FRATELLI D'ITALIA ORDINA E LA SINDACA DI LATINA OBBEDISCE - MATILDE CELENTANO NEGA IL PATROCINIO AL “LAZIO PRIDE”, IN PROGRAMMA IN CITTÀ, DOPO I MALUMORI NEL SUO PARTITO - LA SCUSA RISIBILE: "HO CAMBIATO IDEA DOPO ESSERE VENUTA A CONOSCENZA DELL’ESATTO CONTENUTO DEL MANIFESTO POLITICO DELLA MANIFESTAZIONE" – A CONVINCERLA A DARE IL PATROCINIO AL PRIDE ERA STATO UNO SCAMBIO DI LETTERE CON TIZIANO FERRO MA POI L'ORDINE DI SCUDERIA L'HA RIPORTATA ALL'OVILE...
Gabriella Cerami per www.repubblica.it
Lo stupore generale, i malumori all’interno del suo partito, il pressing delle associazioni “Pro Vita” vicine al centrodestra. Alla fine la sindaca di Latina, Matilde Celentano, sceglie di seguire l’ordine della scuderia chiamata Fratelli d’Italia. Stiamo parlando della concessione lampo del patrocinio del Comune pontino al “Lazio Pride” in programma l’8 luglio a Latina.
La prima cittadina, dopo avere annunciato in pompa magna con tanto di comunicato l’appoggio alla manifestazione a favore dei diritti Lgbtq+, ci ripensa e fa marcia indietro. Come se non conoscesse i contenuti di questa sfilata che, solo poche settimane fa, aveva già suscitato polemiche quando il presidente Francesco Rocca dopo anni ha ritirato il patrocinio della Regione Lazio perché in disaccordo con la richiesta di poter accedere alla maternità surrogata.
Difficile, dunque, che la sindaca di Latina non fosse a conoscenza della piattaforma politica e programmatica che è la cifra delle migliaia di persone che ogni anno, a Roma e in tantissime altre città, scendono in piazza nel nome dei diritti delle coppie Lgbtq+.
Eppure Celentano scrive che solo dopo aver concesso il patrocinio è venuta a conoscenza «dell’esatto contenuto del manifesto politico a sostegno della stessa manifestazione». […] come «il riconoscimento alla nascita delle figlie e dei figli delle famiglie omogenitoriali e l’accesso alle tecniche di procreazione assistita anche per le coppie femminili».
TIZIANO FERRO NEL VIDEO DI SOSTEGNO AL GAY PRIDE A LATINA
Pochi minuti dopo la pubblicazione di questa nota, ecco che le associazioni Pro Vita esultano […] A dimostrazione di quanto alta fosse la tensione su questo evento e di come i dirigenti laziali di Fratelli d’Italia non avessero gradito questa fuga in avanti di Latina definita, a taccuini chiusi, «senza senso e lontana dalla linea politica del partito».
Con ogni probabilità la sindaca Celentano ha preso la decisione di concedere il patrocinio del Comune al “Lazio Pride” sull’onda dell’entusiasmo dopo uno scambio di lettere con Tiziano Ferro. Lo scorso 24 giugno, durante il concerto allo stadio Olimpico di Roma, il […] ha indossato sul palco una felpa con scritto Latina e dedicato una canzona alla città in cui è nato. Due giorni dopo la sindaca ha scritto per ringraziamento e invitarlo in Comune.
TIZIANO FERRO NEL VIDEO DI SOSTEGNO AL GAY PRIDE A LATINA
[…] A stretto giro, la popstar ha risposto chiedendo che Latina concedesse il patrocinio al “Lazio Pride” che si terrà nel pontino. Ecco la risposta: «Caro Tiziano, raccolgo volentieri la sua richiesta. Sono una donna, una madre, so cos’è l’amore». Poi un passaggio sulla registrazione dei bambini per le coppie omogenitoriali: «Sappia che sono pronta a fare in questo senso tutto quello che la legge mi consentirà di fare, senza pregiudizi né riserve da parte mia».
Tanto è bastatto per sollevare un polverone e ritrovarsi contro i “Pro Vita”, Fratelli d’Italia con i suoi dirigenti locali e regionali […]
TIZIANO FERRO NEL VIDEO DI SOSTEGNO AL GAY PRIDE A LATINATIZIANO FERRO NEL VIDEO DI SOSTEGNO AL GAY PRIDE A LATINA