rostyslav zhuravlev vladimir putin

“SIAMO PRONTI A COLPIRE LA POLONIA CON TUTTI I MEZZI” – PUTIN MINACCIA PER L'ENNESIMA VOLTA VARSAVIA (MA NON FA PAURA A NESSUNO). NEL FRATTEMPO LA CONTROFFENSIVA UCRAINA ACCELERA - DURANTE I BOMBARDAMENTI A SUD DI ZAPORIZHZHIA È MORTO IL RUSSO, ROSTYSLAV ZHURAVLEV, COLPITO DA UNA BOMBA A GRAPPOLO - IL MONITO DELLA CIA: “LA VENDETTA DI PUTIN PER PRIGOZHIN È UN PIATTO DA SERVIRE FREDDO. PRIMA O POI LO PROVERÀ AD ASSASSINARE”

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi ndrea Marinelli e Guido Olimpio per www.corriere.it

 

rostyslav zhuravlev 1

Vladimir Putin minaccia la Polonia. Non è la prima volta che avviene, specie dopo l’aggressione russa contro l’Ucraina. Lui stesso non nasconde da tempo che le sue mire imperiali riguardano tutti i Paesi che erano nell’orbita di Mosca sino alla fine della Guerra Fredda, e il summit Nato di Vilnius la settimana scorsa lo ha spinto a ribadirle.

 

Ieri, intervenendo a una riunione del suo Consiglio di Sicurezza interno trasmessa dalle tv nazionali, ha dichiarato che la Russia è pronta a colpire la Polonia «con tutti i mezzi». E ciò in risposta alla postura difensiva assunta da Varsavia, che ha dispiegato nuove unità sul fronte orientale perché preoccupata dall’arrivo in Bielorussia delle brigate della Wagner.

 

Così, il presidente russo ha strumentalizzato le precauzioni militari polacche trasformandole in azioni potenzialmente ostili contro la Bielorussia. «Scatenare l’aggressione contro la Bielorussia equivarrà ad un’aggressione contro la Federazione Russa», ha tuonato, implicando anche il ricorso all’atomica.

 

rostyslav zhuravlev 4

Il capo della Cia conferma che gli Usa avevano diversi segnali sulla ribellione. Il destino di Surovikin e l’arresto dell’ultranazionalista russo. William Burns è uno specialista delle cose russe. Ha conosciuto una realtà spesso impenetrabile ricoprendo la carica di ambasciatore a Mosca. Poi ha ampliato il suo sapere come direttore della Cia.

 

E ora la Casa Bianca, dopo essersi affidata a lui per condurre una diplomazia parallela, ha deciso di inserirlo nel team di governo: carica simbolica, priva di potere formale, ma che ne sottolinea l’importanza e l’influenza nell’amministrazione. È stato lo stesso Joe Biden ad annunciarlo, quasi a ruota di un’analisi interessante del capo delle spie.

 

WILLIAM BURNS

Il corrispondente militare dell’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, Rostyslav Zhuravlev, è rimasto ucciso durante bombardamenti ucraini nella zona di operazioni speciali. Lo riferisce Ria Novosti in apertura del suo sito, pubblicando un’immagine del giornalista.

 

Anche il fotografo corrispondente militare dell’agenzia di stampa è stato ferito. Il bombardamento, sembra con bombe a grappolo, è avvenuto nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, a sud di Zaporizhzhia, dove un gruppo di giornalisti è finito sotto il fuoco.

 

"L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare". "Capisco che è sempre meglio che la vittoria arrivi prima. Ma non buttiamo la gente sulle mine e sotto i carri armati, letteralmente. Io credo nella nostra vittoria", ha detto Zelensky.

BURNS

 

Morte misteriosa di un manager in Russia. Anton Cherepennikov, proprietario 40enne della Russian Iks Holding è stato trovato morto nel suo ufficio. Secondo fonti ufficiali, la causa della morte sarebbe un arresto cardiaco. Era il proprietario della maggior parte dei sistemi per intercettare i telefoni e archiviare il traffico Internet in Russia.

 

La sua azienda è infatti la più grande in Russia nel settore della sicurezza informatica e dei sistemi operativi-investigativi che da tempo lavora con le forze dell'ordine russe. Cherepennikov ha preso parte allo sviluppo di un sistema di identificazione facciale a Mosca.

rostyslav zhuravlev 5vladimir putin parla alla nazione 3vladimir putin parla alla nazione 2rostyslav zhuravlev 2

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)