
SI ANDRA’ A VOTARE NEL 2026? - MARCELLO SORGI: “CON SALVINI CONTRO L’UE E SCHIERATO CON TRUMP E PUTIN SULLA POLITICA ESTERA, LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA HA GIÀ PRESO UN ANDAMENTO DA FINE LEGISLATURA, E RISCHIA DI SFUGGIRE DI MANO A GIORGIA MELONI AL PUNTO CHE C'È CHI COMINCIA A CHIEDERSI SE LA PREMIER DI QUESTI GIORNI (ALL'ATTACCO CON L'OPPOSIZIONE SU VENTOTENE, MA REMISSIVA CON L'ALLEATO PIÙ INDISCIPLINATO, SALVINI) PRELUDA A UNA SVOLTA VERSO ELEZIONI ANTICIPATE" - COME DAGO DIXIT, L’APERTURA DELLE URNE DIPENDERA’ DA… - DAGOREPORT
Marcello Sorgi per “la Stampa” - Estratti
MATTEO salvini - GIORGIA meloni
Non è che Meloni non si renda conto di quel che sta accadendo attorno a lei. E in particolare: non è che non capisca che l'andamento della trattativa tra Trump e Putin sulla tregua in Ucraina spinge l'Europa, pur con tutte le divisioni interne, a porsi in modo sempre più stringente il problema della propria difesa e di una ridefinizione, non solo di una riarticolazione, della Nato sul Vecchio Continente.
(...)
Così anche ieri "chez Macron", al vertice dei "Volenterosi", la premier ha continuato a ripetere il suo "no" ai soldati italiani in campo e a spingere per la necessità di aprire un canale, se necessario invitandolo al tavolo, con lo stesso Trump. Ma ha dovuto constatare che tra i favorevoli all'iniziativa del presidente francese e del primo ministro inglese sta crescendo la convinzione che più che un negoziato di pace, quella che Putin vuole imporre a Zelensky sia una resa. E Trump a questo punto non possa né voglia cambiare l'esito del negoziato.
Anche Meloni lo sa bene.
migranti in albania - vignetta by vukic
Ma sa altrettanto che se davvero il corso delle cose sarà questo, non farà che aumentare le difficoltà interne alla sua maggioranza, con Salvini apertamente schierato contro qualsiasi forma di iniziativa a livello europeo e a favore di quella che viene ormai definita la "soluzione Trump-Putin". In questo quadro la premier può solo cercare di prendere tempo, sperando che ce ne sia davvero, senza farsi grandi illusioni sulla situazione politica italiana, che ha già preso, un po' troppo in anticipo, un andamento da fine legislatura, e rischia di sfuggirle di mano.
Tal che c'è chi comincia a chiedersi se la Meloni di questi giorni - all'attacco con l'opposizione, vedi Ventotene, ma tutto sommato remissiva con l'alleato più indisciplinato - preluda a una svolta, non del tutto imprevedibile, verso elezioni anticipate: con l'incognita, sì, di rimettere tutta la posta in gioco, ma sufficienti probabilità di poterle pure rivincere grazie agli ostacoli che l'opposizione continua a costruire al suo interno.
MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI
Articoli correlati

LA SITUAZIONE DEL GOVERNO MELONI E GRAVE. PROBABILMENTE NON SERIA, MA DISPERATA SI - DAGOREPORT
MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI
cuoricini salvini e meloni meme il giornalone la stampa
antonio tajani, giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
salvini meloni
salvini meloni
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse.
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse
DONALD TRUMP - MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI