kim yo jong sorella di kim jong un 3

LADY IN RED - LA SORELLA DI CICCIO-KIM PROMOSSA A NUMERO DUE DEL REGIME - I SERVIZI: “È L’EMINENZA GRIGIA DI PYONGYANG” - MA C’È IL RISCHIO DI UNA FAIDA FAMILIARE: LA “SORELLA DITTATRICE” NON SOPPORTA LA COMPAGNA DEL FRATELLO

Giampaolo Visetti per “la Repubblica

 

kim yo jong sorella di kim jong un 4kim yo jong sorella di kim jong un 4

«Sorella dittatrice ». A Pyongyang vanno di moda i revival e il “giovane leader” riscopre il copione recitato dal padre. La dinastia comunista, in Corea del Nord, eredita anche le cariche. Al defunto Kim Jong-il è succeduto il figlio Kim Jong-un, terza generazione.

 

Il regime era però in imbarazzo: cosa fare dopo che il nuovo comandante, nella strage in cui un anno fa ha dato in pasto ai cani i parenti accusati di cospirazione, ha eliminato anche la zia paterna Kim Kyong-Hui, prima consigliera dell’augusto genitore? La risposta è arrivata ieri.

 

Una fotografia, diffusa dalla propaganda, mostra una ragazza magra e con il volto scavato, i capelli raccolti dietro la nuca, sguardo fisso, piumino indaco e pantaloni neri. L’agenzia di Stato rivela che si tratta di Kim Yojong, 26 anni ufficiali, sorella di Kim Jong-un: ma soprattutto «nuovo vicedirettore di dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori».

kim yo jong sorella di kim jong un 3kim yo jong sorella di kim jong un 3

 

Definizione burocraticamente vaga, ma è la via nordcoreana alle “quote rosa”. Ufficializza infatti che un’altra sorella ha scalato i gradini della dittatura, che un’altra donna di famiglia diventa il numero due del regime e che la geografia del potere di Pyongyang si sta ricomponendo.

 

Fratello e sorella sono stati ritratti durante la visita ad una casa di produzione cinematografica specializzata in cartoni animati. Kim Jong-un, ancora zoppicante dopo il presunto intervento subito alle caviglie, ha intimato ai suoi disegnatori di «creare cartoni animati in linea con le direttive del partito».

 

kim yo jong sorella di kim jong un 2kim yo jong sorella di kim jong un 2

Nemmeno un sorriso, davanti al morbido cuscinetto di capelli neri esibito dalla testa del leader, perché l’occasione serviva a legittimare l’irresistibile ascesa di Kim Yo-jong, rientrata dal college in Svizzera alla morte del nonno. Tre anni fa, ai funerali del “dio sceso dal cielo sopra un raggio di sole”, l’esordio pubblico. Poi l’oblìo, per non oscurare l’astro nascente del fratello: alcune apparizioni in foto di famiglia, nessuna citazione. Ieri a sorpresa l’insediamento ufficiale, dopo che tra settembre e ottobre Kim Yo-jong ha dato prova di fedeltà assoluta, vegliando sul regime orfano del dittatore convalescente.

 

kim yo jong sorella di kim jong un 1kim yo jong sorella di kim jong un 1

Le spie di Seul assicurano che la ragazza ha assunto lo stesso ruolo esercitato dalla zia, moglie dell’assassinato Jang Songtaek: responsabile-ombra della propaganda, consigliera unica di Kim Jong-un, capo della sicurezza e braccio destro del vero uomo forte dell’esercito, Hwang Pyong-so. A Ginevra era una studentessa modello, protetta da una falsa identità ha studiato politica internazionale. Richiamata a Pyongyang, sarebbe stata lei a scongiurare l’implosione familiare, ad esiliare il “fratello sbagliato”, a proteggere Kim Jong-un e a sventare infine il tentativo di golpe di zii e militari fedeli al nonno.

kim jong un 9kim jong un 9

 

La vera eminenza grigia del “regno eremita” rosso, ma pure un inquietante enigma. Pechino assicura che la minuta Kim Yo-jong non sopporta l’esuberante Ri Sol-ju, compagna del fratello ed ex cantante pop, come la più influente delle ex suocere defunte.

 

Per porre fine alle faide familiari, Kim Jong-un rischierebbe di proiettare alla guida del regime una più banale rivalità domestica tra donne, scelte per tenere a bada i generali. Replica di altre tragedie asiatiche, ma pure azzardo estremo: mentre l’Onu conferma le accuse di «genocidio» e Pyongyang riaccelera la corsa atomica.

kim jong un 8kim jong un 8

 

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?