kim assad

CHI SI PIACE SI PRENDE: CICCIOKIM ALLEATO DI ASSAD – ARRIVANO DALLA COREA DEL NORD I GAS CON CUI IL SIGNORE DI DAMASCO AVVELENA I DISSIDENTI SIRIANI – RAPPORTO INEDITO DELLE NAZIONI UNITE FATTO ARRIVARE AL “NEW YORK TIMES”

 

Giampaolo Cadalanu per La Repubblica

 

kim jong un 6

Sarebbe stata la Corea del Nord a fornire le armi chimiche, o quanto meno materiali indispensabili per la loro preparazione, al regime di Damasco: la responsabilità di Pyongyang, scrive il New York Times, risulta da un rapporto finora inedito delle Nazioni Unite. In esso gli ispettori incaricati di verificare il rispetto dell’embargo verso la Siria indicano proprio la Corea del Nord come provenienza di “pannelli, termometri e valvole resistenti all’acido” in possesso di Damasco.

bashar al assad

 

In più, aggiunge il quotidiano americano, nel rapporto si parla anche di tecnici missilistici nordcoreani che sarebbero stati visti in Siria, impegnati in strutture “notoriamente dedicate alle armi chimiche”.

 

Il traffico fra i due Paesi sarebbe un vantaggio per entrambi, perché permetterebbe al regime di Bashar al Assad di mantenere gli arsenali che si era impegnato a eliminare e che aveva potuto smaltire con l’assistenza internazionale. Allo stesso tempo, fornirebbe a Kim Jong-un le risorse per finanziare lo sviluppo dei suoi programmi nucleari.

 

kim jong un 7

Secondo il Nyt, il documento riferisce che fra il 2012 e il 2017 ci sono state almeno 40 consegne di componenti missilistiche e materiali “doppio uso”. Gli esperti che fanno parte del panel incaricato dell’inchiesta vengono da Paesi diversi e posseggono competenze diverse, specifiche sull’argomento delle armi chimiche.

 

bambini avvelenati dal gas tossico

Il loro rapporto non arriva a concludere in modo incontrovertibile che Damasco stia lavorando su arsenali proibiti, ma descrive nel dettaglio i traffici compiuti dai Paesi coinvolti per aggirare le regole dell’embargo internazionale. Gli esperti delle Nazioni Unite si spingono a criticare Russia e Cina, per non aver portato fino in fondo le sanzioni su petrolio, carbone e beni di lusso.

 

gas sarin siria

Dalle duecento pagine del documento emerge anche una descrizione dei rapporti militari fra Siria e Corea del Nord, che risalgono agli anni Sessanta, quando piloti nordcoreani volarono con l’aviazione siriana durante le guerre delle nazioni arabe con Israele. Più tardi, sarebbero stati proprio gli esperti inviati da Pyongyang ad assistere Damasco per la preparazione di missili balistici oltre che per la costruzione di un impianto di produzione di plutonio utilizzabile per scopi bellici, lo stesso che Israele distrusse nel 2007.

ONUvittima siriana dell attacco col gas sarin

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...