia tutto una bolla di sapone».

 

Gradirebbe più Luigi Di Maio come premier?

«È chiaro che avrei preferito Luigi. Conte sarà una bravissima persona ma neanche lo conosco personalmente».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...