LA SINISTRA NON HA CAPITO LA LEZIONE E CONTINUA A SVENTOLARE LO SPAURACCHIO FASCISTA (A CUI NON CREDE PIÙ NESSUNO) - VERDI E PD VANNO ALL’ATTACCO DI ROBERTA SPADA, CAPO DELLO STAFF DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE GILBERTO PICHETTO. LA SUA COLPA? UNA VECCHIA IMMAGINE SUI SOCIAL, IN CUI SI VEDEVA UN MURALE CON LA FRASE DI UN INNO IN MEMORIA DEGLI "EROI FASCISTI". LA FOTO È STATA RICICCIATA ORA DA "REPUBBLICA": SAREBBE STATA PER MESI LA COPERTINA DEL PROFILO SOCIAL DELLA SPADA, CHE POI L'HA SOSTITUITA
murales postato da roberta spada
(ANSA) - Verdi e Pd contro Roberta Spada, capo dello staff del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, che ha pubblicato sul suo profilo Fb a luglio 2019 una foto con la citazione di un inno in memoria degli 'eroi fascisti'. L'immagine, diffusa con uno screenshot da Repubblica, sarebbe stata per alcuni mesi la copertina del profilo social di Spada e recentemente sarebbe stata sostituita.
Raffigura un muro con la scritta 'Sei bella come le aquile di marmo sulle colonne antiche', un passaggio della canzone Roma LXXVIII E.F. (Era Fascista) del gruppo 270bis, una band fondato da Marcello De Angelis e nota per brani che inneggiano al Ventennio. Il verso riportato da Spada, in particolare, fa riferimento ai combattenti 'eroi del Fascismo'. 'Immaginavamo che lo staff del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica si occupasse appunto di ambiente e energia.
Constatiamo invece che sono impegnati ad inneggiare al fascismo, che ricordiamo per legge italiana é reato', scrive in una nota Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza verdi e Sinistra, che invita il ministro Pichetto Fratin 'a dire agli italiani se il suo ministero è un confronto di idee post-fasciste oppure di tematiche ambientali'.
'Alla vigilia del centenario della marcia su Roma - fa eco il deputato del Pd Andrea Casu - apprendiamo che la capo staff del ministro Picchetto Fratin condivide canzoni sugli 'Eroi Fascisti'. Chi prova nostalgia per l'orrore delle pagine più nere della nostra storia, non può avere responsabilità di governo'.